View Full Version : Ennesimo problema hw
Ebbene sì;dopo la morte del notebook(risolta con la garanzia),e quella della 9800pro(risolta con la 6800 nuova),adesso mi si presenta una nuova agghiacciante esperienza:
stasera,mentre giocavo a HL2,mi si è spento di colpo il pc;provo a riaccenderlo ma rimane accesa la spia dell'alimentazione sul case..
Provo allora a spegnere il pc con il tasto del alimentatore:dopo aver riacceso,provo a riavviare,ma accenna solo il beep iniziale di avvio,e poi si rispegne di colpo..
Non so più che dire,a parte il fatto che ho bisogno di una benedizione a Lourdes..
Ho pensato all'alimentatore che non riesce a reggere la configurazione in sign. (è un Chieftech da 420watt),ma voi che dite?
Aspetto urgentemente consigli in merito,xchè ormai non riesco + a godermelo questo benedetto pc...:muro: :mc: :cry: :cry:
Robert Valerio
19-03-2005, 22:51
removing the Graphics card, RAM, and other components "one at a time" and listen for the error beeps.
The PSU could be defective but other components as well.
From Dallas,Texas... (http://www.pbase.com/image/36208520)
Grazie,provo a far così...altre idee?
Sto scherzetto me lo aveva fatto anche con la defunta 9800pro..non vorrei che sia stato proprio lui a fottermi la vga..
Tolta vga,ram,e hd..nulla:accenna a partire ma si spegne subito,e poi rimane accesa la spia del tasto power...
Che sia andato in protezione l'ali?Ma per che cosa,visto che prima è sempre andato?
Ho tolto la batteria del CMOS,ma nulla..
A questo punto il dito sull'ali,voi che dite?
hai un alimentatore vecchio da provare?Io cambierei l'alimentatore con un'atro e vedere che succede.
A volte gli alimentatori non di marca valgono poco.
kingvisc
20-03-2005, 09:32
non di marca? il chieftec 420w è un thermaltake rimarchiato, probabilmente il miglior ali come prezzo/prestazioni..
@121180: l'ali dovrebbe tenerla quella configurazione, io ci tengo xp @400mhz, radeon 9800pro, 3hd, etc etc
Tutto fa pensare all'ali, anche se è di marca può capitare quello difettoso. Poi si spiegherebbero gli altri problemi tipo scheda video andata.
L'ali mi aveva già dato un fattaccio del genere,quando ancora avevo la 9800pro,ma poi era andato..da MBM mi dava voltaggi molto strani però:l'ho riportato ad Essedi ma mi avevano detto che era andato in protezione..a questo punto potrebbe essermi capitato l'esemplare difettoso.
La spia del power rimane accesa,e accenna per 1 secondo a partire,proprio come quando distrattamente 1 volta accesi il pc senza però accendere l'ali...
Altro non può essere visto che almeno le ventole dovrebbero girare..
Non ti resta che provarne un altro.
Ho trovato vari alimentatori che potrebbero fare al caso mio:
-Alimentatore EnermaX Noisetaker EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 485W (104,78 euro);
+3.3V 50mV ±5% 32A
+5V 50mV ±5% 32A
+12 1V 120mV ±5% 18A
+12 2V 120mV ±5% 18A
-12V 120mV ±10% 0.8A
+5Vsb 50mV ±5% 2.5A
+3.3V & +5V 280
-Enermax EG565AX-VE(G) FMA V2.0 (24P) RING CORE 535W (109 euro);
35A sui +3,3V
35A sui +5V
18A sui +12V 1° linea
18A sui +12V 2° linea
1A sui -5V
1A sui -12V
2,2A sui +5VSB
-Tagan 480Watt TG Silence - Nuova Revisione (99 euro);
# Potenza 480 Watt
# 3.3 V 28 A
# 5 V 48 A
# 12 V 28 A
# -5 V 0.8 A
# -12 V 1.0 A
# 5 V Vsb 2.5 A
Ho guardato anche gli OCZ,ma costicchiano..
Direi che potenze superiori sono superflue(tipo 138 euro per il TT da 680watt)..
una cosa simile è successa ad un mio amico:
skeda madre e processore out, magari prima di procedere prova con un ali di qualche tuo amico o da qualche negozio.
