View Full Version : Problema rete locale
Ciao ragazzi,
vi scrivo per chiedervi aiuto!!
Allora ho un computer fisso e un portatile con una scheda di rete. Sono andato in un negozio
di computer e siccome voglio prendere dei file dentro questo pc fisso mi hanno venduto un cavo
ethernet particolare. Io come sistema operativo ho Windows Xp Pro nel fisso e un Windows Xp Home
nel portatile.
Però non sò come devo prendere questi file e portarmeli nul portatile.
Mi hanno detto che devo installare una rete... mi spiegate passo passo come si fà??
Spero di rivere presto vostre notizie.
Marco
Ciao,
forse è meglio se prima leggi questo semplicissimo tutorial corredato da immagini ed esempi. Se ti rimangono dubbi e problemi, batti un colpo :)
http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
Originariamente inviato da wgator
Ciao,
forse è meglio se prima leggi questo semplicissimo tutorial corredato da immagini ed esempi. Se ti rimangono dubbi e problemi, batti un colpo :)
http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
anche io ora devo installare la lan tra WinXP e Win2000
ho visto il tutorial, ma come faccio a sapere l'ip dei server dns?
argentovivo
23-03-2005, 23:10
Originariamente inviato da Tomek
anche io ora devo installare la lan tra WinXP e Win2000
ho visto il tutorial, ma come faccio a sapere l'ip dei server dns?
solitamente è l'indirizzo del pc a cui è collegato il modem (192.168.0.1) . poi dipende come hai configurato.....
Originariamente inviato da argentovivo
solitamente è l'indirizzo del pc a cui è collegato il modem (192.168.0.1) . poi dipende come hai configurato.....
ho lasciato tutto com'era
potresti darmi una mano?
:ave:
argentovivo
23-03-2005, 23:28
ho lasciato tutto com'era
potresti darmi una mano?
:ave:
nn è ke ne sappia molto, cmq prova a spiegarmi come hai sistemato le cose ( router, switch o hub, ip etc)
ip è automatico, e anche dinamico
ho 1 cavo di rete cross attaccato alle 2 schede di rete, no hub/switch/router
argentovivo
23-03-2005, 23:54
ti riporto una mini-mini-guida, prova a seguirla (scusami ma nn ho il link):
Una LAN (Local Area Network) è una rete domestica in cui vari Pc vengono collegati in rete tramite dispositivi appropriati. Essa viene usata per condividere risorse: una connessione ad internet, dati o periferiche. I dispositivi di una rete comunicano scambiandosi informazioni, più precisamente scambiandosi "pacchetti" di dati. Vediamo ora come realizzare una LAN, partendo con un 'esempio semplice per arrivare al più complesso. Ricordo che per realizzare una LAN Ethernet è sempre necessaria almeno una scheda di rete su ogni postazione. Queste schede sono poco costose e il loro prezzo si aggira sui 15 euro.
- Procedure di base -
CONFIGURARE IL TCP/IP:
Windows - Pannello di controllo oppure Click col tasto destro sull'icona Risorse di Rete che trovate sul Desktop, poi Proprietà e infine Protocollo TCP/IP Scheda <NomeScheda>
Linux - Potete usare ifconfig, un tool incluso praticamente ovunque. Loggatevi come root, fate ifconfig da shell e premete invio, per vedere il nome della vostra scheda di rete (di solito eth0). Poi ifconfig eth0 <ip>.
IMPOSTARE IL GRUPPO DI LAVORO:
Windows - Click col tasto destro su Risorse del Computer, Proprietà, Rete.
Linux - Se avete Kde o Gnome è sufficiente andare nel pannello di controllo.
.: COLLEGARE DUE PC :.
