PDA

View Full Version : 3500+ e i 224 mhz che nn vuole superare!!!

lele980
19-03-2005, 13:22
aiuto!!
nn riesco proprio a capire!!
la mia configurazione è in sign, ma nn riesco in nessun modo a superare i 224 mhz di fsb!!

attualmente ho il procio a 11*224 superpi da 36 sec

ho provato ad aumentare il vcore fino a 1.600 e il voltaggio delle ram a 2.75

diminuito il moltiplicatore a 10 e messo le ram in asincrono (2500mhz -ram a 185mhz)

i timings nn sono spinti cas a 3 (se lo metto a 2.5 il pc funziona ma se lo spengo si impalla)

da cosa è dovuto??
sbaglio qualkosa o sono le ram che nn salgono??

Korkus
19-03-2005, 13:29
Gli hd sono sata?Se si li hai collegati nelle porte 3 & 4?

lele980
19-03-2005, 13:37
si

sono entrambi sata inseriti nelle porte 3-4 ovvero i connettori piu esterni

Korkus
19-03-2005, 13:49
Originariamente inviato da lele980
si

sono entrambi sata inseriti nelle porte 3-4 ovvero i connettori piu esterni

I + esterni?Guarda che i 3 & 4 sono i connettori sulla mobo vicini alla cpu

lele980
19-03-2005, 14:19
avete ragione!!! ho controllato sul manuale!! li tengo collegati sul 1 e 2

ma che cambia???

comodino
19-03-2005, 15:16
cambia che i connettori 1 e 2 sono gestiti non dall'nforce ma da un altro chipset apposito. il quale non ce la fa quando l'htt sale oltre i 220/230mhz.
se metti l'hd sul 3 o sul 4 vedrai che non avrai più questo problema.
anche a me era successo sulla dfi nf3 ;)

lele980
19-03-2005, 16:23
vi ringrazio per i consigli!!

ma nn è troppo vicino alla cpu?? il mio waterblock è motlo vicino a i connettori nn è che comporta qualke rischio???

p.s. ma questo significa che i sata 3-4 li devo lasciare liberi,quindi nn posso overclokkare piu' di tanto se dovessi prendere un ultriore hard disk sata?

comodino
19-03-2005, 16:29
no...forse non ci siamo capiti:

tu DEVI collegarli alle porte 3-4.
ovvio che se prendi altri hd sata sarai costretto a collegarli sui 1-2, nel caso gli altri siano occupati. ed in questo modo non potrai overclockkare più di quel limite di 230mhz.
comunque non ti preoccupare, non c'è nessun rischio a collegare sui connettori 3-4. ;)

lele980
19-03-2005, 17:50
Originariamente inviato da comodino
no...forse non ci siamo capiti:

tu DEVI collegarli alle porte 3-4.
ovvio che se prendi altri hd sata sarai costretto a collegarli sui 1-2, nel caso gli altri siano occupati. ed in questo modo non potrai overclockkare più di quel limite di 230mhz.
comunque non ti preoccupare, non c'è nessun rischio a collegare sui connettori 3-4. ;)

sisi!!

ho scritto male io per errore ma ci siamo capiti;)

un ultima cosa:

siccome ho due sistemi operativi windows xp pro uno su ogni hard disk non è che mettendoli sui connettori 3-4 c è il rischio di perdere il dual boot???

Marco123
19-03-2005, 18:05
ma anche per la dfi lanparty nf4 ultra vale lo stesso?!?!

[OCW]Xenomorpho
19-03-2005, 18:24
aiuto!!
nn riesco proprio a capire!!
la mia configurazione è in sign, ma nn riesco in nessun modo a superare i 224 mhz di fsb!!

attualmente ho il procio a 11*224 superpi da 36 sec

ho provato ad aumentare il vcore fino a 1.600 e il voltaggio delle ram a 2.75

diminuito il moltiplicatore a 10 e messo le ram in asincrono (2500mhz -ram a 185mhz)

i timings nn sono spinti cas a 3 (se lo metto a 2.5 il pc funziona ma se lo spengo si impalla)

da cosa è dovuto??
sbaglio qualkosa o sono le ram che nn salgono??

HAI MESSO L'HTT DA 5X A 4X altrimenti con 5X sei al limite

comodino
20-03-2005, 01:50
Originariamente inviato da Marco123
ma anche per la dfi lanparty nf4 ultra vale lo stesso?!?!

sulla ultra-d non vale la stessa cosa, perchè tutti i connettori sata sono regolati dall'nforce4.
non so se sugli altri due modelli ci siano delle porte aggiuntive controllate da un chipset ausiliario....tu per non sapere nè leggere nè scrivere, collegati ai quattro dell'nforce e sei a posto.
;)

@lele980
no tranqui il dual boot non lo perdi...
se proprio dovessi perderlo (ma non per il motivo dello spostamento dei connettori, tranquillo) al max ripristini il file boot.ini tramite la consolle di ripristino. nulla è perduto, io l'ho dovuto ricreare miliardi di volte perchè avevo fatto dei casini con le partizioni e non mi bootava più nessun sistema operativo.