Se hai qualcuno che to lo può prestare è meglio prima di comprarne un'altro,perchè non è sicuro al 100% che è l'alim.ci sono buone probabilità ma non certezza.
Tieni presente che io ho un 480W ma ho 5 HD 3 masterizz. 5 ventole aggiuntive e vari neon..........ecc....ecc......
per te un 480 W va bene.
Un ali in prestito e che regga tutto il mio hw,la vedo dura trovarlo..
Comunque penso che mb e cpu siano intatte,sono sempre andate:l'oc della cpu è sempre stato ok,mentre la mb non mi ha mai dato problemi(tra l'altro i lumini che indicano che la ram è inserita sono accesi)..
Quali tra quelli elencati è migliore come ali?Se no,quali altri suggerite?
prendi il secondo della lista enermax sono buoni e per pochi euri
prendi 535w.
se dovessi comprarlo io, farei così.
Il modello da te segnalato è il : Enermax EG565AX-VE(G) FMA V2.0 (24P) RING CORE 535W (109 euro)
Ha degli ottimi amperaggi,ma quanto a rumorosità come stiamo?
Anche i Super Flower 500W Titan Blue - 14cm FAN Plug-In Cable PCI-Expres sono dei bei mostri,ma qualcuno mi può dare un parere su questi dati?
45A sui +5V
30A sui +12V
35A sui + 3,3V
0,5A sui -5V
0,8A sui -12V
2,5A sui -5VSB
Scusate,ma neanche le ventole dell'ali partono:il bip iniziale è solo della mobo(per intenderci quello che si avverte quando accendi il pc),ed è pure strozzato..
Quindi penso proprio che sia l'ali,avevo avuto il dubbio che fosse la mobo o la cpu...
Ho letto sul forum che SF plug-in ha grossi problemi di montaggio nello Stacker,ed ha i voltaggi non proprio stabili:qualcuno può confermare?
Direi che potrei puntare sul Enermax EG565AX-VE(G) FMA V2.0 (24P) RING CORE 535W
Unico dubbio:sono + importanti i 12v o i 5v?
Controordine:ho tolto la vga,senza disconnettere il molex d'alimentazione e non parte..
Ho tolto anche il molex,e parte..quindi,considerando che la scheda è nuova di pacco,forse è veramente l'ali che non regge la vga...
Che dite?
comincia a venirmi qualche dubbio:confused:
Kaetan,sei online?
In che senso "qualche dubbio"?Sto per ordinare un Ernemax da 535watt...:eek:
non ho avuto tempo x risponderti prima, il mio dubbio è per la scheda video a volte anche se nuova può essere rotta un corto ci vuole poco,comunque se compri l'alim. fai bene aiuta a tutta la configurazione a funzionare meglio.fammi sapere.
Anche la mia 9800pro che avevo prima si era sputtanata,ma anche se morta non impediva di partire al pc:semplicemente lo schermo rimaneva scuro...
Comunque se è morta pure questa scheda,m'inc@zzo veramente...:muro: :muro: :ncomment: :bsod:
Qualcun altro ha un'idea?
Ho montato l'alimentatore nuovo(a proposito,il connettore 24p è diviso in uno da 20p e uno da 4p;avendo una mobo 20p,il 4p va attaccato a qualcosa?),ma addirittura non accena neanche a partire..
Tolta vga:idem
Diavolo,allora o è la moboo è la cpu..peccato che non le possa provare da nessuna parte..
:muro: :muro:
Datemi dei consigli per capire quale dei due è saltato.Help
Ok,sto per dare i numeri...
Ho provato a sconnettere i cavettini che si collegano al pannello anteriore dello stacker(queli del power,del reset..),e li ho rimessi più o meno nelle stesse posizioni di prima,e scollegando il molex della scheda video,il pc si avviava normalemente..
Avrei bisogno di un'info prima di correre a provare la scheda video da un amico:
-come faccio a distinguere il + e il meno in questi cavetti,visto che non ci sono i segni marcati sui cavetti?
-Se la vga andasse(cosa che spero,visto che ho già mandato in rma la vga prima di questa),che cosa potrebbe essere?
Aiuto.
Vabbè,provo a postare in "Motherboard",magari qualcuno mi sa dare delle risposte..grazie comunque.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.