View Full Version : Errore su raid 0
Ciao a tutti, ad un certo punto senza motivo il pc si è bloccato, schermata blu.
Al riavvio nella schermata del bios del raid (con sata) mi vedo un'hd contrasegnato con la scritta "ERROR OCCURRED" e poi all'apertura di win mi appare la scritta "un'unità del volume raid è in errore eseguire immediatamente il backup dei files"
Ho appena formattato per lo stesso motivo, dato che mi aveva cancellato un bel pò di giga di roba senza capirne il vero motivo....qualcuno sa per caso se si riesce a ripristinare l'errore??? o devo fare tutto da capo?
:muro:
grazie per la cortese attenzione......
Originariamente inviato da Maximum
Ciao a tutti, ad un certo punto senza motivo il pc si è bloccato, schermata blu.
Al riavvio nella schermata del bios del raid (con sata) mi vedo un'hd contrasegnato con la scritta "ERROR OCCURRED" e poi all'apertura di win mi appare la scritta "un'unità del volume raid è in errore eseguire immediatamente il backup dei files"
Ho appena formattato per lo stesso motivo, dato che mi aveva cancellato un bel pò di giga di roba senza capirne il vero motivo....qualcuno sa per caso se si riesce a ripristinare l'errore??? o devo fare tutto da capo?
:muro:
grazie per la cortese attenzione......
avrai una mobo del :ncomment: :D
.......a parte quello non è che potrebbe essere un'hd che non va bene?
DonaldDuck
19-03-2005, 19:31
Certo che potrebbe.
Ciauz
potrebbe essere il controller integrato nella mobo...che cosa è?
per l'hard disk basta fare un test
DonaldDuck
19-03-2005, 19:48
ichr6
Ma un test sui dischi lo hai eseguito?
io ho già formattato una volta e dischi sembrano funzionare....
ichr6
mai senitita, non so che altro dirti
DonaldDuck
19-03-2005, 19:54
come devo fare?
Con le utility del costruttore. Di che marca sono?
io ho già formattato una volta e dischi sembrano funzionare....
Attenzione che con un raid 0 si perde facilmente tutto se uno o entrambi i dischi vanno in avaria.
DonaldDuck
19-03-2005, 19:55
Originariamente inviato da Tomek
OT
ciao
sei riuscito a recuperare quei dati?
Fine OT
DonaldDuck
19-03-2005, 19:59
Originariamente inviato da Tomek
Il controller è integrato nel South Bridge Intel ICH6R.
evil ryu
19-03-2005, 20:41
Già provato ad aggiornare il bios della mobo in modo da aggiornare anche il bios del controller raid?
Il problema è semplicemente che è saltata la sincronizzazione dell'array del raid0. Quindi devi entrare nel bios del ctrl e ricostruire l'array, con conseguente perdita di tutti i dati contenuti.
Non ho capito se a quei dischi riesci ad accederci per un backup; in caso negativo credo sia inutile tentare il recupero dei dati o della partizione con un programma apposito, perchè ad oggi credo che nessuno supporti dischi in raid.
- CRL -
DonaldDuck
20-03-2005, 21:35
Originariamente inviato da CRL
Il problema è semplicemente che è saltata la sincronizzazione dell'array del raid0. Quindi devi entrare nel bios del ctrl e ricostruire l'array, con conseguente perdita di tutti i dati contenuti.
Non ho capito se a quei dischi riesci ad accederci per un backup; in caso negativo credo sia inutile tentare il recupero dei dati o della partizione con un programma apposito, perchè ad oggi credo che nessuno supporti dischi in raid.
- CRL -
Per quanto riguarda la sincronizzazione del raid è molto probabile che tu abbia ragione. Quello che non mi convince è il motivo per cui è accaduto questo. Se però non ci risponde in merito allo stato di salute dei dischi...;). Sul recupero dati da sistema raid ho dato una veloce occhiata e mi sa che non c'è manco mezzo programma che lo supporta.
Ciauz:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.