lele980
20-03-2005, 11:24
ho risolto!!! almeno cosi sembra!! avevo l htt a 5x l ho settato a 4x
e messo l fsb a 230!! tutto apposto, superpi a 35 sec.

oggi provo ad aumentare e vedere il limite della mia cpu

;) ;) grazie a tutti per i consigli

lele980
23-03-2005, 01:00
pikkola nota!! ho messo l fsb a 235 ho avviato e windows mi ha dato il file system danneggiato o illegibbile!!!!

per fortuna facendo lo scandisk mi sembra che si sia risolto ma ho dovuto disinstallare e reinstallare sygate che nn funzionava piu'

cos'è successo??

comodino
23-03-2005, 01:15
probabilmente hai overclocckato troppo qualcosa e mentre caricava i file di sistema per l'avvio di win ha avuto degli errori e ha sk@zzato.
a me era capitato che fosse illeggibile il kernel, oppure il config.sys...
tutte cose che con la consolle di ripristino metti a posto tranquillamente.

o c'era il procio troppo spinto
o erano troppo tirate le ram
o era troppo alto l'htt
o rea troppo basso qualche voltaggio

l'overclocking non è una scienza esatta...:rolleyes: :eek: :D

stbarlet
23-03-2005, 07:54
pikkola nota!! ho messo l fsb a 235 ho avviato e windows mi ha dato il file system danneggiato o illegibbile!!!!

per fortuna facendo lo scandisk mi sembra che si sia risolto ma ho dovuto disinstallare e reinstallare sygate che nn funzionava piu'

cos'è successo??
ma hai cambiato i connettori sata?

lele980
23-03-2005, 11:23
non ancora credo anche io che siano quelli la causa del prob!!

oggi provo

comodino
23-03-2005, 20:12
:muro: :muro: :muro:

ma se ti abbiamo detto che con quei connettori rischi di rompere tutto....
perchè non li hai ancora cambiati??

:muro: :muro: :muro:

lele980
24-03-2005, 14:07
l ho fatto l ho fatto!! ed infatti sono salito oltre i 230!
ora sto testando a 236!!

superpi 34 sec@2600mhz

che ne dite,siamo in linea con i tempi?

piccola nota dolente pero, pensavo che nn fosse sucesso nulla quando si danneggio' il file system ed il successivo scandisk

lele980
24-03-2005, 14:08
cosa faccio? devo per forza riformattare tutto??

ho paura che siano piu' di 1 i files danneggiati!!

comodino
24-03-2005, 14:25
secondo me un bel format c: (che bei tempi il formattone da dos....:rolleyes: ) è di rigore. se non altro per star sicuri.
metti caso che d'improvviso un giorno non ti parte più niente e devi assolutamente usare il pc???
:mc: :sofico: :oink:

JohnPetrucci
29-03-2005, 00:52
cosa faccio? devo per forza riformattare tutto??

ho paura che siano piu' di 1 i files danneggiati!!
Per evitare sti casini basta fare il backup della partizione/unità del sistema operativo con l'ottimo Drive Image 7.0 di powerquest.
Ti rirpistina il s.o. in 3 minuti dopo l'opportuno avvio automatico col cd-rom del programma stesso.
Il bello è che il backup te lo crea sotto windows mentre tu continui a fare ciò che vuoi.
Io ho la tua stessa scheda madre e tutte le volte che capita il medisimo problema durante i test in overclock, ripristino così se necessario.
Oltre ovviamente all'utilità di avere sempre la sicurezza di ripristinare al 100% il sistema tale e quale alla data del backup.
Figurati che il backup lo tengo su un'altra partizione dello stesso H.Disk, così aggiorno quando voglio il medesimo in pochissimo tempo; ma consiglio anche un riscrivibile dvd x tale scopo.
;)

lele980
29-03-2005, 09:34
ti ringrazio ma alla fine ho formattato gia qualke giorno fa' per essere pu' sicuro.tanto i dati li ho trasferiti sull'altro hd ed in un ora avevo bello e reinstallato il s.o.

JohnPetrucci
29-03-2005, 11:24
Non c'è di che!
Però per i tuoi futuri test in overclock è meglio che organizzi un backup dell'S.O., non fosse altro x evitare di reinstallarlo.
Capita spesso di mandare in tilt l'avvio dell's.o. con test intensi e continui cambiamenti di fsb e settaggi ram.
Poi se colleghi i H.D. nelle porte sata 1 e/o 2 non ne parliamo, i casini capiteranno quasi sempre oltre all'impossibbilità di un ottimo overclock, come ti hanno già consigliato precedentemente.

Joker80
29-03-2005, 13:27
state parlando della msi k8n neo 4??
Io l' hd ce l' ho nel connettore sata 1 viola come da foto....dite che lo devo spostare??

JohnPetrucci
29-03-2005, 15:00
Originariamente inviato da Joker80
state parlando della msi k8n neo 4??
Io l' hd ce l' ho nel connettore sata 1 viola come da foto....dite che lo devo spostare??
Credo si parli della vecchia Neo2 Platinum con nf3 ultra.
Non conosco la situazione della Neo4, i sata sono tutti gestiti dal chipset nf4 oppure come nella vecchia solo metà?