Per collegare due Pc non è necessario utilizzare un Hub o uno Switch. E' necessario un semplice cavo incrociato (o cavo crossed). E' sufficiente collegare il cavo alle due estremità. I cavi di rete hanno una apposita linguetta che ne impedisce l'errato inserimento. A questo punto impostiamo il protocollo Tcp/Ip su entrambe le macchine:
Primo Pc:
Ip: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Secondo Pc:
Ip: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Bisogna infine impostare per i due computer lo stesso gruppo di lavoro. Per gli ambienti Windows il default è WORKGROUP, per ambienti GNU/LINUX il dafault varia in base alla distribuzione usata. A questo punto potete provare a vedere se i computer si "vedono" nella rete. Se siete su Windows aprite il Prompt dei Comandi (Start->Accessori->Utilità di Sistema) e scrivete ping <ipdell'altroPc>. Dovreste ricevere un output tipo questo:
code:--------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
|Esecuzione di Ping 192.168.0.10 con 32 byte di dati: |
| |
|Risposta da 192.168.0.2: byte=32 durata<10ms TTL=128 |
-------------------------------------------------------
prova a fare queste cose. il problema è nn ricordo se con win2000 bisognava prendere accorgimenti particolare, mi dispiace. il tuo caso però è abbastanza trattato in vari forum se trovo qlsa te lo posto. ciao
ora provo, ma che cosa devo inserire come server dns? io non ho un router, e quindi l'ip è dinamico!:mc:
argentovivo
24-03-2005, 00:08
ora provo, ma che cosa devo inserire come server dns? io non ho un router, e quindi l'ip è dinamico!:mc:
ma il modem è attaccato ad uno dei 2 pc, giusto ?t? quindi è come se fosse un router (almeno credo) perciò al pc con il modem nn mettere niente, mentre al secondo metti l'ip del primo ovvero 192.168.0.1 Io faccio sempre così e funziona sempre. l'unica cosa ke nn so bene è il modo in cui si setta il tcp/ip dal win2000!!
ora provo cosi:
pentium 3
ip 192.168.0.1
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
amd
ip 192.168.0.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
server dns 192.168.0.1
vediamo se va.... :(
argentovivo
24-03-2005, 00:43
ora provo cosi:
pentium 3
ip 192.168.0.1
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
amd
ip 192.168.0.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
server dns 192.168.0.1
vediamo se va.... :(
se hai superato l' incognita di win2000 , dovrebbe andare bene come configurazione tcp (il gateway del primo pc forse è inutile ma nn dovrebbe influire), prova anche a riavviare i pc dopo la configurazione e controlla se il ping funziona (vuol dire ke il collegamento c'è)
IEEEPPIIIII!!!:winner:
cosi facendo la connessione all'adsl è condivisa :D
come faccio a navigare nelle cartelle dell'altro pc?
argentovivo
24-03-2005, 00:54
sono contento....
ora condividi qualcosa e consenti l'accesso
sono contento....
ora condividi qualcosa e consenti l'accesso
il disco è già condiviso, in entrambi i pc
però qui, su win 2000, quando vado su 'autorizzazioni' mi viene fuori un errore:
La condivisione è solo a scopo amministrativo. Nessuna autorizzazione può essere impostata.
:what:
ci sono riuscito :)
ora come faccio a navigare nelle cartelle dell'altro pc?
P.S.
il firewall lo devo installare solo su pentium3 o anche sull'amd?
la connessione viene condivisa 'pulita' o serve un firewall o antivirus anche sui pc che traggono la ninfa dal pc connesso direttamente al web?
argentovivo
24-03-2005, 01:14
purtroppo vale quello di prima: win2000 nn lo conosco bene!!!
solitamente basta condividere le cartelle e concedere l'accesso ad everyone. Oppure duplicare gli utenti ti posto un'altra mini-guida sui problemi dell'autorizzazioni ma la soluzione potrebbe essere anke meno faticosa, inizialmente ti consiglio di controllare gli utenti da gestione del computer se no segui alla lettera il seguito:
questa e' una guida veloce su come risolvere il tipico problema di "accesso negato"
Ovviamente prima di seguire questa guida e' necessario avere configurato la rete a livello fisico e a livello tcp/ip correttamente...ovvero.. i ping devono funzionare
(per altre info relative alla configurazione di rete ..e tcp/ip fare riferimento alle altre guide)
Windows (parliamo delle versioni NT, XP, 2000, 2003) e' utilizzabile da utenti, sia in locale (andando sul pc) ..sia in remoto (collegandosi da un altro pc)
quindi se io voglio usare un PC con windows devo sapere utenza e password con la quale accedere
(spesso all'avvio di windows c'e' un AUTOLOGIN... e di conseguenza non conosciamo la password)
a windows posso aggiungere o modificare utenti:
pulsante destro del mouse su risorse del computer e GESIONE (Manage in inglese)
qua si trovano gli utenti
########################################
#########################
andando piu' nel particolare....
