PDA

View Full Version : Come vi preparate all'estate?

Xjao^Gabry
19-03-2005, 16:41
Non so da voi, ma qui da 2-3gg è scoppiato il gran caldo.. e nn oso immaginare quanto fuoco possa fare fra un paio di mesi..
Col vecchio case ke mi ritrovo (senza ventole anteriori e senza spazi x ventole posteriori) fatico 1pò, infatti son costretto a stare con pannello laterale smontato (con tutti i problemi di polvere annessi)..
Ieri ho provato a kiuderlo vista la gran quantità di polvere ke ho dovuto togliere, ma le temperature so skizzate in alto nonostante avessi finestra aperte e un paio di ventole dietro (una ke toglie e una ke immette)..
Nn me la sento di passare a liquido.. cambiando case riesco a ottenere buoni risultati? In tal caso ero orientato su aerocool, sunbeam, thermaltake e x-alien.. xò azz qnt costano ehhe :rolleyes:
Voi ke mi consigliereste x le temp tropicali delle mie zone? :p

MIKIXT
19-03-2005, 18:40
un buon case spazioso e con delle ventole che fanno un bel ricircolo d'aria è indispensabile in ogni caso...

però non saprei su che marca/modello orientari...fatti un giro per il forum...

85kimeruccio
19-03-2005, 19:04
beh oramai l'acqua no mi dà piu problemi ;) se e quando bollirà.. c'è sempre la pasta da buttare :D

atirady
19-03-2005, 20:40
Originariamente inviato da 85kimeruccio
beh oramai l'acqua no mi dà piu problemi ;) se e quando bollirà.. c'è sempre la pasta da buttare :D
:rotfl: :rotfl:

Xjao^Gabry
20-03-2005, 01:46
uff.. sto cercando un bel case ke abbia il ventolone da 12 avanti e dietro.. pannello laterale trasparente con ventola.. sia leggero.. nn costi molto.. e abbia usb e audio/mic frontale..
mi sa ke devo tralasciare qlc se voglio decidere di comprarne uno ve'? :p

SilverXXX
20-03-2005, 07:41
No xjao, basta che prendi lo stacker :sofico:

zerotre
20-03-2005, 08:45
Originariamente inviato da Xjao^Gabry

Come vi preparate all'estate?

Sto' facendo un po' di palestra e un po' di dieta, e ho gia' comprato l'olio abbronzante...
:cool: :cool: :cool:

se non arrivi a temperature preoccupanti (>60°) non e' il caso di farne un dramma, comunque la scelta di un dissipatore non dovrebbe essere fatta tenendo solo conto dei soldi, non mi riferisco a te direttamente, ma spesso alcuni "assemblatori" risparmiano proprio su questo componente, come se fosse una cosa superflua, ovvio che non e' affatto cosi'.
Aggiungere troppe ventole non cambia molto la situazione, cioe' avere le temp in full load a 50° piuttosto che 55° non giustifica il rumore in piu', almeno per quanto mi riguarda.
Compra un ottimo dissi' e arieggia senza esagerare il case, d'obbligo una ventola sulla parete laterale del case in corrispondenza della cpu/dissi'.

Ciao.
Zerotre.

SilverXXX
20-03-2005, 08:51
Secondo me, se si ha già un buon flusso, non ci dovrebbe essere alcun bisogno della terza ventola sulla parete laterale. Io con una ventola davanti, una dietro (da 12) e una sopra (da 8) più quella dell'ali non è problemi, anche se le tengo tutte a 5 v. Per me la ventola sulla parete laterale è spesso superflua, fatta eccezzione magari se si hanno dissipatori passivi per la scheda video e/o la cpu.

zerotre
20-03-2005, 08:58
fidati, e' una mod che ho fatto a diversi amici/parenti, le cose cambiano di parecchio, specie se monti una 120mm, io addirittura ad un amico montai una 120x38 sunon da 106cfm, la temperatura si e' abbassata di 7 gradi e c'era un tt silentboost mica un dissi' da quattro soldi.
Ciao.
Zerotre.

SilverXXX
20-03-2005, 09:15
Certo che aiuta (sarei un idiota a dire il contrario), solo che per me l'aumento di rumore (specie se si usano ventole poco buone e fissate male) non vale la differenza di temperatura, specie se si ha un case che monta due 12x12

zerotre
20-03-2005, 09:49
eppure c'e' una certa differenza tra la ventola posta sul frontale e messa sul pannello laterale specie in termini di temperatura del processore, in questo modo il dissipatore viene raffreddato con aria sicuramente piu' fredda rispetto a quella che si ha diversamente, ovvio che le ventole devono essere montate adeguatamente, io personalmente ho sempre usato delle rondelle di silicone fatte da me.
Ciao.
Zerotre.

aleraimondi
20-03-2005, 12:33
quoto anche io la ventola sul laterale. io ho feci una cosa simile solo che avevo fatto un convogliatore che collegava la ventola 80mm posteriore in immissione con quella del dissi. risultato...5gradi in meno in full load:D

Xjao^Gabry
20-03-2005, 14:05
il fatto ke il case ke ho nn mi permette di montare nessuna ventola, neanke un modder esperto ci riuscirebbe :p (è un case olidata)
Lo stacker costa 160euri, e nn è tanto leggero.. eppoi nn mi piace xkè nn ha pannello laterale trasparente (mii arriviam a quasi 200euro con l'optional)..
Ogni volta ke trovo un case ke mi piace, cè ki ne parla benissimo e ki lo sconsiglia al max.. nn so proprio dove girarmi :)
Come dissipatori dei componenti sto messo bene, è il case kiuso ke nn fa respirare nulla (esempio su css a case kiuso, chipset skizzato a 51° :eek: ).. e a tenerlo aperto, a parte il rumore, la polvere.. cè n'è a tonnellate qua sotto la scrivania, e ogni volta ke pulisco, ne trovo sempre d+ :eek:

SilverXXX
20-03-2005, 15:20
Allora, ti consiglierei un nexus breeze o un antec sonata, ottimi per areazione e silenzio (costano entrambi tra i 120 e i 150, con inclusi degli ottimi alimentatori).

mone85
20-03-2005, 18:10
Come mi preparo all' estate? Togliendo ventole :asd:
Ho cambiato case passando ad un Coolermaster Centurion5, con una ventola 80x80 nel frontale in immissione e una ventola 120x120 in estrazione posteriore... poi ho sostituito la ventola dell' alimentatore con una 80x80 di buona portata / discreta silenziosità. Ho rimosso la ventolina sul chipset (che faceva solo rumore) e utilizzato un bel dissipatore Coolermaster versione ultrasilent sulla cpu certificato ben oltre alla frequenza del mio processore (risultato attuale con il "caldo" di questi giorni: cpu sotto sforzo al massimo a 40 gradi!)
Il tutto ovviamente con filtri antipolvere (di fabbrica sul case, guarda il sito per le info :) )
Il case ha già uno spazio per una ventola 80x80 laterale, ma per adesso non ne vedo assolutamente l' esigenza... un buon case fà di un pc un ottimo pc, troppo spesso questo componente viene trascurato in fase di assemblaggio

Tommy_Angelo
20-03-2005, 19:01
come mi preparo?
ho un case normalissimo... moddicchiato appena appena...
praticamente 1x120, 1x80 in immissione 3x80 in estrazione...
SLK 947-U e Vantec tornado (rullez)

*ReSta*
20-03-2005, 21:49
io con infradito, telo mare, ombrellone, secchiello e paletta :D
niente di particolare, ho appena comprato un tecnoware che al momento pare silenziosissimo, ma ho appena letto che se scatta il sensore diventa un turbina :eek:

Xjao^Gabry
21-03-2005, 00:06
quella del togliere le ventole è troppo bella ahahha :p

io a case aperto e c'n'q attivato nn mi lamento, ma nn posso andare avanti così ankora x molto :O

se solo trovassi qlc a cui vendere sto case e l'ali.. farei un bell'upgrade.. ali+case+hd..
e avevo pensato al sunbeam.. ora vediamo come si evolve il suo thread..

SuperMariano81
21-03-2005, 07:49
quella del togliere le ventole è troppo bella ahahha :p

io a case aperto e c'n'q attivato nn mi lamento, ma nn posso andare avanti così ankora x molto :O

se solo trovassi qlc a cui vendere sto case e l'ali.. farei un bell'upgrade.. ali+case+hd..
e avevo pensato al sunbeam.. ora vediamo come si evolve il suo thread..
NON prendere case TOTALMENTE in plexigass... sono belli, fanno cool ma non disperdono il calore come un case in alluminio.
E prenditi lo staker che voledo lo puoi adattare al BTX :cool: :cool:

Xjao^Gabry
21-03-2005, 11:43
aridaje co sto stacker!! nu me piaceeee e poi pesa na tonnellata e costa un bordello :D :D :D
Cmq ankora ho 1pò di tempo prima di cambiare..magari esce qlc bel case nuovo :p

*ReSta*
21-03-2005, 11:44
io sto pensando di costruirmelo da 0 il case... :D

SuperMariano81
21-03-2005, 12:24
Lo so, l'unica cosa che dello stacker non mi piace è il peso 15kg :bsod: Nemmeno a me piaceva prima però è un case che puoi personalizzare in mille modi, ha spazio interno (molto) due ventole 12x12 davanti e dietro e la ventola tangenziale.... ora non aggiungo altro visto i 3d sullo stacker.
Altri case? Lo tsunami o il wave master

