PDA

View Full Version : Info acquisto


Kukuzza
20-03-2005, 08:28
Ciao a tutti,
fino ad oggi ho usato una reflex, però anche per me è arrivato il momento di acquistare una fotocamera digitale.
Visto che qui c'e gente molto più esperta di me vorrei qualche consiglio senza però dover spendere una fortuna.

se poi mi mandate in PVT anche un link dove acquistare a buon prezzo vi sarei ancor più grato.

Ciao e grazie

Gi@npy
20-03-2005, 09:33
Ciao!
Dal basso della mia esperienza posso consigliarti di acquistare una marca conosciuta.

Dal tuo messaggio però non si capisce se vuoi passare da reflex analogica a reflex digitale o ad una compatta digitale!

Io son passato da una reflex analogica ad una compattina :Nikon Coolpix 2000 pensando di usarle assieme, una per le vere foto e l'altra per tutto il resto.

Ben presto però mi sono accorto che la reflex non la usavo più, troppo scomoda ed ingombrante con il suo corredo. :(

La Nikon invece era un una punta e scatta comoda, ma completamente automatica e le foto, bè erano quel che erano, quasi sempre con una dominante blù. :muro:

Ho optato allora per una compatta meno compatta e con la possibilità di utilizzo in manuale e semi, ( i vari M, TV, AV che vengono chiamati zona creativa...), Canon PowerShot S1 IS.

Bella macchina percarità, zoom pauroso (38-380), possibilità di montare qualche filtro, in sostanza un altro mondo rispetto alla Nikon, e poi le varie priorità ed il manuale sono tornate ad essere una droga, come facevo ad usare la Nikon senza comandi manuali me lo domando ancora adesso.

In sostanza, dopo nemmeno sei mesi, come la parabola del figliol prodigo, pentito sono tornato ad impugnare una reflex digitale, una Canon 300D... Solo ora sono soddisfatto.

Spero di esserti stato utile e di non averti annoiato troppo, per quanto riguarda i prezzi ti rimando a questo link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=855869
Le mie ultime due macchine le ho prese da sanmarino, mai avuto problemi di sorta e sempre pagato circa una settimana dopo l'arrivo della merce.

:sofico:

Kukuzza
20-03-2005, 11:03
Originariamente inviato da Gi@npy

Dal tuo messaggio però non si capisce se vuoi passare da reflex analogica a reflex digitale o ad una compatta digitale!


Hai ragione, scusa
allora al momento ho una reflex analogica, le compatte le eviterei, perchè come anche tu hai fatto notare limitano la creatività fotografica.
Però se non ho capito male le reflex digitali sono costosine, o sbaglio?

Su quanti Mpixel sarebbe meglio stare?
Io pensavo non meno di 4Mp, ad esempio non mi dispiace la Konica-Minolta z3. Però leggendo questo forum noto una prevalenza di Nikon e Canon, quindi forse dovrei cambiare target...

marklevi
20-03-2005, 12:58
quoto Gi@npy.

se hai bisogno di un autofocus veloce, di un manual focus usabile, la possibilità di spaziare da iso 100 a 800/1600 senza problemi allora non esitare e vai di reflex. una 300d/350d/d70 le trovi a cifre di poco superiori alla mia (compreso un obbiettivo) ma hanno molti vantaggi...

marklevi
20-03-2005, 13:01
per i MP, almeno 5 se vuoi stampare un buon A4 (anche se 3 potrebbero bastare accontentandosi...),

prima devi decidere cosa vuoi e quanto spendere, anche magari in 2 fasi diverse (prima corpo + 1 obb+ CF 1gb, dopo 6 mesi o un anno altri 2 obbiettivi per esempio e magari flash esterno...)

Gi@npy
20-03-2005, 18:31
Originariamente inviato da Kukuzza
le compatte le eviterei, perchè come anche tu hai fatto notare limitano la creatività fotografica.
Però se non ho capito male le reflex digitali sono costosine, o sbaglio?

