View Full Version : Sardigna Natzione - Sardegna Nazione
Ho visto in tv la protesta odierna a Villa Certosa.
Io comprendo le richieste di indipendentismo del popolo sardo.
Se ci fosse un referendum pensate sarebbero maggioranza o minoranza i voti favorevoli?
Luca
.ma basta...i sardi sono italiani..come lo sono i veneti i toscani gli emiliani ecc ecc...che indipendenza?
...c'è uno stato solo e sempre ci sarà...
Lucrezio
20-03-2005, 00:23
Per quel che mi riguarda l'indipendenza possono prendersela anche subito!
Non vedo perché l'appartenenza ad uno stato debba essere cogente...
Amu_rg550
20-03-2005, 00:58
Originariamente inviato da Lucrezio
Per quel che mi riguarda l'indipendenza possono prendersela anche subito!
Non vedo perché l'appartenenza ad uno stato debba essere cogente...
chi deve prendere cosa? :mbe:
questi (http://www.repubblica.it/speciale/2004/elezioni/amministrative/regionali/sardegna.html) sono i risultati delle regionali dell'anno scorso: i partiti indipendentisti riscuotono molto meno interesse e seguito della lega nord per esempio.
i numeri parlano chiaro, altro che indipendenza.
in risposta a 00Luca: ho dubbi che riescano a far un referendum simile, figurati se passa....
cavalcano un malessere ma senza sapersi proporre con slogan che vadano al di là di "sardegna ai sardi" o "basi usa e nato fuori dall'isola".
gli autori della protesta a villa certosa non sono nuovi ad episodi simili, sempre rigorosamente sia non violenti che con telecamere al seguito.
Il fatto che il Sardo sia una lingua e non un dialetto non vi dice niente?
Originariamente inviato da redsith
mmmmhhh..... sì.
allora... !!!! ALGHERO LIBERA !!!!!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da redsith
ih se seguissimo questo ragionamento ci sarebbe la "Repubblica Libera della Carnia" con capitale Tolmezzo...:D e il friuli non sarebbe una regione d'italia, ma come molti qui vorrebbero, farebbe stato a se... :rolleyes: :D
HenryTheFirst
20-03-2005, 10:27
Originariamente inviato da dibe
e il friuli non sarebbe una regione d'italia, ma come molti qui vorrebbero, farebbe stato a se... :rolleyes: :D
:sbav:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
:sbav:
ecco appunto...:rolleyes: :D
HenryTheFirst
20-03-2005, 10:38
ecco appunto...:rolleyes: :D
Sinceramente non capisco perchè devi "rolleysare" :confused:
Ovviamente non gradirei l'istituzione di uno stato indipendente ed isolato, ma mi sembra di tutta evidenza che l'Italia unita sotto il modello centralista si stia dimostrando un progetto fallimentare.
Sinceramente non capisco perchè devi "rolleysare" :confused:
Ovviamente non gradirei l'istituzione di uno stato indipendente ed isolato, ma mi sembra di tutta evidenza che l'Italia unita sotto il modello centralista si stia dimostrando un progetto fallimentare.
xke mi pare una monata quella del friuli stato a se...:p
come quella del friulano lingua del resto...
HenryTheFirst
20-03-2005, 11:06
xke mi pare una monata quella del friuli stato a se...:p
Anche a me, infatti l'ho scritto nel mio post qui sopra.
come quella del friulano lingua del resto...
In questo caso le opinioni contano poco, filologi e linguisti sono unanimi nel reputare il friulano (come il sardo) una lingua.
In questo caso le opinioni contano poco, filologi e linguisti sono unanimi nel reputare il friulano (come il sardo) una lingua.
si era solo la mia personale opinione...;):p
certo che il friulano è una lingua la cui parte scritta è stata inventata a tavolino, nessuno parla la koinè, x quello dico che mi pare una monata, in fondo ogni paese ha il suo friulano...:D
HenryTheFirst
20-03-2005, 11:28
si era solo la mia personale opinione...;):p
certo che il friulano è una lingua la cui parte scritta è stata inventata a tavolino, nessuno parla la koinè, x quello dico che mi pare una monata, in fondo ogni paese ha il suo friulano...:D
Tutte le lingue scritte vengono "inventate a tavolino", nel passaggio dall'orale allo scritto vengono scelti dei segni convenzionali che rappresentino o la parola o il suono.
Poi che esistando tante varianti non significa che non si tratti di una lingua ;)
Insomma, sono considerazioni che puoi fare nei confronti di qualsiasi idioma. CMq basta, siamo OT :D
l'italia è uno stato unico e indivisibile..che se lo caccino in testa gli indipendentisti di qualsiasi razza o natura....:mad:
Swisström
20-03-2005, 21:12
Originariamente inviato da Proteus
Un federalismo serio salverebbe capra e cavoli ma temo che di serio non possa esistere nulla in questo poco serio paese.
Ciao
questa è anche la mia opinione ;)
..e meno male che non è di tutti...:)
Swisström
20-03-2005, 21:29
Originariamente inviato da manno
..e meno male che non è di tutti...:)
motiva che son interessato
anchio alle idee opposte...:)
Swisström
20-03-2005, 23:08
anchio alle idee opposte...:)
Beh... ora star qui a spiegarti perchè secondo me il federalismo si applica abbastanza bene alla realtà italiana è una cosa un po lunga.... diciamo che credo che l'Italia non sia uno stato molto unito e che il federalismo se ben applicato potrebbe migliorare le cose sotto diversi aspetti.