Xjao^Gabry
21-03-2005, 15:52
sto seguendo il thread del sunbeam transformer.. 100euri, bello, co tutto quello ke mi serve.. xò sicuramente da qlc parte avrà qlc pecca..
sennò nn so proprio.. ovunque, sceglo 1case, sisi ottimo..poi subito dopo cè qlc ke ne parla malissimo.. eheh
mi sa ke alla fine è 1questione di gusti :rolleyes:

Duke.N.4ever
21-03-2005, 17:11
Scusate è giusto ke il mio processore sta 20 C ° a riposo e a 30 sotto sforzo con una temperaturara della camera ke si aggira attorno hai 20-25 C°
Dimenticavo ho aggiunto solo 2 ventole una in immisione l'altra in espulzione

SuperMariano81
22-03-2005, 07:33
Originariamente inviato da Duke.N.4ever
Scusate è giusto ke il mio processore sta 20 C ° a riposo e a 30 sotto sforzo con una temperaturara della camera ke si aggira attorno hai 20-25 C°
sei un po off topic, cmq no problema 30° sono pochi io in ufficio ho una media di 36 - 38 gradi con la temperatura in stanza di ca 23° :)

Necromachine
22-03-2005, 09:05
sto seguendo il thread del sunbeam transformer.. 100euri, bello, co tutto quello ke mi serve.. xò sicuramente da qlc parte avrà qlc pecca..
sennò nn so proprio.. ovunque, sceglo 1case, sisi ottimo..poi subito dopo cè qlc ke ne parla malissimo.. eheh
mi sa ke alla fine è 1questione di gusti :rolleyes:

Secondo me, fai prima a comprare un case qualsiasi da 4 soldi e moddartelo da te, facendo i buchi per delle 12x12 una davanti e una dietro ... :).

sovking
22-03-2005, 09:09
Originariamente inviato da SuperMariano81
sei un po off topic, cmq no problema 30° sono pochi io in ufficio ho una media di 36 - 38 gradi con la temperatura in stanza di ca 23° :)
In effetti occorrerebbe specificare che processore sviluppa tale temperatura.
Io con A64 + Cool&Quiet in questo momento ho 33 gradi e ventola del procio a 1650 rpm. Se gioco i gradi salgono a 43 e la ventola anche a 2600 rpm.

Cmq. questo PC non lo tengo acceso fisso e quindi non mi preoccupano molto le temperature. Per il muletto che mi fa da server, acceso h24 per 365 giorni all'anno con il caldissimo athlon 900, se d'estate fa molto caldo apro il case e raffreddo lui e tutti i dischi collegati con un bel ventilatore con 35 cm di pala! :sofico:

Il ventilatore assorbe circa 30W ma la temperatura del procio scende notevolmente anche se fuori si scioglie l'asfalto! ;)

riki82
22-03-2005, 11:04

Se la temperatura ambiente è 21° il procio non può stare a 20°
;)

Il processore, non può avere temperatura uguale a quella ambientale con un dissipatore ad aria (soprattutto se "Boxed"), in qualunque caso!
La cpu crea calore ed è impossibile che il dissipatore la raffreddi fino a riportare la sua temperatura = a quella ambiente!

Forse è possibile con un slk900 e una tornado a 12v e processore i idle.... :D

Saranno i sensori della mobo un pò ottimisti! ;)

SuperMariano81
22-03-2005, 11:09
visto che siamo in OT (almeno in questo 3D) ora ho una temp di 41 gradi con la ventola del procio a 3000 rpm ma ho avuto sotto sforzo il PC per una buona oretta :O

SilverXXX
22-03-2005, 12:01
Io proverei a integrare un ventilatore nella parte destra del case :asd: :asd:

Duke.N.4ever
22-03-2005, 12:19
Originariamente inviato da riki82
Se la temperatura ambiente è 21° il procio non può stare a 20°
;)

Il processore, non può avere temperatura uguale a quella ambientale con un dissipatore ad aria (soprattutto se "Boxed"), in qualunque caso!
La cpu crea calore ed è impossibile che il dissipatore la raffreddi fino a riportare la sua temperatura = a quella ambiente!

