PDA

View Full Version : Aiutoooooooo....la mia Abit IC7 non vede più le PCI

forcedrive
19-03-2005, 18:13
Ciao a tutti, sono disperato come tutti quelli che all'improvviso hanno un problema e non sanno a quale santo chiedere aiuto.
Dunque il mio problema si intuisce dal titolo di questo messaggio, la mia scheda madre una ABit IC7 all'improvviso, non riesce a restituirmi le porte PCI, di conseguenza ho perso la possibilita di usare le periferiche a esse collegate.
Ho pensato che fosse successo qualcosa nel BIOS ma da occhi poco esperti come i miei. risulta totto OK, magari no..... be se qualcuno volesse aiutarmi e sapesse intuire il problema gli sarei tanto grado, so che questo forum è frequentato da Illustri esperti nel settore.
Attendo fiducioso, almeno per capire se la bella Abit è andata oppure c'è qualcosa che si può fare.
Un grazie a tutti quanti per l'attenzione
Piero

kaetan
19-03-2005, 18:54
secondo me è un problema nel bios,non conosco questa scheda madre puoi darmi altre informazioni al riguardo?

frency
19-03-2005, 20:05
Prova a cambiare gli IRQ, magari si tratta di un conflitto tra periferiche che utilizzano il medesimo indirizzo.....in passato a me è capitato con la mitica scheda audio Creative Sound Blaster... prova ;)

forcedrive
19-03-2005, 23:00
Il chè è tutto dire cambiare gli IRQ, caro Frency
Anche io ho su una creative sound blaster.
Da dove inizio, oltre a quello di entrare nel bios e raggiungere la pagina delle IRQ, sono tutte impostate in AUTO cosa faccio?
potrebbe essere utile per capire anche tirare via la scheda audio, appunto la creative?
Come hai e avrete capito ho bisogno di essere accompagnato in questa fase
grazie

kaetan
20-03-2005, 00:24
cambia di posto (fisicamente) la scheda audio con un'altra o se hai dei PCI liberi ancora meglio,spostala vedrai che si risolve il problema non toccare gli IRQ dal bios lascia in AUTO.

forcedrive
20-03-2005, 00:46
grazie Kaetan, aspetto domani mattina per farlo, appena dopo il GP di F1 poi ti faro sapere
ciao

frency
20-03-2005, 07:58
sto con un occhio al GP (noioso) e con l'altro al Pc.... variare gli IRQ non è difficile, la cosa migliore sarebbe spostare la Sound Blaster e posiozionarla su un nuovo slot PCI, se il problema persiste ti consiglo di variare gli IRQ: individua lo slot su cui è posizionata la SB dal manuale della MB verifica il numero dello slot e cambia IRQ assegna un valore tra 10 e 14 riavvia il Pc e controlla se con il nuovo valore risolvi il conflitto altrimenti prova ancora con un nuovo valore...... dovresti risolvere;)