PDA

View Full Version : Installazione masterizzatore

khinoppe
20-03-2005, 14:31
Ho comprato un masterizzatore dvd e non ho fatto altro che sostituirlo al vecchio
masterizzatore cd. Purtroppo all'avvio il sistema mi da il seguente messaggio d'errore:
Sec master not detect
Atapi not compatible.
Premendo F1 per avviare la sessione il sistema non riconosce ne il cd ne il masterizzatore.
Ho provato a cambiare l'ordine dei fili ma sempre lo stesso risultato.
Dopo vari riavvi però ha funzinato per una volta infatti credevo di aver risolto il problema.
Poi però il problema si è ripresentato.
Son entrato anche in BIOS per verificare che tutto fosse impostato ad AUTO.
Per verificare che fosse tutto in regola ho prima staccato il lettore dvd e poi il
masterizzatore e funzionano normalmente.
Grazie per l'aiuto...:oink:

CRL
20-03-2005, 14:36
Semplicemente due dispositivi sullo stesso cavo devono essere uno master ed uno slave, e questo si imposta con un jumper sul retro dell'unità, ed è indipendente dalla posizione del cavo.
Se i due dispositivi hanno stesso settaggio non saranno riconosciuti all'avvio, e funzioneranno entrambi se messi da soli, cioè quello che succede a te.
Quindi devi solo spostare il jumper di uno dei due.

- CRL -

khinoppe
20-03-2005, 18:46
Grazie crl...
mi sa che il problema è proprio li...
Per favore potresti aiutarmi ancora un pò...credo che la tecnologia sia mia nemica...
Ho solo sostituito il masterizzatore...e ci ho perso 2 giorni...
Son incasinato di viti, cavi, giraviti e pezzi vari.
Come posso fare per impostare master e slave?
Devo andare nel BIOS?
A livello hardware sto messo male...abbi pazienza...ciao e grazie:mad:

dottormaury
20-03-2005, 19:02
sul retro del tuo masterizzatore trovi i jumperini per selezionare la modalità master o salve(anche cable select ma non utilizzarla mai,solo casini) nella foto sono chiamati "mode jumper select"
se noti da qualche parte sul tuo masterizzatore ci sarà un disegnino che ti fa vedere dove sistemare il gommino presente sui jumperini per farlo diventare master o slave.
ecco l'immagine piu' chiara che ho trovato.
http://www.azpoint.net/img/articoli/dietro_master.jpg

khinoppe
21-03-2005, 07:38
Sei un grande. Grazie una cifra!