PDA

View Full Version : Problema porte routter ZyXel

mizia5
19-03-2005, 14:42
Ciao a tutti, io ho un problema con il routter ZyXel Prestige 660W/HW ... praticamente vorrei aprire le porte tcp, udp , per poter far funzionare programmi quali winmx o emule ... ma non trovo il menù che mi consenta di fare questa operazione...qualcuno saaiutarmi ??? grazie a tutti sin da ora!!

mizia5
19-03-2005, 15:57
up :cry:

SkunkWorks 68
19-03-2005, 21:56
..Allora...io possiedo uno Zyxel 600 series ethernet(una bomba..)...Spero che ti possa aiutare...Allora,per prima cosa,digita sulla barra del browser l'indirizzo 192.168.1.1 e dai l'invio,loggati poi come administrator con le password "Admin" e 1234(di default),dovresti accedere così alla schermata di configurazione principale...A te interessa la sezione NAT/SUA(cercala..sul mio è così,non penso sia diversissimo,spero....)..,sotto la dicitura "SUA ONLY"dovresti trovare una specie di tabella....La prima riga l'ho lasciata così come è..,sulla seconda ho impostato la start port(4662),e la end port(4672)...poi ho impostato l'IP address...192.168.1.10...clicchi save e il gioco dovrebbe essere fatto....(per eMule)....spero di esserti stato di aiuto....fammi sapere....:) ..ciao...

maniaferroviaria
20-03-2005, 13:01
esatto, assicurati di dare tu IP interno fisso ai PC della rete e non farlo assegnare via DHCP (altrimenti se cambiasse l'ip di uno dei PC interni, il SUA non funzionerebbe piu a dovere)

mizia5
20-03-2005, 20:13
Bhe che dire ... grazie mille a tutti e due sembrerebbe proprio funzioinare ora ... per lo meno con winmx, ora proverò anche con emule ... grazie ancora ero proprio disperato non sapevo più cosa fare ... grazie ancora

maniaferroviaria
20-03-2005, 20:40
se possiamo aiutare, perche non farlo :)

SkunkWorks 68
20-03-2005, 22:45
Originariamente inviato da maniaferroviaria
se possiamo aiutare, perche non farlo :)
...Sono d'accordo...Sia tu che Maniaferroviaria avete un bellissimo apparecchio,comunque.....

goldorak
21-03-2005, 09:02
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
..Allora...io possiedo uno Zyxel 600 series ethernet(una bomba..)...Spero che ti possa aiutare...Allora,per prima cosa,digita sulla barra del browser l'indirizzo 192.168.1.1 e dai l'invio,loggati poi come administrator con le password "Admin" e 1234(di default),dovresti accedere così alla schermata di configurazione principale...A te interessa la sezione NAT/SUA(cercala..sul mio è così,non penso sia diversissimo,spero....)..,sotto la dicitura "SUA ONLY"dovresti trovare una specie di tabella....La prima riga l'ho lasciata così come è..,sulla seconda ho impostato la start port(4662),e la end port(4672)...poi ho impostato l'IP address...192.168.1.10...clicchi save e il gioco dovrebbe essere fatto....(per eMule)....spero di esserti stato di aiuto....fammi sapere....:) ..ciao...

Aggiungo solo per precisione che quello che hai scritto funziona se lo zyxel ha il firewall disabilitato oppure e' stato configurato in modo da lasciare passare tutto il traffico wan/lan.
Se invece il firewall e' attivo occorre fare due regole (nelle impostazioni del firewall) che forwardano i pacchetti con port 4672 e 4662.
Altrimenti ti ritroverai con lowid quando ti colleghi con emule.

SkunkWorks 68
21-03-2005, 10:03
Originariamente inviato da goldorak
Aggiungo solo per precisione che quello che hai scritto funziona se lo zyxel ha il firewall disabilitato oppure e' stato configurato in modo da lasciare passare tutto il traffico wan/lan.
Se invece il firewall e' attivo occorre fare due regole (nelle impostazioni del firewall) che forwardano i pacchetti con port 4672 e 4662.
...Ottimo...Grazie per la precisazione..., Goldorak....:)

maniaferroviaria
21-03-2005, 11:54
Originariamente inviato da goldorak

giusto, per fortuna ci hai pensato te :D me ne ero completamente dimenticato del firewall

Stex75
07-05-2005, 13:48
Ciao a tutti!

Riprendo questo thread per comodità....
Allora, ho comperato un modem/router Zyxel 650H-E1, simile quindi a quello di questa discussione. Ho provato a fare una ricerca su google, ma non è che c'abbia capito molto. La mia domanda è: cos'è UDB e TCP? Che differenze ci sono? Perchè con alcune regole vengono specificate tutte e 2 e in altre o una o l'altra?
E poi, avendo un solo computer collegato al router, non è indispensabile configurare il nat,vero?
Ed un'ultima cosa? E' possibile che anche con il firewall disabilitato (lo abiliterò più avanti, ora non ci capisco proprio nulla :D ) abbia un low-id con emule?

Grazie e ciauz!!

goldorak
07-05-2005, 14:06
Ciao a tutti!

