PDA

View Full Version : Portatili esposti nei negozi (ma spenti)

tip
19-03-2005, 13:20
Non sapevo bene quale titolo dare a questo messaggio, ;) comunque .. ormai è lì! Ieri ho visitato un negozio perché dovevano avere un Toshiba M30X esposto. Purtroppo non era il modello 161 (quello che vorrei comprare) ed era uno dei pochi della linea senza schermo TruBrite (quindi mi resta la curiosità, visto che dalle mie parti nessuno dei tanti negozi e centri commerciali visitati ce l'ha disponibile!). Accanto c'erano anche alcuni notebook, per es. Acer con schermo GlareCrystal e HP Pavilion, anche questo con schermo lucido da 15,4". Dato che erano spenti, ho chiesto di accenderli per vedere di persona risoluzione dei vari schermi, effetto di questi particolari pannelli lucidi ecc. E invece ... niente da fare. Mi hanno dato una spiegazione alquanto contorta per motivare il fatto di non accendere i notebook esposti. Ma è normale? :confused:

Purtroppo in questo periodo ho avuto modo di verificare un forte livello di incompetenza da parte di chi vende computer. Va bene che c'è una varietà infinita di modelli e varianti, ma a volte hanno tali lacune o dicono tali castronerie da lasciare senza fiato. :muro: Quanto al fatto di non accenderli, non mi è parso molto convincente quanto mi hanno detto... Che ne pensate? E' la norma? Dove mi servo abitualmente, se un cliente vuole vedere un portatile o un monitor lo accendono per farlo valutare.

orlando_b
19-03-2005, 13:24
e tu lo compreresti un portatile con la batteria usata e ricaricata chissà come e chissà da chi?

tip
19-03-2005, 13:39
a dire il vero, no! ;) non avevo considerato questo aspetto ...
bisogna anche dire che esiste apposta l'alimentazione di rete, che risolve il problema. Solo che mi è capitato varie volte di vederli accendere anche spontaneamente dal negoziante, magari per mostrare una particolare risoluzione o altro, e l'ho letto così tante volte anche su questo forum che ieri mi era sembrato strano, e anche controproducente, tutto qui.
In ogni caso, la seconda parte del mio messaggio voleva essere un complimento (espresso in modo troppo velato, temo!) a questo forum, per le tante informazioni che fornisce. :)
Ciao e buon sabato a tutti!
:)

Neon68
19-03-2005, 16:28
I problemi sono due; la batteria e l'inizializzazione di Windows (quella dove definisci il nome utente etc.).
Il mio negoziante mi offre la possibilita' di provarli li sul posto staccando la batteria e facendomi utilizzare il mio CD Linux o Linspire, il questo modo finito il "test" il note ritorna esattamente come se non l'avessi acceso (Linux e Linspire su CD non installano nulla su disco fisso).
Solo per darvi un'idea.
Bye.

recoil
19-03-2005, 16:34
se vai nei negozi delle grandi catene tipo Computer Discount, Vobic, MW li vedi accesi quasi tutti e puoi farti un'idea. tra l'altro in quei posti hai tutti i notebook in fila uno accanto all'altro ed è molto più semplice fare confronti sul display :)

tip
22-03-2005, 21:12
Ho seguito il consiglio e in un negozio MediaWorld ho finalmente visto una bella sfilata di portatili tra i quali, devo proprio ammetterlo, il Toshiba M30X-161 con schermo TruBrite spiccava moltissimo :cool: . E pur avendo l'effetto "specchiante" mi è sembrato così nitido e non fastidioso. L'impressione è che sia anche più facile da pulire rispetto al normale pannello TFT (sembra di vetro). Effettivamente vederli vicini aiuta molto a fare confronti.

gino1221
22-03-2005, 21:24
in genere, se ci capiscono qualcosa, dove tengono i portatili accesi tengono la batteria staccata