View Full Version : HP ZD8080EA e rumore hard disk
bladefrost
19-03-2005, 20:51
Ciao, messaggio per tutti i possesori del suddetto notebook.
Volevo chiedere se è normale che l'hard disk a volte faccia un rumore metallico strano. Come se si fermasse e dopo ripartisse.
Ovviamente io non ho mai settato di disattivare il disco rigido, ma è come se si "addormentasse" per una frazione di secondo e si rimettesse subito in moto. Per ora mi è capitato solo due o tre volte da quando l'ho comprato ma non so se è il caso di sentire l'assistenza...
Per favore fatemi sapere se capita anche a voi... :confused: Sono preoccupato perchè è come se stesse peggiorando (oggi me lo ha fatto già due volte).
Se il rumore è uscito all'improvviso, probabilmente l'HD sta passando a miglior vita; se invece l'hai sempre notato sin dall'acquisto potrebbe essere tutto normale, comunque ti consiglio di fare un backup dei dati per eventuali inconvenienti.
donsaimon
08-04-2005, 14:14
io ho un pavilion hp zv5465ea comprato da poco; anche il mio pc fa la stessa cosa del tuo,cioè un sibilo seguito da un clack durante il quale il pc si blocca per un secondo circa, soprattutto mentre uso word....hai risolto qualcosa tu con il tuo? hai capito da csa è dovuto????
rispondimi al più presto!!!!!!!
Deepsoul
08-04-2005, 19:46
Ho anch'io l'8080 e a dire la verità quel "clak" l'ho sentito pure io, ma quelle rare volte che è capitato ero lontano dal PC e non ho avuto modo di vedere cosa succedeva e da dove veniva ... certo è che è un rumore strano e non molto confortante, sebra quasi il rumore di un relè che scatta ... boh .. non sò che dirti! :rolleyes:
donsaimon
08-04-2005, 19:59
mah il clack in se credo sia semplicemente l'hard disc che lavora...la cosa strana è il ibilo che a volte lo precede, e mentre c'è questo sibilo( che comunque durerà circa un secondo) mentre magari scrivo con word si blocca per quel secondo...
Deepsoul
08-04-2005, 20:59
... non credo proprio, non è un rumore tipico di un Hard Disk, è troppo forte ... io ho il PC su un soppalco e lo sento da sotto ... :eek:
donsaimon
09-04-2005, 14:30
addirittura? il mio clack non è così forte!
ma anche a te ogni tanto il pc ti si blocca per un secondino?
bladefrost
09-04-2005, 15:03
[QUOTE]Originariamente inviato da donsaimon
addirittura? il mio clack non è così forte!
ma anche a te ogni tanto il pc ti si blocca per un secondino?
------------------------------------------------------------------------------------
Ragà, sono stato il primo che ha avvertito questo rumore e ora leggo che non sono l'unico che ci ha fatto caso.
A me è capitato che mentre stavo scaricando su internet un file ho sentito questo "clack" e per un secondo il download si è bloccato... Ecco perchè mi sono preoccupato ed'ho postato quì la mia esperienza. Voglio dire che è come se l'hard disk "saltasse" o si inceppasse per pochissimo tempo.
Io comunque ho chiamato l'assistenza e ho parlato con loro per telefono per parecchio tempo perchè questo rumore simile lo avvertì anni prima con un notebook Powermac g4 e dopo un pò di mesi dovetti cambiare l'hard disk, meno male che stava in garanzia!
Loro mi hanno detto che bisognerebbe testare l'hard disk con qualche applicazione pesante, metterlo sottosforzo insomma, per vedere come si comporta. Comunque mi hanno consigliato di aggiornare il bios all'ultima versione e poi effettuare lo scandisk dal bios in modo completo (mi pare si chiami chekdisk).
Io l'ho fatto ed'è tutto a posto, ma praticamente alla fine mi hanno consigliato di estendere la garanzia per altri due anni per non avere probblemi in futuro.
PS: Dimenticavo che da quando ho istallato diskeeper e disabilitato la disattivazione dei dischi rigidi nella finestra combinazioni risparmio energia non ho avuto più prolemi.
