PDA

View Full Version : HTML (problemino per molti elementare ma non per me)

invaders2001
20-03-2005, 18:13
Sono un neofita, mi avvicino solo ora ad HTML. vi espongo il mio problema sperando di essere sufficientemente chiaro, dunque:

Ho creato una pagina HTML divisa verticalmente utilizzando <frameset...>, ho inserito sulla parte sinistra dei "bottoni" per accedere alle pagine del sito, ma il problema sta nel fatto che non sò come aprire da questi bottoni la parte destra del frame, infatti mi cambia la pagina solo alla sinistra dove io ho inserito i bottoni, qualcuno sa dirmi come si fa ? Grazie infinite!

anonimizzato
20-03-2005, 20:13
nel link associato ai pulsanti devi mettere l'attributo target="nomeframe_dx".

attenzione non la prima pagina di dx che viene richiamata dal frameset ma il nome che devi aver assegnato.

invaders2001
20-03-2005, 22:25
puoi farmi un esempio ?

zebrone
21-03-2005, 12:05
Supponiamo che i tuoi frame si chiamino sinistra e destra.
Se ad esempio vuoi mettere un link nel frame di sinistra che apra la pagina iniziale del forum nel frame di destra devi scrivere

<a href=http://forum.hwupgrade.it target="destra">Forum</a>

figulus
22-03-2005, 09:37
Io ti consiglio caldamente di fare le pgine html con la divisione spaziale mediante tabelle e non frameset.
La gestione dei frameset è complicata e dà sempre problemini, inoltre sta cadendo in disuso.
Con le tabelle invece crei delle caselle (td) per quello che vuoi, e anzi per creare un menu di accesso alle altre pagine del sito è ancora + semplice; infatti tutte le pagine del sito avranno la stessa struttura con la stessa tabella e ti limiterai a cambiare il contenuto di quella centrale. Naviga in rete e quando vedi pagine che ti piacciono visualizzane il codice sorgente, puoi anche copiarlo ed adattarlo al tuo sito.
Io da quando uso tabelle mi trovo moooooolto meglio. ;)

byez