PDA

View Full Version : MP3 e siti russi, è legale?


sigei
20-03-2005, 16:13
Salve, non si riesce di capire se acquistare musica da siti come allofmp3 o mp3search sia legale o meno in Italia.
Viste le ultime notizie dove in Russia i giudici hanno deciso che questi siti non violano le leggi sul diritto d’autore e pertanto possono tranquillamente continuare la loro “benevola” attività, il punto è: da noi è legale acquistare?
Grazie!

gottardi_davide
20-03-2005, 20:07
nel dubbio lascia perdere.

Spectrum7glr
20-03-2005, 20:37
è una questione aperta...detta in parole semplici la riaa ha le mani legate per via della legislazione russa che equipara la possibilità di scaricare le canzoni via internet alla possibilità di registrare una trasmissione radiofonica o televisiva.

legale o meno che sia è evidente che si tratta di cavilli legali e che questi non cambiano la sostanza che gli artisti di fatto non ci prendono nulla: dal punto di vista morale equivale al furto...che poi la legge russa consenta delle scappatoie è un altro paio di maniche.
In altri termini credo che sarebbe ora di cominciare a dimostrare un po' di sensibilità verso le legittime richieste di chi la musica la fa e di chi in quel campo ci lavora.

comunque tieni presente che degli esperti di legge intrpellati sul punto hanno detto che in questi casi bisogna fare attenzione anche alla legislazione del paese da cui si compiono le operazioni ..e la legislazione italiana è piuttosto rigida in materia quindi qualche rischio c'è (e detto inter nos se uno dopo aver pagato delle canzoni a gente che non gira una lira agli artisti viene beccato dalla finanza non mi fa pena neanche un po')

gottardi_davide
21-03-2005, 12:09
piuttosto usa msn o itunes
ma costano poco o sono gratis?