Ciao a tutti!
donsaimon
09-04-2005, 15:32
scusami ma io nn sono molto esperto di pc...
ma allora per eliminare il problema devo aggiornare il bios (non è una operazione rischiosa per la salute del pc???) o installare diskeeper?(dove lo trovo?)
grazie mille
a me però sembra che il blocco momentaneo che capitava ogni tanto, adesso che è qualche giorno che uso il pc stia diminuendo cioè capita quasi più....
bladefrost
09-04-2005, 16:00
[QUOTE]Originariamente inviato da donsaimon
scusami ma io nn sono molto esperto di pc...
ma allora per eliminare il problema devo aggiornare il bios (non è una operazione rischiosa per la salute del pc???) o installare diskeeper?(dove lo trovo?)
grazie mille
a me però sembra che il blocco momentaneo che capitava ogni tanto, adesso che è qualche giorno che uso il pc stia diminuendo cioè capita quasi più....
------------------------------------------------------------------------------------
Beh, veramente non so che dirti. Forse hai ragione tu, nel senso che magari il disco deve "rodarsi" e con il tempo questo rumore non si avverte più.
Io credevo che fossero stati diskeeper e la modifica in gestione alimentazione a risolvere il problema ma forse era un caso. Però per quanto riguarda il bios vai tranquillo! Avviene tutto da windows, senza che tu faccia nulla ed'è una prassi che viene consigliata dalla HP stessa per ottimizzare i componenti del nostro gioiellino. ;)
L'ultima versione credo sia la F22, (ROMPaq for notebook system BIOS) e la trovi quì:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?dlc=en&lc=en&product=445673&lang=en&cc=us&os=228
Diskeeper comunque io lo trovo comodo, praticamente è un programma che ti ottimizza l'hard disk deframmentandolo in modo differente e meglio rispetto al defrag di windows.
Io uso la versione Professional che mi pare meglio...
Ciao!
blackknight
10-04-2005, 13:56
Ciao io ho uno zd7250ea e sembra che questo rumore sia una costante...sopreattutto quando l'hd è sotto sforzo!Per me è tutto normale dovrebbe essere un rumore di rialineamento delle testine tipico degli ibm/hitachi!!Non penso che si rompano tutti!!!:D :D :D :D
donsaimon
10-04-2005, 14:15
blackknight ma il rumore è una specie di sibilo seguito da un clack? e durante questo sibilo il pc a volte si blocca per un istante?
è questo che intendi come riallineamento delle testine??
grazie
blackknight
10-04-2005, 15:05
Originariamente inviato da donsaimon
blackknight ma il rumore è una specie di sibilo seguito da un clack? e durante questo sibilo il pc a volte si blocca per un istante?
è questo che intendi come riallineamento delle testine??
grazie
il sibilo si ma a me il pc non si blocca o io non me ne sonno mai accorto!!
Cmq l'hard disk è il tallone d'achille di questo spendido portatile!!
donsaimon
10-04-2005, 18:55
ma secondo te questo riallineamento delle testine prima o poi finirà di farlo? gli altri hard disc non lo fanno? intendo quelli di altri notebook...a me lo fa ogni 5 minuti circa.....a te ogni quanto lo fa?posso stare tranquillo?
inoltre ho visto che sul sito hp in effetti ci sono vsri sggiornsmenti di bios, schede video, ecc...come faccio a sapere se io ho una versione più aggiornata di quelle e dunque se mi conviene scaricare o no gli aggiornamenti? questi ultimi sono datati 2004 mentre il mio pc l'ho comprato pochi giorni fa....
un'ultima cosa: la qualità audio dei vostri pc com'è? il mio ha le casse harman-kardon, ma con certi dvd o certi videogiochi scoppiettano....oltretutto io il pc me lo ero fatto sostituire per questo motivo dopo pochi giorni, ma quello nuovo fa la stessa cosa.....anche a voi capita? come posso fare? lo fa anche se gli attacco delle casse esterne o delle cuffie...
grazie mille ragazzi e scusatemi ma sapete è il mio primo note....
blackknight
12-04-2005, 18:00
ma secondo te questo riallineamento delle testine prima o poi finirà di farlo? gli altri hard disc non lo fanno? intendo quelli di altri notebook...a me lo fa ogni 5 minuti circa.....a te ogni quanto lo fa?posso stare tranquillo?
inoltre ho visto che sul sito hp in effetti ci sono vsri sggiornsmenti di bios, schede video, ecc...come faccio a sapere se io ho una versione più aggiornata di quelle e dunque se mi conviene scaricare o no gli aggiornamenti? questi ultimi sono datati 2004 mentre il mio pc l'ho comprato pochi giorni fa....
un'ultima cosa: la qualità audio dei vostri pc com'è? il mio ha le casse harman-kardon, ma con certi dvd o certi videogiochi scoppiettano....oltretutto io il pc me lo ero fatto sostituire per questo motivo dopo pochi giorni, ma quello nuovo fa la stessa cosa.....anche a voi capita? come posso fare? lo fa anche se gli attacco delle casse esterne o delle cuffie...
grazie mille ragazzi e scusatemi ma sapete è il mio primo note....