Riprendo questo thread per comodità....
Allora, ho comperato un modem/router Zyxel 650H-E1, simile quindi a quello di questa discussione. Ho provato a fare una ricerca su google, ma non è che c'abbia capito molto. La mia domanda è: cos'è UDB e TCP? Che differenze ci sono? Perchè con alcune regole vengono specificate tutte e 2 e in altre o una o l'altra?
E poi, avendo un solo computer collegato al router, non è indispensabile configurare il nat,vero?
Ed un'ultima cosa? E' possibile che anche con il firewall disabilitato (lo abiliterò più avanti, ora non ci capisco proprio nulla :D ) abbia un low-id con emule?

Grazie e ciauz!!

UDP e TCP sono dei protocolli di rete.
I programmi possono fare uso sia dell' uno che dell'altro oppure solo di uno, dipende dalle applicazioni. Per esempio emule usa sia udp che tcp. Il nat e' comunque necessario anche qualora avessi un solo computer sulla lan, questo perche' tutti i tuoi pc dietro al router sono "invisibili" da internet. Se il firewall e' disabilitato e non hai impostato correttamente il nat per emule e' normale che ti dia lowid.
Devi configurare il nat affinche' le connessioni entranti siano mandate al pc sul quale gira emule.

Stex75
07-05-2005, 15:46
Ok, ti ringrazio per le spiegazioni...ora provo a configurare le regole anche del nat.....
Una domanda: ma come si fa a capire se una applicazione usa udp, tcp o entramibi?

Grazie e ciauz!!

goldorak
07-05-2005, 15:57
Ok, ti ringrazio per le spiegazioni...ora provo a configurare le regole anche del nat.....
Una domanda: ma come si fa a capire se una applicazione usa udp, tcp o entramibi?

Grazie e ciauz!!

In genere e' specificato per ogni applicazione quali sono i protocolli di rete che usa.

Stex75
07-05-2005, 18:03
Ok, ho seguito "la guida" in un altro thread e ho configurato il nat e firewall per emule....ora tutto ok!
Non capisco però perchè c'era da impostare nel firewall solo le regole wan to lan, e non lan to wan: e l'upload? Invio dati verso la rete, quindi...
Hai/avete qualche link che mi speghi bene come funziona il tutto? Quello che ho trovato in rete non mi era molto chiaro....

E poi mi sono trovato di default questa regola in wan to lan: any, any, bootp_client(udp:68): che è? E' normale?

Grazie e ciauz!!

Edit: ho visto sul pdf nel cd che è il client DHCP.....

mizia5
01-07-2005, 12:18
Ciao a tutti ho notato che la discussione da me lanciata è progredita con novità ... bhe io adesso riesco a fare funzionare e-mule ma non winmx suppongo perchè non ho creato le regole per il firewall che è attivo .... c'è qlcuno che gentilmente potrebbe spiegarmi nei dettagli come impostare queste regole per le porte di e-mule e winmx ... ???
Bhe grazie mille già anticipatamente ... e ricordo che ho un routter Zyxel Prestige 600
Grazie.. a tutti... :)

shark996
01-07-2005, 12:44
Ciao a tutti ho notato che la discussione da me lanciata è progredita con novità ... bhe io adesso riesco a fare funzionare e-mule ma non winmx suppongo perchè non ho creato le regole per il firewall che è attivo .... c'è qlcuno che gentilmente potrebbe spiegarmi nei dettagli come impostare queste regole per le porte di e-mule e winmx ... ???
Bhe grazie mille già anticipatamente ... e ricordo che ho un routter Zyxel Prestige 600
Grazie.. a tutti... :)

Prova a guardare qui:

http://www.winmxitalia.it/firewalls.htm

P.S: si scriver Router :p

Ciao

mizia5
01-07-2005, 14:10
Ti ringrazio Shark ma a me serve solo configurare la regola sul firewall del router (quello che si gestisce dalla configurazione del router),... ho visto che ci sono tanti parametri e non essendo molto esperto, volevo capire cosa mettere come valori per non doverlo disattivare... :(

mizia5
09-07-2005, 14:06
up :cry:

mizia5
24-07-2005, 12:16
nessuno mi può dare una mano ???? :cry:

Stex75
24-07-2005, 12:25
Scusa, ma c'è scritto nel link che ti hanno postato sopra le porte udp e tcp che devi impostare in modo che i dati passino! Non è difficile....

Ciauz!!

ginluca82
04-05-2006, 08:26
Io ho da poco il Zyxel Prestige 660 (con wifi). Per il momento lo uso con un solo pc. Sapete dirmi come fare per trovare l'IP dell'unico pc che ho e configurarlo?

Stex75
04-05-2006, 08:36
Dal prompt del dos: ipconfig

Poi, se utilizzi il dhcp, ti può cambiare ad ogni avvio se non sbaglio....

ginluca82
04-05-2006, 08:39
quindi dovrei disabilitarlo ? E come si fa ?

Stev-O
04-05-2006, 11:29
dare un occhiata al thread ufficiale?

fabry0405
18-08-2007, 18:16
Pure io riprendo questo thread per comodità....
ho da poco configurato il mio router Zyxel 650H-E1 tutto funziona tuttavia se abilito firewall emule prende id basso anche impostando le regole di forward chi mi può aiutare ???