Su quanti Mpixel sarebbe meglio stare?
Io pensavo non meno di 4Mp, ad esempio non mi dispiace la Konica-Minolta z3. Però leggendo questo forum noto una prevalenza di Nikon e Canon, quindi forse dovrei cambiare target...

Dunque, se non sbaglio la Konica-Minolta Dimage Z3 è una compatta da 4Mp e zoom 10X, non farti ingannare dalle apparenze. :)

Per il discorso pixel ci sono state molte discussioni, cerca in dietro, cmq per mia esperienza personale i Mp non bastano mai, nel senso che più ne hai e più puoi permetterti di "croppare" l'immagine tagliando fuori elementi estranei e/o indesiderati della scena, tipo i cassonetti! :D
Più Mp = Stampe di maggiori dimensioni.

Le digireflex oggi in commercio, correggetemi se sbaglio, partono da 6Mp in su, quindi non dovrebbero esserci problemi! ;)

Le reflex più quotate sono Nikon e Canon semplicemente perchè oltre ad avere prezzi concorrenziali con alcune compatte di fascia alta, rispetto ad altre marche hanno una vasta quantità di obiettivi trà i quali scegliere, anche per quanto riguarda l'usato.

In pratica, dopo aver acquistato una reflex digitale, molto probalilmente comincerai a farti un corredo di ottiche per la stessa, e a questo punto, quando cominci ad avere un paio di obiettivi da 700 Euro cambiare marca significa necessariamente cambiare anche ottiche! :(

So di aver detto cose ovvie e per molti anche imprecise, ho fatto un discorso molto generale ma in realtà non c'è una risposta semplice ed univoca, sopratutto per quanto riguarda la fotografia. :)

E sopratutto le compatte non limitano la creatività fotografica, tant'è vero che si possono fare foto bellissime con macchine completamente automatiche! :D

marklevi
20-03-2005, 22:22
scusa Kukuzza, che reflex e ottiche hai adesso??? magari le potresti riciclare...;)

Kukuzza
22-03-2005, 18:59
al momento ho questo materilale :
- Minolta Dinax 500si con un classico 35-70
- Tele 75-300 della Minolta
- Grandangolo 24 della Sigma
- Flash esterno Sunpak 4000AF
- Cavalletto
- Filtro polarizzatore (per me indispansabile)
- Filtri vari per varie occasioni...

passando a Canon non credo riuscirò a recuperare qualcosa...
però posso sempre vendere il tutto (se riesco)

fedelippo
22-03-2005, 19:59
Beh dato che hai già un corredo Minolta, perchè non ti prendi la Dynax 7d?
Una bella reflex digitale (un'ottima reflex anzi) così da completare in toto il tuo corredo?

..poi ovviamente bisogna valutare le esigenze e la disponibilità economica..

La compatta è comoda da portare in giro, la reflex un pò meno..ma la qualità di una digi-reflex a confronto di una compatta non si discute..:)

FreeMan
22-03-2005, 20:50
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

marklevi
22-03-2005, 21:21
per vari giorni ho letto tutto il possibile sulla 7D. è bellissima, tanti controlli a ghiera ad accesso immediato, non sono sicuro ma mi sembra che il suo mirino abbia dimensioni superiori alle rivali (20d/d70), indicato da dpreview " Eye-relief 25 mm from eyepiece" contro 21-18 mm,
Anti shake, display 2.5" ma solo zoom x5 nel review delle immagini, sicuramente è meno rumorosa (come rumore del rib dello specchio) della 20d.

Peccato che... costi 100 euro in + della 20d, ha 2 mp in meno :muro: :muro: , alti iso poco rumorosi ma che fanno diventare l'immagine "soft", corredo di accessori non sterminato come canon, software mediocre per i raw serve Photoshop.
si favoleggia di modelli 5D e 9D per i prossimi mesi/anni.