PDA

View Full Version : Aiuto urgente installazione Suse 9.2

Qwertid
19-03-2005, 12:55
Ciao a tutti!

Sto installando la suse 9.2 per la prima volta. Possiedo due hd:

1) 80 gb. Partizionato con il sistema di quando si installa windows xp. Ora ho 65gb riservati a windows e 15 gb di spazio non partizionato

2) 30 gb. Ho solo dati qui e non voglio toccarlo in nessun modo (i dati qui contenuti sono fondamentali).

Il processo di installazione per quanto riguarda il partizionamento mi suggerisce le impostazioni in figura, però non sono convinto siano ottimali poichè, secondo me, vanno a toccare anche l'altro hd (quello intoccabile insomma). Quali impostazioni devo settare? Grazie dell'aiuto :)

PiloZ
19-03-2005, 14:01
procedi con il partizionamento manuale o personalizzato e non con quelli consigliati.
prendi i 15 G di /dev/hda che hai ancora non allocati e crei una partizione di 14.5 Giga che abbia com punto di mount "/" con un file system ReiserFS gli altri 500MB rimanenti gli indicihi come file system "swap" e vai avanti.

ciao :)

Qwertid
19-03-2005, 14:04
Originariamente inviato da PiloZ
procedi con il partizionamento manuale o personalizzato e non con quelli consigliati.
prendi i 15 G di /dev/hada che hai ancora non allocati e crei una partizione di 14.5 Giga che abbia com punto di mount "/" con un file system ReiserFS gli altri 500MB rimanenti gli indicihi come file system "swap" e vai avanti.

ciao :)
Mi verrebbe da chiederti la traduzione in italiano! :D

Grazie della risposta, ora stampo quello che hai scritto vado vicino al mostro infernale e vedo un pò cosa riesco a cavarne fuori ;)

PiloZ
19-03-2005, 14:07
occhio che leggendo il tuo messaggio ho appena corretto /dev/hada in "/dev/hda"
ciauz :)

Qwertid
19-03-2005, 14:12
Mi sono incagliato molto prima del previsto :)

Ecco la situazione degli hd quando ho scelto "configurazione personalizzata per esperti"

Qwertid
19-03-2005, 14:13
Ora scegliendo il primo hda da 76.3 gb e facendo crea, mi chiede se è una partizione primaria o estesa.. A fiuto ho scelto primaria.. Ed ecco che mi si apre tutto quest'altro menù..

Che parametri devo settare in ciascuno? Grazie ancora :)

PiloZ
19-03-2005, 14:20
/dev/hda è il tuo disco da 80G e /dev/hda1 è la partizione che tu dedichi a winzoz.

quello che devi fare e creare una nuova partizione che diventerà in automatico di tipo estesa in /dev/hda che prenderà il nome di /dev/hda5 probabilmente.

in quella schermata sembra solo che linux stia mostrando in fase di installazione quale è lo stato attuale dei due dischi fissi.

le cose sono 2:
ho in basso hai già dei pulsanti per creare nuove partizioni o se su quella schermata non puoi fare altro che andare avanti tu devi solo selezionare il disco (in questo caso /dev/hda la prima voce) e andare avanti, automaticamente potrai creare nuove partizioni con i restanti 15 Giga non utilizzati.
non preoccuparti perchè non puoi fare danni ora come ora :D

PiloZ
19-03-2005, 14:22
Originariamente inviato da Qwertid
Ora scegliendo il primo hda da 76.3 gb e facendo crea, mi chiede se è una partizione primaria o estesa.. A fiuto ho scelto primaria.. Ed ecco che mi si apre tutto quest'altro menù..

Che parametri devo settare in ciascuno? Grazie ancora :)

perfetto era come ti dicevo :p
i settaggi in quella schermata sono corretti, punto di mountaggio OK "/", file system OK, creala di dimensione pari a 14.5 G

PiloZ
19-03-2005, 14:23
poi non ti resta che fare la stessa cosa con i 500 mega restanti, al posto di ReiserFS ci metti "SWAP" e bo così :)

Qwertid
19-03-2005, 14:24
/dev/hda è il tuo disco da 80G e /dev/hda1 è la partizione che tu dedichi a winzoz.

quello che devi fare e creare una nuova partizione che diventerà in automatico di tipo estesa in /dev/hda che prenderà il nome di /dev/hda5 probabilmente.

in quella schermata sembra solo che linux stia mostrando in fase di installazione quale è lo stato attuale dei due dischi fissi.

le cose sono 2:
ho in basso hai già dei pulsanti per creare nuove partizioni o se su quella schermata non puoi fare altro che andare avanti tu devi solo selezionare il disco (in questo caso /dev/hda la prima voce) e andare avanti, automaticamente potrai creare nuove partizioni con i restanti 15 Giga non utilizzati.
non preoccuparti perchè non puoi fare danni ora come ora :D

C'è il tasto crea che mi porta nell'ultima figura che ho postato.. Quindi è su quella che devo agire, scegliendo estesa invece che primaria? Grazie

PiloZ
19-03-2005, 14:26
deve essere estesa, la primaria rimarrà quella dove hai winzoz.

Qwertid
19-03-2005, 14:32
Se scelgo estesa non mi esce quella schermata ma soltanto dei valori da inserire per i cilindri... Comunque mi da errore quando imposto i 14.5 Gb. Ecco, come settarli? Devo modificar esia il cilindro iniziale che il finale? Perchè inserendo +14.5 o 14.5Gb mi da sempre quell'errore... Grazie :)

PiloZ
19-03-2005, 14:37
si ok, l'importante è che a forza frugare ci riesca :p
per capire c'è tempo :cool:

Qwertid
19-03-2005, 14:38
si ok, l'importante è che a forza frugare ci riesca :p
per capire c'è tempo :cool:

:D Boh infatti... Solo che mo senza mettere il numero dei cilindri al posto giusto l'installazione non va avanti :D

Sennò devo fare come mi dice ed usare il numero massimo bla bla bla bla... Solo che poi forse non c'è più spazio per i 500mb? :confused:

PiloZ
19-03-2005, 14:42
Originariamente inviato da Qwertid
Sennò devo fare come mi dice ed usare il numero massimo bla bla bla bla... Solo che poi forse non c'è più spazio per i 500mb? :confused:
si probabile :D prova a calare un pochino con sti cilindri :sperem:

Qwertid
19-03-2005, 14:52
Alla fine ce l'ho fatta... :D

Ho usato due partizioni primarie sennò non mi faceva scegliere "Reiser" e "Swap". Ecco la situazione... Dici che è andato tutto ok? Poi dalle altre opzioni ho impostato windows come SO primario.. Ma non credo che ciò interferisca con il discorso partizioni. No? :D Grazie di tutto l'aiuto, ti devo una (due, tre, quattro) :cincin: