PDA

View Full Version : Una canzone che da piccolo mi sembrava stupida e oggi mi piace tantissimo

gik25
20-03-2005, 10:38
So che è commerciale e non piacerà a nessuno di quelli che rispondono in questo 3d con superbia ed arroganza, o a chi quota solo per deridere o insultare. Non è questo lo spirito di un forum. Non è questo lo spirito di un dialogo, ma è quello che siamo diventati un po' tutti. Ognuno vuole parlare, me compreso, e nessuno ascoltare.

Comunque non voglio la vostra opinione, non mi serve sentirmi dire che quella canzone è brutta, commerciale o altro. A me piace così com'è.
Piace nella sua musicalità e soprattutto mi piace quando penso alle parole pronunciate dal cantante e a quello che significa veramente.

Non so se Masini pensi o pensasse veramente quello che scrive in quella canzone, pochi, pochissimi lo pensano. Ma il problema è proprio quello. In molti dovrebbero.

Non voglio dare quindi la mia opinione, dò solo un dato di fatto. Vi racconto quello che provo pensando a questa canzone.

Se mi guardo nello specchio
con il tempo che e' passato
sono solo un po' più ricco [ecco cosa abbiamo realizzato in una vita]. più cattivo e più invecchiato. [una frase che si adatta ad una enormità di persone]
E' l'amara confessione [amara, un termine giustissimo]
di un cantante di successo

Quando ho smesso di studiare [Stupendo questo pezzo sia perchè in qualche modo mi ci identifico tristemente, sia per il pezzo successivo]
per campare di illusioni
sono stato il dispiacere
di parenti e genitori
ero uno di quei figli
sognatori adolescenti
che non vogliono consigli
e rispondono fra i denti.

ma la musica e' cattiva [pezzo stupendo oltre ogni immaginazione]
e' una fossa di serpenti [mi lascia immaginare il momento della riscossa dopo la derisione ingiusta]
e per uno che ci arriva [Mi fa pensare alla realizzazione di un sogno]
quanti sono i fallimenti [di chi ha dovuto lottare per anni contro chi gli diceva non funzioni, sei un fallito]
mi diceva quella gente
che s'intende di canzoni
hai la faccia da perdente
mi dispiace non funzioni.
Masini Vaffanculo.

Commovente non trovate?

spk
22-03-2005, 12:45
Questa canzone ha un grande effetto anche su di me..come tante del resto,dipende tutto da come le si ascolta :)

non resisto dal citare anche Guccini - L'avvelenata ...

ciao :)