View Full Version : Prevenire è meglio che curare...
DoubleAJ
20-03-2005, 17:05
Sto per installare i driver per la mia scheda video ati radeon 9600 pro in suse 9.2.
Siccome ho letto nel forum di molte persone che hanno avuto problemi, e siccome in questi giorni ho poco tempo per smanettare e molte cose da fare col pc, volevo chiedere:
se provo a installare i drivers e poi scopro a causa di qualche imprevisto non mi parte più l'interfaccia grafica, c'è un modo per disinstallare e tornare alle condizioni di prima rapidamente?
Grazie :)
josephdrivein
20-03-2005, 17:17
Si, anche se non so come rimovete i pacchetti con suse
fatti una copia del file di config di Xfree o Xorg, poi vai tranquillo che magari vapure al primo colpo ;)
DoubleAJ
20-03-2005, 18:05
Come volevasi dimostrare!!! :muro:
Naturalmente i driver non funzionano... fortuna che avevo una copia del vecchio xorg.conf , altrimenti a quest'ora ero nella cacca!
Vorrei allegare il log, ma il sito mi dice che il file deve avere una certa estensione...che senso ha? è solo un file di testo piccolo...boh
Ah, che differenza c'è tra lanciare il pacchetto rpm facendo semplicemente 2 click sul file, e lanciandolo da shell testuale con le varie opzioni (che io non conosco)?
Perchè io li ho installati facendo 2 click sul pacchetto rpm e lanciando yast, che sia per quello che ho sbagliato?
Originariamente inviato da DoubleAJ
Vorrei allegare il log, ma il sito mi dice che il file deve avere una certa estensione...che senso ha? è solo un file di testo piccolo...boh
prova a rinominarlo in tuolog.zip
Perchè io li ho installati facendo 2 click sul pacchetto rpm e lanciando yast, che sia per quello che ho sbagliato?
c'e' una guida per installare i drivers ati sul sito della suse,
dagli magari un'occhiata prima...
augh!!
DoubleAJ
20-03-2005, 18:25
Provo ad allegare il log cambiando l'estensione. Per aprirlo basta togliere l'estensione ".bmp", se vi va di guardarci vi ringrazio...
Nel frattempo, guardando sul sito dell'ati ho notato che ci sono diverse versioni del driver, alcune per Xfree86 e una per xorg.
Per capire quale serve a me ho scaricato "check.sh", ma naturalmente non mi funziona neppure quello.
L'ho lanciato da shell sia da root che da utente normale, mi dice sempre:
================================================
ATI Technologies
================================================
Your possibly not running this script from the console
or maybe you simply dont have the console ownership.
Unable to determine XFree86 Version. Stopping now.
Forse dice così perchè ho Xorg???
Grazie...
DoubleAJ
20-03-2005, 18:26
... ecco l'allegato...
Originariamente inviato da DoubleAJ
Per capire quale serve a me ho scaricato "check.sh", ma naturalmente non mi funziona neppure quello.
da console:
chmod +x check.sh
DoubleAJ
20-03-2005, 18:41
Si si, quello lo avevo già fatto :) , lo script parte, ma poi dice come sopra...
Probabilmente e' come dici te, cmq se lanci
"X -version" da cons ti dici che versione d X hai
dai una letta
QUI (http://www.linuxquestions.org/questions/showthread.php?s=&threadid=302954)
good luck :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.