PDA

View Full Version : oltre ad Apache?

Paolosnz
20-03-2005, 14:15
salve, starei mettendo su un sito con ip dinamico appoggiato sul mio pc, oltre ad apache quali altri software web server esistono? un mio collega ne usa uno freeware con diverse funzioni (tipo accesso con password per determinati link) solo che non ricordo il nome..

nico159
20-03-2005, 18:45
Oltre ad Apache, essitono altri due server web principalmente utilizzati: IIS (Freeware, solo Windows versioni Pro e Server) ed Zeus (Commerciale, solo Unix).
Ed essendo quello che vorresti freeware, credo che il tuo amico si riferisca ad IIS, che personalmente sconsiglio dato che Apache ha tutto quello che dici ed molto di più rispetto ad IIS.

sanxius
21-03-2005, 09:43
Quoto tutto...
metti l'Apache 1.3.xx se vuoi puntare sul tutto sicuro nel senso che e' gia' testato da anni... e ha piu' moduli gia' precompilati.

oppure metti l'Apache 2.x che e' decisamente piu' performante ma relativamente piu' giovane rispetto il 1.3

te lo posso dire con certezza...ci ho fatto la tesi sopra:
IIS prende polvere da Apache con un pc desktop.
IIS comincia a dare performance degne di un WebServer serio quando gli infili un sacco di Ram, tanto spazio su HD e piu' processori... quando Apache gia' te li da' con un pc desktop abbastanza potente.

Ciao
SZ

Paolosnz
21-03-2005, 09:55
a dire il vero avevo puntato su una piattaforma più user friendly... con interfaccia web...
comunque dove trovo un manuale semplice (magari in italiano) su apache?

sanxius
21-03-2005, 10:28
Originariamente inviato da Paolosnz
a dire il vero avevo puntato su una piattaforma più user friendly... con interfaccia web...
comunque dove trovo un manuale semplice (magari in italiano) su apache?

Piu' user friendly.... be', +userfriendly=+rischio di sicurezza.

Sei su Windows o su Linux?

se sei su windows temo che dovrai imparare a settare il httpd.conf, che e' un frontend testuale, che non e' diffcile...anzi c'e' molto materiale informativo a proposito.

se invece stai su linux c'e' webmin e comanche che sono GUI grafiche... che si appoggiano sempre su Apache.

se proprio non vuoi faticare... vai su IIS e incrocia le dita... sia dal punto di vista della sicurezza...sia dal punto di vista prestazionale...ovvero "il pc sara' usabile (o imballato?) con IIS attivato?"

e se vuoi iniziare a leggere qualcosa... puoi iniziare da qua:

http://www.marcopagnanini.it/articoli/lezione_apache.pdf

Ciauciau
SZ

Paolosnz
21-03-2005, 11:19
sono su piattaforma windows, e a dire il vero sto già avendo problemi a vedere le pagine dall'esterno, ho un router (trust 445a) che mi blocca dall'esterno...

sanxius
21-03-2005, 11:31
sono su piattaforma windows, e a dire il vero sto già avendo problemi a vedere le pagine dall'esterno, ho un router (trust 445a) che mi blocca dall'esterno...

Ahi ahi... quindi gia' hai un router ostico... comunque ti elenco in breve i passi fondamentali.

primo passo da fare: installare il software poi configurarlo.
per vedere se funziona o meno il server apri il browser e mettici 127.0.0.1 che e' il tuo pc. se ti visualizza correttamente la pagina allora e' ok.
altrimenti... vuol dire che lo devi settare meglio.

secondo passo da fare: configurare il router in modo da accettare le chiamate sula porta 80-8080 (che sarebbero le porte standard del server web)
a meno che tu non voglia attivare il server web in altre porte e in tal caso va configurata la porta che scegli di associarla al webserver.

