View Full Version : emulare linux su win
Fenomeno85
20-03-2005, 09:57
Gente ma c'è qualche programma che mi permette di emulare linux su windows??
Lo so esistono le versioni live ma non ho voglia di stare a riavviare il pc :D questioni di boinc :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Devi emulare un intero computer, e su quello installi l'OS che vuoi :D
Il migliore a questo scopo è VMware, ma costicchia abbastanza :cry:
Se vuoi una soluzione free c'è Bochs,.
I due programi hanno però un modo completamente diverso di funzionare:
VMware ricorre alla virtualizzazione, ovvero emula tutto il pc virtuale tranne il processore, utilizzando direttamente il vero processore fisico del pc ospitante.
Bochs invece ricorre all'emulazione integrale, procio compreso (che emulerà, a tua scelta, un 386, 486, Pentium o Pentium Pro)
Morale: VMware può funzionare solo su un x86, ma è molto veloce (nella parte che riguarda il calcolo puro).
Bochs può funzionare su qualunque architettura esistente, ma:
-Se utilizzato su computer non x86, ha buone prestazioni (cioè: è un chiodo come tutti gli altri emulatori integrali, vedasi ad esempio Virtual PC per Mac)
-Se utilizzato su computer x86, è vergognosamente più lento quando lo metti a confronto con programmi che sfruttano la virtualizzazione.
PS:
Ci sarebbe anche Virtual PC, ma è stato recentemente assorbito da M$, e quindi nell'ultima release è garantito il supporto solo all'emulazione di Windows.
Puoi provare ad installarci anche altri sistemi operativi, ma redmond non garantisce nulla (in pratica, se ci partisse linux sarebbe quasi un errore del programma)
Un pò diverso da VMware che ha profili ottimizzati per DOS, tutti i windows (longhorn compreso), molte distro Linux in varie release, varie versioni del kernel linux, ed altri OS ancora.
PS2:
Comunque sia, in tutti nessuno escluso, la scheda video virtuale non supporta un briciolo di accelerazione 3D.
Originariamente inviato da FAM
Devi emulare un intero computer, e su quello installi l'OS che vuoi :D
Il migliore a questo scopo è VMware, ma costicchia abbastanza :cry:
Se vuoi una soluzione free c'è Bochs,.
I due programi hanno però un modo completamente diverso di funzionare:
VMware ricorre alla virtualizzazione, ovvero emula tutto il pc virtuale tranne il processore, utilizzando direttamente il vero processore fisico del pc ospitante.
Bochs invece ricorre all'emulazione integrale, procio compreso (che emulerà, a tua scelta, un 386, 486, Pentium o Pentium Pro)
Morale: VMware può funzionare solo su un x86, ma è molto veloce (nella parte che riguarda il calcolo puro).
Bochs può funzionare su qualunque architettura esistente, ma:
-Se utilizzato su computer non x86, ha buone prestazioni (cioè: è un chiodo come tutti gli altri emulatori integrali, vedasi ad esempio Virtual PC per Mac)
-Se utilizzato su computer x86, è vergognosamente più lento quando lo metti a confronto con programmi che sfruttano la virtualizzazione.
PS:
Ci sarebbe anche Virtual PC, ma è stato recentemente assorbito da M$, e quindi nell'ultima release è garantito il supporto solo all'emulazione di Windows.
Puoi provare ad installarci anche altri sistemi operativi, ma redmond non garantisce nulla (in pratica, se ci partisse linux sarebbe quasi un errore del programma)
Un pò diverso da VMware che ha profili ottimizzati per DOS, tutti i windows (longhorn compreso), molte distro Linux in varie release, varie versioni del kernel linux, ed altri OS ancora.
PS2:
Comunque sia, in tutti nessuno escluso, la scheda video virtuale non supporta un briciolo di accelerazione 3D.
VMware e' vero che costa... ma in Fattoria lo puoi trovare tranquillamente :D
Fenomeno85
25-03-2005, 08:44
si alla fine ho usato vmware :)
Originariamente inviato da cangia
VMware e' vero che costa... ma in Fattoria lo puoi trovare tranquillamente :D
Pascolasse il 5 :D :D :D
Azzo... i muli non pascolano :muro:
:ops:
Fenomeno85
25-03-2005, 17:55
io ho scaricato direttamente dal sito e ce sta la 4.5
Originariamente inviato da Fenomeno85
io ho scaricato direttamente dal sito e ce sta la 4.5
Interessante...
Ormai la 5 è imminente... è appena uscita la Beta RC3
Se ne parla benissimo... con 10MB di ram dovrebbe riuscire ad avviare un OS emulato :eek:
PS: non è che hai preso una demo? :confused:
Fenomeno85
26-03-2005, 10:18
Originariamente inviato da FAM
Interessante...
Ormai la 5 è imminente... è appena uscita la Beta RC3
Se ne parla benissimo... con 10MB di ram dovrebbe riuscire ad avviare un OS emulato :eek:
PS: non è che hai preso una demo? :confused:
si era una versione demo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.