PDA

View Full Version : Ho installato la Rete Locale ma non va...

Spacemen
19-03-2005, 12:28
Premetto che non sono un esperto di reti , ho da poco installato un Router Netgear che collega il pc che uso come muletto con una scheda di rete, ed invece il 2 pc con una scheda wireless. Il Router funziona senza problemi idem i due pc per la navigazione online, il problema sorge nel vedere i due pc nella rete ho seguito la guida passo passo che si trova su aiutopc.com ma niente non riesco a scambiare i file frai due pc , ho provato anche a pingarli ma non ricevo risposta, se pingo il router invece mi risponde dove sbaglio.? Se provo a cliccare su una cartella del PC2 che ho messo in condivisione mi dice cosi: Impossibile accedere alla cartella.....L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministrattore del server. Impossibile trovare il percorso di rete. Che faccio....:cry:

Cikos
19-03-2005, 16:29
Ciao, che indirizzi Ip hai usato per realizzare la rete?

Spacemen
19-03-2005, 17:50
Ciao, Allora ho messo nel pc1 conesso al router con scheda di rete 192.168.0.3 (viene riconosciuto cosi dal router) subnet mask 255.255.255.0 gatway 192.168.0.1 server dns 192.168.0.1 . nel pc2 ho cambiato solo il primo dato con 192.168.0.4 il resto e' uguale al primo.

Cikos
19-03-2005, 18:17
Potresti provare ad ottenere automaticamente un indirizzo ip dal router evitando di assegnarli manualmente. Che tipo di collegamento ad internet hai? fw?

haendel
19-03-2005, 20:27
Il router a cui riesci ad effettuare il ping che indirizzo ha?

Spacemen
19-03-2005, 22:53
Gli indirizzi li ha dati il router in automatico io li ho solo messi nei punti richiesti. Il collegamento ad internet e' adsl , collegato direttamente sul router poi c'e' il cavo cross nella porta lan1 che va al pc1 con la scheda di rete, mentre nel pc2 c'e' una scheda pci wireless. I firewall del sistema e' dissattivao in entrambi i pc non capisco perche non riesco a vederli ho a pingarli. Il router a questo indirizzo di fabbrica come tutti i router 192.168.0.1.

Spacemen
19-03-2005, 23:48
Ora Riesco a pingare su tutti i pc , ma non li vedo ne pc1 ne pc2 su risorse di rete dove sto' sbagliando ora:confused: sto uscendo scemo cavolo:muro: :muro: . Ho fatto cosi sono andato su risorse del computer del pc1 ed con il dx del mouse ho cliccatto sul disco c: , e poi su condivisione e protezione ed ho spuntato la casella, ed infine ho spuntato condividi la cartella in rete e stop. C'e' altro da fare o basta questo. Perche se vado sul pc2 su risorse di rete e poi visualizza computer del gruppo di lavoro non vedo nulla . Sto sbagliando ma oramai non capisco piu' dove che faticaccia:muro: :mc:

Bubble
20-03-2005, 07:12
stai utilizzando windows xp?
hai provato a far partire l'utility di windows per creare una piccola rete domestica o aziendale settando lo stesso gruppo di lavoro e la possibilità di condividere file e stampanti?
dovresti farlo in ambedue i pc....

una altra domanda ....
ma hai un server dns sull'host 192.168.0.1 ?

Spacemen
20-03-2005, 08:48
Si sto usando Windows Xp su entrambi i pc il pc1 con SP1 ed il pc2 con le SP2. Ho gia' creato la rete aziendale o domestica , il gruppo e' lo stesso su entrambi i pc cambia solo il nome dei pc, uno pc1 e l'altro pc2. Per l'ultima domanda mi sa che forse ho sbagliato dns il router mi indica questi due 62.21*.6*.1*0
2*2.4*.4.1* metto questi al posto di quello che ho messo.

Spacemen
20-03-2005, 09:46
:D :D Ok c'e' l'ho fatto ora funzia tutto. Cosa posso usare per vedere a che velocita trasferisco i dati da un pc ad un altro.;)

wgator
20-03-2005, 09:53
Ciao,

usa Netmeter è gratis :D
Il link l'avevo messo qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=875701