capita frequentemente che ... lavorando sul pc A ... io debba collegarmi a una condivisione sul pc B
e spesso mi capitano queste due cose:
1.POPUP che chiede delle credenziali
2.ACCESSO NEGATO
in entrambi i casi devo controllare le seguenti cose:
1)
FIREWALL ..
per le prove devono essere tutti disabilitati (WinXP ha un firewall integrato, NORTON firewall, Zonealarm...ecc...)
se lasciamo abilitate troppe cose non sappiamo se l'errore dipende dalla configurazione delle utenze ..oppure da firewall o altre cose simili.
2)
la cartella su cui sto cercando di andare deve essere realmente condivisa
3)
su XP PRO disabilitare la condivisione semplificata:
gestione risorse
strumenti
opzioni
visualizza
4)
prendendo le proprietà della cartella condivisa
ci sono due punti su cui agire (dopo avere fatto in punto 3)
A.CONDIVISIONE --> PERMESSI
B.PROTEZIONE -->PERMESSI
entrambe le voci devono consentire all'utente che voglio usare di entrare (mettere ventualmente all'inizio "everyone" e poi rrestringere se tutto funziona)
(su XP HOME..semplicemente abilitare la condivisione a TUTTI gli utenti)
5)
ora ci sono due strade:
A.uso su entrambi i computer due utenti con la stessa user e password
B.se sui due pc uso utenti differenti, questi devono essere REPLICATI sui due pc
(2 pc con due utenti ciascuno.. se sono 5 pc... 5 pc con 5 utenti ciascuno)
se io non voglio replicare gli utenti .. beh.. mi uscira' un popup nel quale dovro' scrivere le credenziali di un utente del pc remoto
6)
>>>su XP PRO.. e win 200X .. per la gestione utenti ..
pulsante destro del mouse su risorse del computer e GESIONE (Manage in inglese)
qua si trovano gli utenti
>>>su XP HOME.. per la gestione utenti ..
pannello di controllo --> UTENTI
(ricordo che XP home non e' un sistema ideale per la gestione delle reti)
7)
per fare le prove:
PC REMOTO
fare una cartella c:\test
condividerla
dare i permessi come al punto 4
PC LOCALE
START
ESEGUI
\\xxx.xxx.xxx.xxx\condivisione (le xxx sono l'ip del pc remoto... e condivisione ..e' il nome della condivisione)
RIASSUMENDO
pcA con utente UserA
pcB con utente UserB
quando da pcA vado su pcB se si presenta il popup ..devo digitare userB con la sua password
se non voglio il popup devo
o
usare anche sul pcA in locale lo userB e poi mi collego al pcB (sui due pc stessu utenti con le stesse password)
o
replicare UserA sul pcB e UserB sul pcA
mi raccomando.. per evitare problemi..evitate di usare STESSO UTENTE con PASSWORDs DIFFERENTI
scusa se è lungo, ma il forum da cui l'ho preso oggi nn è disponibile.... in bocca a lupo. se hai prob per quello ke posso cerkerò di aiutarti
argentovivo
24-03-2005, 01:21
P.S.
la connessione viene condivisa 'pulita' o serve un firewall o antivirus anche sui pc che traggono la ninfa dal pc connesso direttamente al web?
scusami nn avevo letto questo post. quindi vorrei sapere:
1) cosa vuoi sapere su come navigare, cioè nn vedi le cartelle condivise , i nomi dei pc dal gruppo di lavoro o cos'altro????