Per altre informazioni ti linko questo interessantisismo sito (lo conosco da qualche anno) : http://www.progettoitaliafederale.it/
tante persone sono morte affinchè l'italia sia uno stato unito e sovrano...il fatto di essere stato un accozzaglia di stati fino a pochi anni fa è stata una debolezza non un punto di forza...e mi auguro che non si arrivi mai ad uno stato federale nè tanto meno a staterelli autonomi...:)
se gli indipendentisti fossero la maggioranza mi sembrerebbe giusto concedere loro l' indipendenza.
mi dispiacerebbe nel caso della sardegna perchè mi piace come terra e mi piacciono i suoi abitanti però io credo che lo stato sia tale se tutti i suoi abitanti si sentono orgogliosi di convivere tra di loro.
in caso contrario è un territorio.
HenryTheFirst
21-03-2005, 08:56
tante persone sono morte affinchè l'italia sia uno stato unito e sovrano...il fatto di essere stato un accozzaglia di stati fino a pochi anni fa è stata una debolezza non un punto di forza...e mi auguro che non si arrivi mai ad uno stato federale nè tanto meno a staterelli autonomi...:)
Molta gente da queste parti è morta per il motivo opposto, forse le loro vite valgono di meno?
Per quale motivo vedi il deferalismo come qualcosa di dannoso?
.ma basta...i sardi sono italiani..come lo sono i veneti i toscani gli emiliani ecc ecc...che indipendenza?
Sei certo dei celti?
;)
Ciao
Federico
l'italia è uno stato unico e indivisibile..che se lo caccino in testa gli indipendentisti di qualsiasi razza o natura....:mad:
questo lo pensava pure il Metternich rigurado all'Impero asburgico,il compagni compagno Slobodan riguardo alla Yuogoslavia,lo pensavano pure i sovrani degli imperi coloniali...
ps:non sono per niente un indipendentista
è praticamente l'unica lingua del nord dove non capisco un'H :D
urca! che capacità di previsione lunghe che hai :D
HenryTheFirst
21-03-2005, 13:39
Originariamente inviato da Bet
è praticamente l'unica lingua del nord dove non capisco un'H :D
Ma è anche questione di allenare l'orecchio...
Non hai mai assaggiato il ladino? :D
Ma è anche questione di allenare l'orecchio...
Non hai mai assaggiato il ladino? :D
:eek: no, sinceramente no
com'è? :D
è quello della Deborah Compagnoni?
HenryTheFirst
21-03-2005, 13:53
Originariamente inviato da Bet
:eek: no, sinceramente no
com'è? :D
è quello della Deborah Compagnoni?
Non credo, la compgnoni non è lombarda? Le lingue ladine sono parlate in trentino alto adige... e se non sbaglio anche il friulano è chiamato "ladino orientale", ma non sono sicuro...
Non credo, la compgnoni non è lombarda? Le lingue ladine sono parlate in trentino alto adige... e se non sbaglio anche il friulano è chiamato "ladino orientale", ma non sono sicuro...
mmh... sì è di Sondrio e sta in Valtellina... evidentemente ho assaggiato soli i pizzoccheri e non il ladino :D
*sasha ITALIA*
21-03-2005, 15:10
è gente che nonha un caXXo da fare dalal mattina alla sera.
...il federalismo renderebbe l'italia ancora piu' debole di quello che in realtà è....mi spiace che la pensiate a questo modo...per fortuna non è cosi'e credo per un bel po'....e meno male....checchè ne dicano i vari independentisti da operetta.....la maggioranza è ancora per l'italia unita..e questo per fortuna accomuna sia destra che sinistra..passi il federalismo fiscale....o di altre nature...ma quello politico no...farebbe ritornare indietro l'italia di non so' quanti anni...in tutto e per tutto....e ripeto meno male che non è cosi'....e per ora non se ne vede neanche l'ombra...:D
Originariamente inviato da Proteus
Ottimi ma un tantino pesantucci se non abbondantemente innaffiati con una bottiglia di inferno o di sfursat.
Ciao
mi stai facendo venire voglia... bisogna che prima o poi ci faccia di nuovo un giro da quelle parti... prima che diventi stato estero :D
Molta gente da queste parti è morta per il motivo opposto, forse le loro vite valgono di meno?
.
Originariamente inviato da eriol
se gli indipendentisti fossero la maggioranza mi sembrerebbe giusto concedere loro l' indipendenza.
.
*
..beh ma per ora non sono la maggioranza....e credo per un bel po'...:)
....chiunque perda la propria vita per un suo ideale merita di essere rispettato...è un peccato quando gli ideali siano sbagliati pero'....comunque non sta a me dire quali siano gli ideali giusti e quelli sbagliati...forse si arriverà ad una specie di federalismo...ma non bisogna perdere di vista il concetto di unità dello stato italiano....per avere qualche chans verso gli altri stati forti europei l'unità deve essere salvaguardata e nessuno me lo toglierà dalla testa..... :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.