View Full Version : Ricaricare il condizionatore
PentiumII
20-03-2005, 15:41
Ciao, sapete quanto si spende per ricaricare il condizionatore dell'auto?
Ogni quanto andrebbe fatto?
Ho il mio che dopo 6 anni non fa più tanto freddo e penso che quest'anno una pompatina è il caso di dargliela :D
Non volevo sorprese o fregature sul prezzo.
Originariamente inviato da PentiumII
Ciao, sapete quanto si spende per ricaricare il condizionatore dell'auto?
Ogni quanto andrebbe fatto?
Ho il mio che dopo 6 anni non fa più tanto freddo e penso che quest'anno una pompatina è il caso di dargliela :D
Non volevo sorprese o fregature sul prezzo.
Il gas per la ricarica e' caro, ma non so dirti una cifra precisa, secondo me comunque dovresti stare tranquillo sotto i 100EU, fallo fare da un meccanico di cui ti fidi, per evitare fregature.
simone1980
20-03-2005, 16:56
Originariamente inviato da rip82
Il gas per la ricarica e' caro, ma non so dirti una cifra precisa, secondo me comunque dovresti stare tranquillo sotto i 100EU, fallo fare da un meccanico di cui ti fidi, per evitare fregature.
quoto
PentiumII
20-03-2005, 16:57
Ma sotto 100 euro di quanto?
Spero di un bel pò! :eek:
simone1980
20-03-2005, 17:17
Ma sotto 100 euro di quanto?
Spero di un bel pò! :eek:
dipende da che auto hai ma 70 sono il minimo secondo me.....
se ti è possibile assisti alla ricarica, ovvero prima aspirano il gas dal tuo circuito e vedono quanto ce n'è, nel caso manchi ti riempiono di nuovo il circuito col gas nuovo..........
PentiumII
20-03-2005, 17:19
Che manchi del gas non ci sono dubbi perchè purtroppo non raffredda più quasi per niente...
Come fanno, ne mettono quello che manca oppure svuotano del tutto e lo rimettono di nuovo?
Il problema è che ne mettano la quantità che ce ne vuole, non di meno...
simone1980
20-03-2005, 17:47
Che manchi del gas non ci sono dubbi perchè purtroppo non raffredda più quasi per niente...
Come fanno, ne mettono quello che manca oppure svuotano del tutto e lo rimettono di nuovo?
Il problema è che ne mettano la quantità che ce ne vuole, non di meno...
molto probabilmente lo mettono tutto nuovo. per la quantità hanno delle tabelle apposite per ogni impianto.
Rockmaker
20-03-2005, 20:53
il mecca non fa altro che attaccare il compressore del clima alla sua apparecchiatura; essa ti aspira tutto il gas del circuito; fa un aprova in pressione per eventuali perdite e poi rimette del nuovo gas freon fino a completa carica.
è un'operazione che va dai 60 ai 200€ e andrebbe fatta una volta all'anno.
comunque, se dopo la ricarica non fa freddo, potrebbe essere da pulire l'evaporatore e al limite revisionare il compressore.
ma visto che è tanto che non ci metti le mani, basterà una ricarica.
PentiumII
20-03-2005, 21:44
200 euro mi sembra molto esagerato :eek:
Ammazza, si spende quasi come fare l'impianto nuovo :sofico:
Mi accontenterei di 60 euro, anzi spero che sia ancora meno :D
Vado da un elettrauto di quasi fiducia.
Chi altri fa la ricarica? Officine autorizzate?
Che dite, magari farlo adesso si spende un pelo meno che farlo in piena estate?
redegaet
20-03-2005, 23:45
Mi è capitato di vedere benzinai che lo fanno a meno di 45 euro. Il punto è che non so se lo facciano meno bene di un'autofficina autorizzata, o simili, che normalmente prende sui 70 euro.
Il punto più importante della ricarica è la messa sotto vuoto dell'impianto, che richiede abbastanza tempo e quindi costa, se non viene fatta bene e con cura, è probabile che la ricarica duri meno, quindi.....
Ciao, Alex
Brigante
21-03-2005, 08:45
Per sentito dire (io ancora devo andarci per la prima volta, la macchina ha 1 anno): 50-70€ per una normale utilitaria.
PentiumII
21-03-2005, 09:43
Ho capito...
Speriamo non si spenda troppo e il lavoro sia fatto bene.
Ma io la ricarico perchè sento che il freddo non lo fa quasi più, chi fa la ricarica dopo un anno perchè la fa? :confused:
E' impossibile che sia già da ricaricare dopo un anno
Nella mia macchina si era crepata una guarnizioncina e il gas mi durava una settimana :D me l'hanno scoperta con un test agli ultravioletti... mettono assieme al gas un colorante fosforescente, poi con una lampada ultravioletta illuminano il motore fino a quando non si trova dov'è la perdita :D
di solito dovrebbe durare almeno due o tre annetti penso..la macchina di mio papà è stata ricaricata 3 anni fa ed è ancora perfetta, la mia un anno e mezzo fa ed è perfetta anche quella...
MarkManson
21-03-2005, 13:25
dai 100 ai 200 si spende....
PentiumII
07-04-2005, 17:18
Andato a sentire oggi dall'elettrauto di fiducia, spendo 35 euro.
La prossima settimana gli porto la macchina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.