View Full Version : winxp su sata
ho due hard disk sata MATROX , IL 1 da 120 gb e il 2 da 200gb
mi sapete dire la procedura coretta che devo seguire per installarre sul hard disk da 200 gb il sitema operativo
windows xp professional.
cpu p4 3.2 gb , mainboard. asus p4c800 delux (controller sata su
scheda (PROMISE PDC20378)
GRAZIE MILLE:sofico: :sofico:
Leegi le FAQ, qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=828986
Il secondo punto in particolare.
- CRL -
grazie mille ! controllero'
ho trovato sul cd della mia scheda madre dei drive quali usare?
directory 378 ATA: ULSATA.SYS 77 KB
ULSATA 3 KB
ULSATA 1 KB
PTIPBM . DLL 96 KB
oppure questi:
directory 378 raid : fasttx2k, ecc
ciao
Devi usare quelli della cartella RAID, anche se non vuoi usufruire di questa feature e se hai un disco solo.
Nel Bios devi attivare il ctrl sata e se ti chiede la modalità, anche lì devi mettere Raid.
- CRL -
ok grazie , ci provero'.
mi sai dire a cosa servono gli altri driver?
esiste qualche utility che permetta di rendere piu' performante un sata?
ciao
Originariamente inviato da incas
mi sai dire a cosa servono gli altri driver?
esiste qualche utility che permetta di rendere piu' performante un sata?
Servono se si vuole utilizzare la porta addizionale di tipo ata che è gestita del controller sata.
Le performance di un disco sono sostanzialmente legate alla meccanica, dalla sua gestione logica interna ed all'uso che se ne fa.
Possiamo intervenire solo sulla terza per i dischi sata, facendo un partizionamento intelligente, gestendo opportunamenmte il file di swap eccetera.
Non ci sono programmi di tweaking dei dischi.
- CRL -
Mi fai un esempio di partizionamento intelligente, gestendo opportunamenmte il file di swap su un hard disk da 200gb?
cosa sono i file di swap ?
ciao
Dimmi quanti e quali dischi hai, se ata o sata e come sono collegati.
Poi cosa fai col pc, programmi, giochi, p2p...
- CRL -
1 hard disk sata maxtor da 200 gb su cui installare win xp
2 hard disk sata maxtor da 120 gb utiizzato per scaricare
da internet
vorrei una configurazione che non mi rallenti nei giochi
il secondo har disk viene utilizzato per lo scarico di file
da emule , quindi rimane molte ore acceso e per masterizzare
dvd originali
ciao
Allora innanzitutto il file di swap è un file su cui windows si appoggia per copiarci parti della ram al momento non utilizzata e liberare ram; se serve accede a quel file e recupera i dati che servono.
Se hai almeno 1GB di ram puoi disattivare il file di swap, forzando windows ad usare solo la ram, e questo a beneficio delle prestazioni.
Se non hai 1GB di ram, ti conviene lasciarlo attivo, e ci sono delle accortezze per evitare che si frammenti (fissarne la dimensione) e che rallenti ulteriormente tutto.
Qualcuno potrebbe consigliarti di sposterlo sul secondo disco, quello del p2p, in modo che tutto ciò che fai col primo disco, giochi compresi, saia completamente indipentente dall'accesso al file di swap.
Il problema è che l'accesso al file di swap sarebbe un po' vincolato dal carico di lavoro del p2p, perchè le testine o fanno una cosa o l'altra, e quindi in effetti windows potrebbe soffrire in questa scelta...
In effetti non so quale consigliarti tra le due, e il disattivare il file di swap sarebbe l'ottimo.
Comunque sul 200GB fai una partizione non troppo grande (30GB) per s.o. e programmi, e subito dopo quella dei giochi, anch'essa non troppo grande, in modo da non disperdere i file troppo.
Qualcosa di più specifico potrò scriverlo quando avrò più tempo...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.