View Full Version : Help! Grossi problemi con ATI 9600 PRO (Gecube),peggio di una Geforce 5200???
Kobayashi
20-03-2005, 00:44
Come sopra.Ho appena acquistato una Gecube ATI Radeon 9600 PRO 128 MB ...e alcuni giochi crashano non appena partiti o sono pieni di artifatti e cmq in generale vanno da schifo.Prima avevo una Geforce 5200FX e andava molto meglio (cambiata pensando di migliorare).
Ho provato a disabilitare tutti gli effetti e mettere al minimo la qualita sia nel gioco (Anarchy online in particolare) che nella scheda...ma nulla.
I driver sono i nuovi 5.3 CCC e non c'erano altri driver prima (e tolto i driver nvidia,disattivato la scheda,spento,rimosso la scheda e installata la nuova)Controllato anche con regcleaner e non c'erano.
In AO in particolare l'acqua per esempio e' piena di quadrati o rettangolini neri che sfarfallano ed e' molto piu' scuro di quando usavo la geforce,tanto che di notte non ci si vede assolutamente nulla neanche con gli occhiali per la visione notturna (non c'e nessuna opzione per settare la luminosita')e cmq prima non c'erano.
Per giocare devo selezionare la "through D3D" ....perche' se uso la "T&L capable device" crasha non appena appare la prima immagine.
Che sia la scheda dfettosa ?
Il mio sistema e' cosi' composto:
Asus K8V SE Deluxe con cpu Sempron 3100+
768 MB DDR 400Mhz
2 IBM 80 GB 7200 ATA 133
Kobayashi
20-03-2005, 14:21
Nessuno mi sa dire che problema puo' avere ?
halduemilauno
20-03-2005, 14:33
Originariamente inviato da Kobayashi
Come sopra.Ho appena acquistato una Gecube ATI Radeon 9600 PRO 128 MB ...e alcuni giochi crashano non appena partiti o sono pieni di artifatti e cmq in generale vanno da schifo.Prima avevo una Geforce 5200FX e andava molto meglio (cambiata pensando di migliorare).
Ho provato a disabilitare tutti gli effetti e mettere al minimo la qualita sia nel gioco (Anarchy online in particolare) che nella scheda...ma nulla.
I driver sono i nuovi 5.3 CCC e non c'erano altri driver prima (e tolto i driver nvidia,disattivato la scheda,spento,rimosso la scheda e installata la nuova)Controllato anche con regcleaner e non c'erano.
In AO in particolare l'acqua per esempio e' piena di quadrati o rettangolini neri che sfarfallano ed e' molto piu' scuro di quando usavo la geforce,tanto che di notte non ci si vede assolutamente nulla neanche con gli occhiali per la visione notturna (non c'e nessuna opzione per settare la luminosita')e cmq prima non c'erano.
Per giocare devo selezionare la "through D3D" ....perche' se uso la "T&L capable device" crasha non appena appare la prima immagine.
Che sia la scheda dfettosa ?
Il mio sistema e' cosi' composto:
Asus K8V SE Deluxe con cpu Sempron 3100+
768 MB DDR 400Mhz
2 IBM 80 GB 7200 ATA 133
prima di buttarla/cambiarla prova ad aggiornare i driver mamma. e poi magari metti altri driver video. che agp è settato? quanto l'hai pagata?
;)
...sono sintomi da vga difettosa. provala su un altro pc, dopo aver aggiornato i driver della scheda madre e i Catalyst... metti i 5.1 o i 4.12, sono molto buoni. prova anche ad abbassare l'agp da 8x a 4x.
...cmq sono difetti da vga difettosa, soprattutto i "quadrati neri che sfarfallano" e la questione "T&L".
...ciao!
Kobayashi
22-03-2005, 06:52
Ho installato direttamente i 5.3 perche' di solito quelli inclusi nella scatola non sono i migliori/piu' recenti (o cosi' mi e' sempre stato detto/ho sempre fatto)
Non ho la possibilita' di provarla su un'altro computer per dire se sia colpa del mio (e cmq ho reinstallato l'SO da due settimane e non ho intrugli e "porcherie" varie nel SO,solo l'essenziale per lavorare/giocare.
Settato l'AGP a 4,messo i driver scaricati dal sito del produttore (dopo aver disinstallato i driver e usato driver cleaner per sicurezza).
Ho persino settato il refresh rate del monitor a 60Hz
Risultato: Ora non crasha se uso la T&L ma questo rimane il risultato a video Screen del gioco (http://img.photobucket.com/albums/v36/Dark_Schenider/blackbox.jpg)
Ah ...l'ho pagata 98 Euro cmq (nuova ancora imballata e con il sigillo intatto )Da Ferrari Computers (http://www.ferrari-computers.it/prodotti.html)
Certo che se per farla andare bene devo settarla a 4 invece che a 8 e' una ciofeca...
Kobayashi
22-03-2005, 12:32
Aggiornamento:
Appena cambiata la scheda (stesso modello) e installato gli Omega....Risolto niente ...continuo ad avere gli stessi problemi :(
...incompatibilità cronica tra il tuo chipset scheda madre e quel tipo di gpu.
...ma anche con questa nuova vga hai "quadrati neri che sfarfallano" e blocchi se usi il "T&L"??? ...se la risposta è si, o hai preso le uniche due vga Radeon con questi difetti (impossibile), o il problema è da un'altra parte... vedi chipset scheda madre in conflitto con quel tipo di vga.
...fatti dare un'altra Radeon e dimmi che succede. vedo che hanno in listino anche le 9550XT e le 9250 lisce. fatti dare in prova queste due. così hai una vga diversa ma con stessa gpu (9550XT) ed una completamente diversa (9250). scommetto che con queste due non avrai problemi.
...ciao!
ps: tra l'altro la 9550XT, se è la GeCube Speedy Edition, va di più della 9600pro e costa 5€ in meno... ;)
Kobayashi
22-03-2005, 18:15
Si anche questa.Unica differenza non crasha,ma non ho provato con i nuovi ...da quando l'ho cambiata ho provato solo gli Omega e i 4.12 originali.Una cosa che ho notato e' che se nelle opzioni di AO tolgo "Liquid Animation" il 90% della superfice dove ci dovrebbe essere acqua diventa a "righe nere..."
Provato 3DMark 2003 (vecchio lo so ma meglio di niente)e li' mi e' sembrato non desse problemi (oltre al fatto di un risultato da schifo)
Ho visto uno "sfarfallio" solo nella prova del pixel shader (mi sembra fosse quello ..cmq il disegno dell'elefante per capirci).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.