E infine... in bocca al lupo :D

Paolosnz
21-03-2005, 11:40
diciamo che il passo uno è ok, del passo due ho già fatto tutto quello che hai detto ma senza alcun esito...
per poi mettere tutto sun un servizio di dns dinamico...
comunque quanto prima cercherò di risolvere il problema del router e mettere su il sito di prova e dopo cercherò di ferrarmi su apache (che anche sul curriculum male non fa :)

sanxius
21-03-2005, 13:51
diciamo che il passo uno è ok, del passo due ho già fatto tutto quello che hai detto ma senza alcun esito...
per poi mettere tutto sun un servizio di dns dinamico...
comunque quanto prima cercherò di risolvere il problema del router e mettere su il sito di prova e dopo cercherò di ferrarmi su apache (che anche sul curriculum male non fa :)
sei sicuro di non avere il router nattato?

Paolosnz
21-03-2005, 15:09
Scusa, ma il Nat che problemi potrebbe dare? non gestisce solo il traffico in uscita? a me interessa che il traffico in entrata nella porta 80 venga dirottato sul pc in cui è in esecuzione il web server...
possibilissimo che mi sbagli....

sanxius
21-03-2005, 15:20
il nat maschera i tuoi indirizzi.....
e se tu sul tuo pc ha l'ip che non e' visibile all'esterno con il cavolo riesci a fare passsare tutte le comunicazione al tuo server..

lo rimappi in modo che le chiamate alle porte 80-8000-8080 le ridiriezioni al tuo pc....

Paolosnz
21-03-2005, 20:00
non credo che il problema sia il nat, in quel caso non funzionerebbero neanche i programmi p2p...

sanxius
21-03-2005, 20:35
hmmm da una parte hai ragione ma dall'altra hai torto...
xche' il pitupi' per girare deve dare risposta all'esterno..quindi se hai un router intelligente tiene aperta la porta e cosi' via...

il ServerWeb aspetta richieste dall'esterno....

e' qua la differenza...

hai controllato se la porta 80-8000-8080 sono aperte?

prova a mettere una porta strana..che ne so io...7000 e mappi il router in modo da instradare il traffico web verso il tuo pc...

Paolosnz
21-03-2005, 20:45
mi sa che hai ragione, ho chiesto ad un mio amico di pingare il mio ip e non riesce...
sto leggendo questa mini guida (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=641569&highlight=DMZ) sul forum per capire come risolvere...
prova questo ip 81.211.244.134

sanxius
21-03-2005, 21:18
mi sa che hai ragione, ho chiesto ad un mio amico di pingare il mio ip e non riesce...
sto leggendo questa mini guida (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=641569&highlight=DMZ) sul forum per capire come risolvere...
prova questo ip 81.211.244.134

Risposta da 81.211.244.134: byte=32 durata=418ms TTL=50
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

dum da dum... :D hehehe

hai iniziato una bella cosa... che ti "aprirà" nuove conoscenze nel networking.

:D

Paolosnz
21-03-2005, 22:22
a dire il vero è un mesetto che studio networking e in particolare i router cisco, che nella loro complessità sono più immediati di sto maledetto trust... :muro:
ma poi mi chiedo.. se tu riesci a vedere il sito sulla mia macchina come mai il sito di dynDNS.it non fa il redirect???

Paolosnz
24-03-2005, 12:01
risolto i precedenti problemi, con apache che opzioni posso settare? tipo log dei contatti? password su determiante pagine?

sanxius
25-03-2005, 01:27
risolto i precedenti problemi, con apache che opzioni posso settare? tipo log dei contatti? password su determiante pagine?

ue'...sei proprio fortunato che guardo questa pagina dalla Francia (lavoro) allora...

opzioni? ce ne sono tante..devi guardarti il sito www.apache.org c'e' decisamente tutto....
il log dei contatti e' attivabile tramite il servizio di logger...

la pwd su determinate pagine la puoi fare ma devi prima strutturare il sito in modo da dire ad apache quali sono "libere" e quali sono pwdizzate...

poi ci sono i moduli che fanno gia' tutto... ad esempio c'e' il modulo mod_php che gestisce le pagine php, e il phpnuke e' una serie di script aggiuntivi che permettono di creare e gestire un forum.... e di conseguenza pagine e login etcetc....quindi adesso non posso dirti di piu' per via del lavoro :D

ciao... buona pasqua.

Paolosnz
27-03-2005, 16:56
grazie mille :D