Forse è possibile con un slk900 e una tornado a 12v e processore i idle.... :D

Saranno i sensori della mobo un pò ottimisti! ;)

io credo di no xkè in idle sta quasi a temp abiente cira 4 o 5 gradi sopra comque uso cool&quiet e poi la ventola in immisione è una 92 x 92 a 12 v posizionata circa quasi sopra al procio

riki82
22-03-2005, 12:36
io credo di no xkè in idle sta quasi a temp abiente cira 4 o 5 gradi sopra comque uso cool&quiet e poi la ventola in immisione è una 92 x 92 a 12 v posizionata circa quasi sopra al procio

se sta a 4-5° sopra la temp ambientale ok...
;)

Dico così perchè pultroppo i sensori delle mobo non sono quasi mai precisi... fidati! ;)

R@nda
22-03-2005, 12:38
http://www.aerolab.com/graphics/bigfan.jpg

Xjao^Gabry
22-03-2005, 12:39
invece di continuare l'OT kredo sia meglio di smetterla.. cè la sezione x i processori, o sbagliO? :O

Ce l'ho già un case da 4 soldi, e lo tengo aperto dal lato altrimenti le temperature mi skizzano in alto, nonostante abbia messo dietro una ventolina x immissione e una x espulsione..
Putroppo mi si riempe di polvere, e nn è il max come ben sapete..

Nn oso immaginare quando qst estate qua farà i 40gradi.. mi sa ke sarò costretto a star al pc solo la notte :p

ma volendo comprar un case nuovo, quali sono le cose essenziali alle quali guardare? putroppo leggendo le recensioni.. cè ki ne parla bene e ki ne parla male, 1pò x tutti i case.. devo solo cercare il compromesso ke fa al caso mio??

SuperMariano81
22-03-2005, 12:53
invece di continuare l'OT kredo sia meglio di smetterla.. cè la sezione x i processori, o sbagliO? :O

Ce l'ho già un case da 4 soldi, e lo tengo aperto dal lato altrimenti le temperature mi skizzano in alto, nonostante abbia messo dietro una ventolina x immissione e una x espulsione..

Nn oso immaginare quando qst estate qua farà i 40gradi.. mi sa ke sarò costretto a star al pc solo la notte :p

ma volendo comprar un case nuovo, quali sono le cose essenziali alle quali guardare? putroppo leggendo le recensioni.. cè ki ne parla bene e ki ne parla male, 1pò x tutti i case.. devo solo cercare il compromesso ke fa al caso mio??
Continuo per un po l'ot (ma è per un consiglio) prendi quella spugna che di solito riveste la confezione della MoBo (o della scheda grafica) e crea dei filtri anti-polvere. Garantisco che funzionano (così pulisci quelli invece che mezzo case!)

Per scegliere un case, oltre al fattore estetico, vedi che ti permetta di poter metter mano al hw del pc senza usare 5 cacciaviti diversi, che abbia parecchio spazio all'interno (per nascondere i cavi e far girare l'aria), che abbia la possibilità di mettere ALMENO una ventola 12x12 ed alcune 8x8. L'ideale sarebbe una davanti (12x12) in aspirazione (così raffreddi i dischi) una dietro, in espulsione sempre da 12x12; una sotto, anche 8x8 (la parte in assoluto più fresca del case) ed una sopra sempre 8x8 per far espellere l'aria calda dal case. Poi sul fianco del case, li è da vedere cmq davanti al procio non starebbe male.
Fra le righe leggerai che ti consiglio lo stacker (my next case!) :sofico:

PS occhio alle dimensioni

riki82
22-03-2005, 13:08
nonostante abbia messo dietro una ventolina x immissione e una x espulsione..

Dietro vanno messe solo in espulsione, davanti in basso in immissione.
;)

matatan1979
22-03-2005, 13:42
Originariamente inviato da R@nda
http://www.aerolab.com/graphics/bigfan.jpg
:D :D :sofico: :D :D penso che con quella l'unica cosa che ti possa dare fastidio è lo spostamento d'aria..... per quanto riguarda i db cosa sarà 21-22 db???????:D :D :D

Necromachine
22-03-2005, 14:09

Dovresti allora fare in modo da poter mettere una ventola da 12cm davanti in basso che immette aria fresca e una dietro ad altezza processore sempre da 12cm che butta fuori aria dal case. Il case ovviamente deve rimanere chiuso, altrimenti è inutile. Per la polvere, basta che ti fai dei filtri in qualche modo.
Tieni conto che una 12x12 a 20dB fa circa 40-50cfm d'aria (se di qualità), quindi avresti un bel vento nel case :).

Xjao^Gabry
22-03-2005, 21:37
il problema della polvere ce l'ho solo perche sto senza parete laterale, quindi invetabilmente entra :)
Putroppo nn cè la possibilità di metter ventole anteriori.. e x mettere qll posteriori, ho dovuto levare tutti i copri slot dei pci e dei pci-e.. e ho piazzato l'altra ventola in un posto dove farà il 10% del suo lavoro.. ma purtroppo altre soluzioni nn ce ne stavano..
E nn vi dico come le ho fissate sennò mi bannate :D :D
Qui bisogna proprio cambiar case.. lo staker è troppo gigante x le mie esigenze (e tasche :p )..
fammi vedere come prosegue il thread del transformer va..