View Full Version : Il PC in fase di BOOT non carica WinXP ma si rebotta?
Bloodarrow
19-03-2005, 19:17
Dunque ho un PC con winxp, un dvd e 2 harddisk EIDE sullo stesso canale. Il primo (di boot) diviso in 2 partizioni, C ed E, il secondo in altre 2, D e F. Su D la partizione è dedicata al file di swap. Un bel giorno, il disco D inizia a non essere rilevato in fase di avvio, sporadicamente ma il problema esiste. Quindi prendo un disco nuovo più capace e con ghost clono il disco in questione. Lo rimonto, riavvio e il sistema operativo dice che manca un file, PCI.SYS necessario per partire e si blocca lì. Prendo questo file da un'altro XP e lo metto, stessa versione e dimensione, adesso l'errore non c'è più ma il pc non riesce a fare il boot, ovvero arriva la schermata dei menu su sfondo nero, quella tipica quando capita di spegnere male il pc o simili, scelgo quindi "Avvia normalmente" e il pc si riavvia senza nemmeno iniziare a caricare il SO. Al boot sucessivo provo quindi "usa ultima configurazione sicuramente funzionante" e stesso problema, quindi scelgo "Modalità provvisoria" ma idem. Faccio quindi un checkup hardware, memoria difettose, alimentazione pericolante, ecc, ma nulla, tutto ok. Eseguogo un FIXBOOT, FIXMBR e chkdsk e poi riavvio: stesso problema. A questo punto prendo il cd di ERGCOMMANDER e avvio il pc da lì per vedere se c'è qualcosa che non torna. Cosa vedo? Il disco di BOOT non è più C ma D, ovvero sono cambiate le lettere, Il disco C (da me precedentemente nominato BOOT per riconoscerlo) adesso ha la lettere D quella destinata alla partizione di SWAP e la partizione swap ha la lettera C. Controllo il file BOOT.ini e sembra tutto regolare:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Cosa è successo?
Come posso risolvere il problema?
1. Mi ricordo che esiste una stringa nel registro dove vi sono le partizioni di BOOT e relative lettere, ma non rammento quale sia. Magari dovrei cambiare le lettere lì.
2. Qualcuno ha una soluzione?
Bloodarrow
20-03-2005, 01:36
:eek: azz quante risposte! Grazie ragazzi
Bloodarrow
20-03-2005, 23:07
:O basta, troppi post!
se nessuno ti risponde evidentemente e' perche' non sa come risolvere il tuo problema, me compreso...quindi invece di dire caxxate non posta :)
il mio consiglio forse banele e' quello di, nel caso non riesci a risolvere il problema, formattare possibilmente o se hai dati importanti reinstallare windows lasciando integro il file system :)
Bloodarrow
21-03-2005, 14:04
Originariamente inviato da DragonZ
se nessuno ti risponde evidentemente e' perche' non sa come risolvere il tuo problema, me compreso...quindi invece di dire caxxate non posta :)
il mio consiglio forse banele e' quello di, nel caso non riesci a risolvere il problema, formattare possibilmente o se hai dati importanti reinstallare windows lasciando integro il file system :)
Invece di rispondere in questo modo semmai potresti evitare tu di postare se non hai nulla da dire in merito ;). Non sono un tipo provocatorio, stavo solo cercando di tenere su il thread, quindi evito di commentare la tua frase alquanto antipatica. Cmq se avessi potuto formattare evidentemente non sarei qui ad aspettare qualcuno che possa postare qualcosa di "intelligente" :p
Originariamente inviato da Bloodarrow
Invece di rispondere in questo modo semmai potresti evitare tu di postare se non hai nulla da dire in merito ;). Non sono un tipo provocatorio, stavo solo cercando di tenere su il thread, quindi evito di commentare la tua frase alquanto antipatica. Cmq se avessi potuto formattare evidentemente non sarei qui ad aspettare qualcuno che possa postare qualcosa di "intelligente" :p
ma nemmeno il mio era un tono provocatorio\antipatico, si vede proprio che quando si "parla" su internet si viene fraintesi...bah
Bloodarrow
22-03-2005, 01:13
Originariamente inviato da DragonZ
ma nemmeno il mio era un tono provocatorio\antipatico, si vede proprio che quando si "parla" su internet si viene fraintesi...bah
Bene visto che ci siamo chiariti.... ;)
:help: :help: :help:
http://msdn.microsoft.com/embedded/community/community/tips/xp/misspci/default.aspx
http://www.theeldergeek.com/pci%20and%20ntfs%20dot%20sys%20errors.htm
http://www.techspot.com/vb/archive/index/t-21477.html
Ok spero che uno di questi link ti sia utile questo e' il massimo che posso fare.
In bocca al lupo.
Bloodarrow
23-03-2005, 00:42
Grazie di tutto, controllo e ti faccio sapere!
SirioU77
26-03-2005, 17:46
amico ho il tuo stesso problema
:muro: :muro:
che pc hai?
un pentium 3 x caso?
SirioU77
26-03-2005, 17:56
forse è un virus.
il disco dal bios viene riconosciuto, ma se avvio con il floppy da dos niente, e se provo a reinstallare winxp con il boot da cdrom mi da errore setupdd.sys
con fdisk sembra tutto ok
:confused: :confused: :confused: :muro:
SirioU77
29-03-2005, 21:46
non ci crederete....ho risolto (dopo vari tentativi) semplicemente staccando e riattaccando i cavi eide dalla MoBo.
:D
Anche a me è capitato.
Ho rifatto le partizioni dell'HD, ho controllato che l'HD non avesse errori, ho riinstallato... e al primo riavvio il problema s'è ripresentato.
Cosa posso fare ora?? L'HD pare a posto!! :(
Ciao... io ho la risposta al tuo problema...
Allora:
Scarica Ubuntu (linux) in questo sistema operativo è presente il LiveCD, cioè puoi avviarlo da cd, quindi masterizzalo e fallo partire all'avvio. Appena smette di caricare ed hai il controllo del sistema clicca in "System" in alto e sinistra e poi cerca nell'elenco il gestore delle partizioni. Appena hai le partizioni davanti clicca con il tasto destru su tutte tranne quella che deve essere C: e scegliendo una delle poche voci che ci sono (non ricordo quale) devi spuntare "hidden" facendo questo Windows non riconoscerà le altre partizioni e assegnerà automaticamente C: alla tua partizione. appena windows si avvia, fai il processo alla rovescia.
Con me ha funzionato... spero tu non abbia altri problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.