PDA

View Full Version : moduli in html

Giak79
20-03-2005, 15:05
ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi dove posso trovare una guida completa per creare delle pagine in html con moduli e pulsanti per inviare le info scritte nei campi via email?
Grazie per l'aiuto!!
Giak79

anonimizzato
20-03-2005, 19:21
creare un semplice form in html è molto semplice ma per renderlo funzionante ti devi appoggiare ad un linguaggio di scripting lato server come PHP o ASP al fine di raccogliere i dati e poterli manipolare a tuo piacimento.

dai uno sguardo qua (http://www.webmasterpoint.org/php/tutorial/54.asp)

Giak79
20-03-2005, 22:10
grazie 1000!
ma nel caso in cui il mio sito si dovesse appoggiare in uno spazio web dove può essere usato solo l'htm, non potrei quindi creare dei moduli?

Giak79
21-09-2005, 09:07
ciao a tutti,
come faccio a far girare una form html collegata ad una pagina php sul mio pc? il server apache di tomcat va bene? devo inserire il file php in qualche cartella particolare di tomcat?
Grazie per la deucidazione!

texerasmo
21-09-2005, 09:17
io direi la cosa più semplice scaricati easyphp ti creato tutto l'ambiente db Mysql e Web server Apache

http://www.easyphp.com/

Giak79
21-09-2005, 09:41
ottimo, lo installo subito! ma volevo chiederti ... per far girare la mia pagina php basta solo il server apache? devo inserirla in qualche cartella particolare?
Sgurbat mi aveva dato un link dove appunto diceva come poter creare una form ed inviare i dati via email. però ho visto che serve anche un file php.ini ... cosa sarebbe?
Grazie per l'aiuto!

Giak79
21-09-2005, 12:39
ho fatto questa form in html :

<form action="mailto:pippo@pippo.it?&bcc=pluto@pluto.it" method="post">
<input type="text" name="oggetto" value="oggetto"/>
<input type="text" name="indirizzo" value="pippo@pippo.it"/><br />
<textarea rows="20" cols="72" name="textarea1">scrivi qui dentro</textarea><br />
<button type="submit">invia</button>
<button type="reset">annulla</button>
</form>

e cliccando su submit invia il tutto. l'unico problema è che quando giunge l'email i arriva un allegato "postdata.att" che nn so come aprire.
Non c'è un modo per vedere il contenuto nel corpo dell'email invece di avere un allegato? come si fa per spedire l'email con un "oggetto" passato dalla form?
grazie per l'aiuto!!

texerasmo
21-09-2005, 17:25
c'è un folder www
da li metti tutti i tuoi siti
esempio
miosito/index.php

Giak79
21-09-2005, 17:33
il mio problema è creare una form e spedire i dati via email . i campi sarebbero nome, cognome, indirizzo email e testo.
potresti dirmi il codice php da scrivere? purtroppo php nn lo so e ho veramente poco tempo... potresti darmi una mano?

texerasmo
28-09-2005, 13:31
<?
mail ("$destinatario", "$soggetto", "$corpo_mesaggio", "From: $tuoemail");
?>