2) se imposti i firewall sulla rete locale nn ti fa accedere dall'altro pc. io ti consiglio inizialmente di disattivare tutti i firewall e provare la rete. successivamente attivi il firewall dei pc ,consentondo l'accesso dei pc della RETE LOCALE. nn so quale siano i tuoi firewall ma dovrebbe esserci una voce ke te lo permette di fare.. ciao
P.S.
da windows xp in 'risorse di rete' vedo solo la cartella condivisa (musica e immagini) (nonostante sia condiviso tutto il disco) di quel pc (amd), non dell'altro (p3)! :eek:
non dovrei vedere le icone del disco fiss del pentium3 in 'risorse del computer'' (in winXP)? come faccio? :ave:
volevo sapere il firewall che mi protegge da internet :Perfido: se lo devo installare su entrmbi i pc o solo su quello direttamente connesso? (non su quello con la connessione condivisa)
argentovivo
24-03-2005, 01:27
da windows xp in 'risorse di rete' vedo solo la cartella condivisa (musica e immagini) (nonostante sia condiviso tutto il disco) di quel pc (amd), non dell'altro (p3)! :eek:
non dovrei vedere le icone del disco fiss del pentium3 in 'risorse del computer'' (in winXP)? come faccio? :ave:
a volte nn è immediato vederlo. prova a fare cosi:
start->esegui->\\192.168.0.x
al posto di X ci metti il numero del pc ke vuoi vedere
ad 1 per p3
2 per l'altro
prova su entrambi i pc e dimmi cosa vedi
argentovivo
24-03-2005, 01:29
volevo sapere il firewall che mi protegge da internet :Perfido: se lo devo installare su entrmbi i pc o solo su quello direttamente connesso? (non su quello con la connessione condivisa)
dovrebbe andare bene anke solo su quello con il modem, ma ke firewall è?
dovrebbe andare bene anke solo su quello con il modem, ma ke firewall è?
??? :what:
ma è installato sul quello col modem (norton firewall)
se faccio 'esegui' e metto l'ip mi dice 'impossibile trovare 192.168.0.2. verificare che il percorse e il nome del file siano corretti....
sono riescito a copiare dei file da 'p3' ad 'amd'
ma su 'amd' non reisco ad entrare in 'p3' perchè mi chiede una password! :muro:
argentovivo
24-03-2005, 12:09
??? :what:
ma è installato sul quello col modem (norton firewall)
se faccio 'esegui' e metto l'ip mi dice 'impossibile trovare 192.168.0.2. verificare che il percorse e il nome del file siano corretti....
prova a toglierlo MOMENTANEAMENTE e riprova i i collegamenti. Ma sei sicuro di aver messo in condivisione qlsa. ad esempio prov
a fare:
\\192.158.0.2\nomecartellacondivisa. ti consiglio cmq di vedere qui:
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=588255
in quel forum son sicuro ke troverai molti kiarimenti e casi simili al tuo.
cmq se hai sempre problemi per quel ke poso son qui. ciao:)
ho tolto il firewall di norton (a meno chè win2000pro + sp4 abbian un firewall)
da 'p3' riesco a scuriosare nelle cartelle di 'amd', ma non viceversa perchè stupido windows xp pro mi chiede username e password!
argentovivo
24-03-2005, 13:06
ho tolto il firewall di norton (a meno chè win2000pro + sp4 abbian un firewall)
da 'p3' riesco a scuriosare nelle cartelle di 'amd', ma non viceversa perchè stupido windows xp pro mi chiede username e password!
controlla la gestione utenti. ad esempio sei sicuro di nn aver altri utenti oltre ad administrator???'
argentovivo
24-03-2005, 13:08
controlla la gestione utenti. ad esempio sei sicuro di nn aver altri utenti oltre ad administrator???'
