PDA

View Full Version : winxp su sata


incas
19-03-2005, 13:02
ho due hard disk sata MATROX , IL 1 da 120 gb e il 2 da 200gb

mi sapete dire la procedura coretta che devo seguire per installarre sul hard disk da 200 gb il sitema operativo
windows xp professional.


cpu p4 3.2 gb , mainboard. asus p4c800 delux (controller sata su

scheda (PROMISE PDC20378)

GRAZIE MILLE:sofico: :sofico:

CRL
19-03-2005, 22:40
Leegi le FAQ, qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=828986

Il secondo punto in particolare.

- CRL -

incas
20-03-2005, 09:23
grazie mille ! controllero'


ho trovato sul cd della mia scheda madre dei drive quali usare?


directory 378 ATA: ULSATA.SYS 77 KB
ULSATA 3 KB
ULSATA 1 KB
PTIPBM . DLL 96 KB


oppure questi:

directory 378 raid : fasttx2k, ecc


ciao

CRL
20-03-2005, 11:05
Devi usare quelli della cartella RAID, anche se non vuoi usufruire di questa feature e se hai un disco solo.
Nel Bios devi attivare il ctrl sata e se ti chiede la modalità, anche lì devi mettere Raid.

- CRL -

incas
20-03-2005, 12:14
ok grazie , ci provero'.

mi sai dire a cosa servono gli altri driver?

esiste qualche utility che permetta di rendere piu' performante un sata?


ciao

CRL
20-03-2005, 14:25
Originariamente inviato da incas
mi sai dire a cosa servono gli altri driver?
esiste qualche utility che permetta di rendere piu' performante un sata?


Servono se si vuole utilizzare la porta addizionale di tipo ata che è gestita del controller sata.

Le performance di un disco sono sostanzialmente legate alla meccanica, dalla sua gestione logica interna ed all'uso che se ne fa.
Possiamo intervenire solo sulla terza per i dischi sata, facendo un partizionamento intelligente, gestendo opportunamenmte il file di swap eccetera.
Non ci sono programmi di tweaking dei dischi.

- CRL -

incas
20-03-2005, 15:31
Mi fai un esempio di partizionamento intelligente, gestendo opportunamenmte il file di swap su un hard disk da 200gb?


cosa sono i file di swap ?
ciao

CRL
20-03-2005, 19:09
Dimmi quanti e quali dischi hai, se ata o sata e come sono collegati.
Poi cosa fai col pc, programmi, giochi, p2p...

- CRL -

incas
20-03-2005, 19:42
1 hard disk sata maxtor da 200 gb su cui installare win xp

2 hard disk sata maxtor da 120 gb utiizzato per scaricare

da internet


vorrei una configurazione che non mi rallenti nei giochi


il secondo har disk viene utilizzato per lo scarico di file

da emule , quindi rimane molte ore acceso e per masterizzare

dvd originali

ciao

CRL
20-03-2005, 22:17
Allora innanzitutto il file di swap è un file su cui windows si appoggia per copiarci parti della ram al momento non utilizzata e liberare ram; se serve accede a quel file e recupera i dati che servono.
Se hai almeno 1GB di ram puoi disattivare il file di swap, forzando windows ad usare solo la ram, e questo a beneficio delle prestazioni.
Se non hai 1GB di ram, ti conviene lasciarlo attivo, e ci sono delle accortezze per evitare che si frammenti (fissarne la dimensione) e che rallenti ulteriormente tutto.
Qualcuno potrebbe consigliarti di sposterlo sul secondo disco, quello del p2p, in modo che tutto ciò che fai col primo disco, giochi compresi, saia completamente indipentente dall'accesso al file di swap.
Il problema è che l'accesso al file di swap sarebbe un po' vincolato dal carico di lavoro del p2p, perchè le testine o fanno una cosa o l'altra, e quindi in effetti windows potrebbe soffrire in questa scelta...

In effetti non so quale consigliarti tra le due, e il disattivare il file di swap sarebbe l'ottimo.

Comunque sul 200GB fai una partizione non troppo grande (30GB) per s.o. e programmi, e subito dopo quella dei giochi, anch'essa non troppo grande, in modo da non disperdere i file troppo.
Qualcosa di più specifico potrò scriverlo quando avrò più tempo...

- CRL -