Mazza che bello sto nuovo forum... :D :D :D
Allora torniamo a noi...beh devo ammettere che la mia era più che altro una ipotesi fatta per analogia per gli hard disc ibm!cmq mi informero meglio e provero diskeeper per vedere se il rumore cessa.
Per quanto riguarda l'audio devo dire che le harman-kardon sono ottime,considerato che sono su un laptop:dvd giochi mp3 mai un sibilo.le ho provate anche alzando il volume al massimo e mai un fastidio.cmq se ci attacchi casse esterne e danno lo stesso problema non penso siano le casse.Magari prova a reistallare i driver della scheda audio e vedi che succede.
donsaimon
12-04-2005, 21:48
scusami ma come faccio a reinstallare i driver della skeda audio???
abbi pazienza ma nn sono molto esperto di pc...io ho provato a installare diskeeper ma mi sembra rimasto tutto uguale...
blackknight
12-04-2005, 22:20
scusami ma come faccio a reinstallare i driver della skeda audio???
abbi pazienza ma nn sono molto esperto di pc...io ho provato a installare diskeeper ma mi sembra rimasto tutto uguale...
Non ce problema ti dico quello che posso...
per didistallare vai in pannello di controllo/installazione applicazioni,trova la voce connexant ac-link audio e clicca su cambia/rimuovi.
Ora dovresti avere i cd di installazione dei programmi o ancora meglio dovresti avrere la voce software setup nel menu di avvio.da li reinstalli i driver e vedi se va meglio.Spero di esserti stato di aiuto
donsaimon
12-04-2005, 22:33
non c'è la voce connexant...ecc ecc
blackknight
12-04-2005, 22:46
Sei sicuro che non ci sia...!!! :mc: :mc: :mc:
hiforce1
13-04-2005, 12:26
Gli HD montati sugli HP hanno una splendida caratteristica: l'autoparking.
Con parking si intende lo spostamento delle testine in una zona sicura, all'esterno della superficie utile del disco; quest'operazione e' importante in quanto se l'HD subisce un urto mentre le testine si trovano sul disco in rotazione, si possono verificare perdite di dati, danni alle testine, graffi sul disco...
Il click che sentite e' il parking delle testine dopo alcuni secondi di inattività dell'HD.
Dopo un tempo regolabile (3 min) l'HD entra in standby; il sibilo che sentite e' il motore che riprende il regime di giri dopo lo standby.
Tutto normale quindi
Ciao
donsaimon
13-04-2005, 13:29
hiforce, ti ringrazio della delucidazione...ma visto che mi sembri parecchio esperto (beato te!!!) ti chiedo 2 cosette: a me il sibilo seguito dal clack lo fa anche mentre sto usando il pc e nn solo quando è inattivo....inoltre durante il sibilo il pc a volte mi si blocca per un istante....perchè succede? è normale anche questo?
Per favore fammi sapere perkè sono un po preoccupato....
Grazie!!!!!
hiforce1
13-04-2005, 17:20
Ciao,
anche mentre stai usando il PC, se per un certo tempo non avvengono accessi all'HD, esso puo' andare in standby (cio' succede ad esempio mentre stai leggendo un documento).
Non appena un'applicazione tenta di accedere all'HD, essa rimane bloccata finche' l'HD non e' completamente uscito dallo standby: solo a quel punto il sistema risponde all'accesso richiesto.
Se vuoi puoi fare questa prova: in "Opzioni risparmio energia", prova a disattivare lo stanby per gli HD. A quel punto non dovresti piu' aver quel problema.
Anche l'autoparking causa delle brevissima latenze (decimi di secondo). Per certi modelli di HD, esistono tool o firmwares che disabilitano l'autoparking. L'ideale sarebbe disabilitarlo almeno quando si alimenta da rete (in quanto non vi e' rischio d'urti)
donsaimon
13-04-2005, 21:09
lo stand-by dell'hard disc lo avevo già disattivato, ma il rumore persiste, tipo magari mentre sto scrivendo con word, mentre io sto digitando sulla tastiera, per un attimo il pc si blocca, le lettere non vengono visualizzate immediatamente sullo schermo, ma vengono messe tutte insieme in un sol colpo quando il rumore è finito e il pc si è sbloccato.... :confused: ????? :help:
donsaimon
21-04-2005, 10:52
aiuto, nessuno risponde più???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.