ma hai xp pro sp2???? se si controlla anke il firewall della microsoft
non ho ancora messo il sp2
quando ho instalalto windows non ho specificati altri utenti oltre a 'Tomek'
e da oggi quando accendo windows xp c'è la schermata di login (devo cliccare sull'icona 'Tomek' ma senza password)
argentovivo
24-03-2005, 13:17
prova allora a creare su xp un 2 utente gli dai il nome dell'utente del win2000 . cmq da gestione computer xp pro ti permette una buona gestione delle utenze e dei permessi. ma ti consiglio di vedere bene le precedenti guide ( nel link ke ti ho postato )
prova allora a creare su xp un 2 utente gli dai il nome dell'utente del win2000 . cmq da gestione computer xp pro ti permette una buona gestione delle utenze e dei permessi. ma ti consiglio di vedere bene le precedenti guide ( nel link ke ti ho postato )
mi sono letto tutti i link
i 2 pc hanno entrambi lo stesso nome utente :(
argentovivo
24-03-2005, 14:41
mi sono letto tutti i link
i 2 pc hanno entrambi lo stesso nome utente :(
allora fammi capire:
sul pc1 (xppro) hai 2 utenti : tomek e tiziocaio
sul pc2 (win2000) 2 utenti : tiziocaio e tomek
da pc1 a pc2 accedi tranquillamente
da pc2 a pc1 ti kiede la pass ke tu nn hai mai impostato
fai ( se è così) questa prova:
metti la pass a tomek sia in pc1 ke pc2 (pass uguale), poi da pc2 accedi a pc1 e inserisci la pass quando la kiede. vedi se funziona . mi rakkomando fai le rove con la pass disabilitata
argentovivo
24-03-2005, 14:49
mi rakkomando fai le rove con la pass disabilitata
ti kiedo scusa per un lapsus. volevo dire:
fai le prove con i firewall disabilitati.
fammi sapere
ho messo la password ad entrambi i pc ed ora va!
però come faccio senza la password? perchè la devo inserire tutte le volte che accendo il pc? non mi va :mad:
P.S. grazie 10000 :sofico: :sborone:
argentovivo
24-03-2005, 18:32
ho messo la password ad entrambi i pc ed ora va!
però come faccio senza la password? perchè la devo inserire tutte le volte che accendo il pc? non mi va :mad:
P.S. grazie 10000 :sofico: :sborone:
lo so è un po antipatico. prova a rimettere un utente unico e a ritoglier la pass, solo ke poi dovresti ricontrollare le autorizzazioni. il metodo descritto nelle guide è un metodo standard per capire cosa nn va nella configurazione
argentovivo
25-03-2005, 19:02
ciao tomek , ho letto il tuo 3d nell'altro forum. volevo dirti ke cmq anke senza l'attivazione dell'account guest o la replica degli utenti la rete dovrebbe funzionare. se come hai dtto metti winxp al posto di win2000, prova a fare la condivisione guidata e vedi se funziona. io ti posso dire ke ho una rete di 4 pc e nessuno ha l'utente guest attivato o il nome dell'altro utente. posto qui perkè seclimar altrimnti si arrabbia :D . scherzo!!! (ma nn troppo;)
ciao tomek , ho letto il tuo 3d nell'altro forum. volevo dirti ke cmq anke senza l'attivazione dell'account guest o la replica degli utenti la rete dovrebbe funzionare. se come hai dtto metti winxp al posto di win2000, prova a fare la condivisione guidata e vedi se funziona. io ti posso dire ke ho una rete di 4 pc e nessuno ha l'utente guest attivato o il nome dell'altro utente. posto qui perkè seclimar altrimnti si arrabbia :D . scherzo!!! (ma nn troppo;)
condivisione guidata?
