PDA

View Full Version : Temperature: CPU diode, CPU socket... ???

Hazon
20-03-2005, 11:33
Ciao ragazzi
io ho una mainboard ASUS che per il rilevamento della temperatura del processore (XP 2400+) ha due sensori, cpu diode e cpu socket.
Ora non so quale prendere in considerazione per fare raffronti con altri processori! ora ho "cpu socket" a 49 C° mentre il "cpu diode" a 75 C° (il processore lavora sempre a pieno carico).
Leggendo sul manuale il sensore cpu diode rileva la temperatura al centro del processore quindi a mio parere questa è una lettura in più che le altre mainboard non hanno, tradizionalmente penso che le altre mainboard abbiano solamente il cpu socket come rilevanto della temperatura del processore.
Quindi come riferimento faccio bene a prendere la temperatura del "cpu socket" e ignorare quella del "cpu diode"? ...in estate arriva anche a 85 C° :eek:

beee
20-03-2005, 12:14
cpu diode è un sensore interno al core di tutti gli athlonxp, ed è senz'altro il + affidabile. Bisogna poi vedere come il bios interpreta il segnale di questo sensore e come i vari software leggono dal bios...sicuramente la tua T è + bassa, non ti preoccupare troppo. Leggi la temp. dal bios, e confrontala coi vari prg.
Ci sono mobo con sensori/bios sballatissimi, alcuni utenti di questo forum hanno addiritura temp. + basse della temp. ambiente...ROTFL
Bye!

Hazon
20-03-2005, 12:17
Originariamente inviato da beee
cpu diode è un sensore interno al core di tutti gli athlonxp, ed è senz'altro il + affidabile. Bisogna poi vedere come il bios interpreta il segnale di questo sensore e come i vari software leggono dal bios...sicuramente la tua T è + bassa, non ti preoccupare troppo. Leggi la temp. dal bios, e confrontala coi vari prg.
Ci sono mobo con sensori/bios sballatissimi, alcuni utenti di questo forum hanno addiritura temp. + basse della temp. ambiente...ROTFL
Bye!

da bios la temperatura corrisponde a quella di "cpu diode", credo anch'io che la mia temperatura sia più bassa anche perchè toccando il dissi risulta si caldo ma non di sicuro a 75 C°!

beee
20-03-2005, 12:22
Esiste un sistema un pò 'duro' per controllare l'affidabilità delle temperature: fermi la ventola e vedi a che temperatura crasha....non credo sia pericoloso, mai sai com'è....
Bye!

Hazon
20-03-2005, 12:24
:rolleyes: ...ho provato ad avere temperature rilevate su cpu diode di 85 C° e il pc non aveva nessun problema. magari qualche sporadico reboot ma non so se sia determinato dalla temperatura del processore.