boh, cmq domani provo :cool:
argentovivo
25-03-2005, 22:02
mi riferisco all'installazione di una rete domestica di windows(da risorse di rete). lo fai prima sul pc collegato al modem e poi sull'altro . alla fine riavvi e dovrebbe funzionare tutto bene. poi in caso puoi cambiare mettendo manualmente gli ip,etc. cmq alla fine la rete ti funziona senza fare l'aggiunta di utenti. prova e poi mi dici
ho messo win xp su entrambi i pc e la lan funziona
1. 1 dei 2 pc mi chiede di loggarmi all'avvio, devo cliccare sull'icons "Tomek" e non so perchè me lo chiede :wtf:
2. desktop remoto mi dice che nella rete non c'è nessun server terminal e non posso fare nulla
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=910196
Ciao,
mi capita spesso di vedere utenti di win XP Professional incasinarsi un po' con la gestione dei permessi in LAN e con Desktop Remoto. Di solito dipende da problemi di ordine e di metodo :D Sono personalmente contrario all'uso di utenti "Guest" e amenità simili. La strada maestra sarebbe questa:
1 - strumenti ->opzioni cartella -> visualizzazione -> togliere la spunta da "utilizza condivisione file semplice"
2 - ogni PC della rete deve avere l'utente che vuole collegarsi in LAN possibilmente con un nome diverso (per non fare casino) e assolutamente protetto da password
3 - so che molti detestano inserire la pw e vorrebbero l'autologon all'avvio del PC (chissà perchè :D ) Si può fare autologon pur avendo la PW in molti modi. Consiglio di installare Tweak UI per Win XP (http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx)
Oppure, sempre per l'autologon se non si desidera installare Tweak UI:
start -> esegui e digitare control userpasswords2 Compare una finestra dalla quale si può togliere la spunta da "Per questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password"
Originariamente inviato da wgator
Ciao,
mi capita spesso di vedere utenti di win XP Professional incasinarsi un po' con la gestione dei permessi in LAN e con Desktop Remoto. Di solito dipende da problemi di ordine e di metodo :D Sono personalmente contrario all'uso di utenti "Guest" e amenità simili. La strada maestra sarebbe questa:
1 - strumenti ->opzioni cartella -> visualizzazione -> togliere la spunta da "utilizza condivisione file semplice"
2 - ogni PC della rete deve avere l'utente che vuole collegarsi in LAN possibilmente con un nome diverso (per non fare casino) e assolutamente protetto da password
3 - so che molti detestano inserire la pw e vorrebbero l'autologon all'avvio del PC (chissà perchè :D ) Si può fare autologon pur avendo la PW in molti modi. Consiglio di installare Tweak UI per Win XP (http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx)
Oppure, sempre per l'autologon se non si desidera installare Tweak UI:
start -> esegui e digitare control userpasswords2 Compare una finestra dalla quale si può togliere la spunta da "Per questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password"
"utilizza condivisione file semplice" che fa?
ragazzi io ho problemi tra 2 pc con il win98 e winXP dal 98 nn posso entrare in quello con l'XP, perchè mi chiede una passwd di rete, che io nn so neanche dove prenderla, ho provatto tutte le possibili password ma nn ne funziona nemmeno una!
io sono riuscito a fare andare tutto! :yeah:
però ho dovuto reinstallare sui 2 pc Win XP e per il desktop remoto ho usato VNC perchè winXP mi chiede una pèassword che non ho mai messo!
ora non racconto la mia epopea, ma dico solo:
STUPIDO WINDOWS!!!!!!!!! :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
cosa è VNC???:confused: :confused:
fabstars
30-03-2005, 20:02
Originariamente inviato da Br1.85
cosa è VNC???:confused: :confused:
Qui (http://www.realvnc.com/) trovi il programma da scaricare. VNC serve per condividere il desktop di un PC remoto.
Ciao
il problema nn l'ho ancora risolto
vedeote uno screenshot del mio problema qui (http://www.m3kkano.net/f/ippari/viewtopic.php?t=334)
aiutatemi!!! :mc: :mc:
PS dovete registrarvi x vedere l'immagine
il problema nn l'ho ancora risolto
vedeote uno screenshot del mio problema qui (http://www.m3kkano.net/f/ippari/viewtopic.php?t=334)
aiutatemi!!! :mc: :mc:
PS dovete registrarvi x vedere l'immagine
metti l'immagine qui: http://imageshack.us/
l'ho messa e ora??
:D :D :D scusate...
qui l'imaggine (http://img87.exs.cx/img87/1292/errore0xk.jpg)
l'ho messa e ora??
e ora metti qua il link.............:nono: :eh:
fabstars
01-04-2005, 13:11
l'ho messa e ora??
:D :D :D scusate...
qui l'imaggine (http://img87.exs.cx/img87/1292/errore0xk.jpg)
Qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7882066#post7882066) trovi la risposta alla tua domanda.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.