View Full Version : 1.6 vs 2.0
Gigi 256
19-03-2005, 10:37
ragazzi secondo voi a parita di cavalli un 1.6 puo trainare lo stesso peso che puo trainare un 2.0?
mi spiego, se io con la mia 206 porto 5 persone sento una notevole riduzione dell'accelerazione.
Se ipoteticamente la mia macchina fosse 2.0 ma con gli stesi cv sentire la perdita di accelerazione nello stesso modo o il 2.0 accusa di meno?
grazie:)
R|kHunter
19-03-2005, 10:47
Ma lol, secondo te fa più fatica a portarsi dietro 5 persone di 70 kg = 350 kg un 1600 da 100-110 cv o un 2000 da 140-150 cv?
Sul 2000 ovviamente la differenza la senti molto meno... E' come il climatizzatore... Se hai un 1000 o 1200 a benzina quando attacchi il clima la macchina non va + un cazzo... Se hai un 1.8 o un 2.0 lo senti in modo solo marginale...
[©Ice, 2004]™
19-03-2005, 11:11
si ma lui avrebbe un 1.6 elaborato pesantemente fino a c irca 150 cv, potenza paragonabile al 2.0 e da lì serge il dubbio.
Secondo me il 2.0 di serie ha più coppia di un 1.6 soprtatutto ai bassi dopo un elaborazione aspirata seria.
Ma potrei sbagliarmi di brutto...
Coyote74
19-03-2005, 11:20
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
si ma lui avrebbe un 1.6 elaborato pesantemente fino a c irca 150 cv, potenza paragonabile al 2.0 e da lì serge il dubbio.
Secondo me il 2.0 di serie ha più coppia di un 1.6 soprtatutto ai bassi dopo un elaborazione aspirata seria.
Ma potrei sbagliarmi di brutto...
E' indubbio che il 2000 di serie abbia più coppia del 1600 elaborato... anche a parità di cavalleria. La potenza massima non è tutto in una vettura;)
Si presuppone che l'elaborazione del motore alzi coppia e potenza ai regimi alti, quindi dovresti tirare di più le marce...
Io mi prenderei il 2.0 anziché taroccare il 1.6 ;)
Gigi 256
19-03-2005, 11:46
raga la questione è nata da questo fatto..
io ho una peugeot 206 1.6 a 155cv(risultati al banco).
Un mio amico ha una 206 2.0 gti da 136cv originali
abbiamo fatto delle prove sul dritto e su 5 partenze o-100 sono stato sempre avanti io anche se cmq di pochissimo(forse una decina di metri fino a 100 kmh).
La prova era ovviamente ognuno da solo in macchina...
se la stessa prova la rifacciamo ma con tre persone ciascuno a bordo la situazione cambia.
Cioe partiamo, in prima uguali, in seconda e terza lui allunga a mi da a me una 10ina di metri...
L'unica cosa che mi è passata per la testa è che la sua è 2.0 e la mia è 1.6 e quindi la sua a più resistenza al peso trasportato...bohh
altrimenti non si spiege perchè a macchina vuota sto avanti io.
Originariamente inviato da Gigi 256
raga la questione è nata da questo fatto..
io ho una peugeot 206 1.6 a 155cv(risultati al banco).
Un mio amico ha una 206 2.0 gti da 136cv originali
abbiamo fatto delle prove sul dritto e su 5 partenze o-100 sono stato sempre avanti io anche se cmq di pochissimo(forse una decina di metri fino a 100 kmh).
La prova era ovviamente ognuno da solo in macchina...
se la stessa prova la rifacciamo ma con tre persone ciascuno a bordo la situazione cambia.
Cioe partiamo, in prima uguali, in seconda e terza lui allunga a mi da a me una 10ina di metri...
L'unica cosa che mi è passata per la testa è che la sua è 2.0 e la mia è 1.6 e quindi la sua a più resistenza al peso trasportato...bohh
altrimenti non si spiege perchè a macchina vuota sto avanti io.
Ok, non avevo capito, pensavo la dovessi comprare la macchina.
Cmq secondo me lui ti sta davanti perché ha più coppia, e inoltre nel 2.0 la coppia è "spalmata" su un più lungo arco di giri; nel tuo invece è in alto. Cmq una decina di metri nello 0-100 non lo definirei "pochissimo"...
Per curiosità: come è elaborata la tua 206?
Gigi 256
19-03-2005, 12:39
Gurda io l'ho presa usata.... era gia così.
Non so nulla
a vista c'è lo scarico a tubo diretto e un kit d'aspirazione diretto.
sul banco ha dato 114kw quindi deve avere per forza, parecchie cose sotto :D
Coyote74
19-03-2005, 13:23
Originariamente inviato da Gigi 256
Gurda io l'ho presa usata.... era gia così.
Non so nulla
a vista c'è lo scarico a tubo diretto e un kit d'aspirazione diretto.
sul banco ha dato 114kw quindi deve avere per forza, parecchie cose sotto :D
Penso anch'io, anche perchè tra scarico diretto e kit d'aspirazione se prendi 5-6 CV è tanto....;)
FabioD77
19-03-2005, 14:40
un 2000 soffre meno in certe situazioni.
Originariamente inviato da Gigi 256
Gurda io l'ho presa usata.... era gia così.
Non so nulla
a vista c'è lo scarico a tubo diretto e un kit d'aspirazione diretto.
sul banco ha dato 114kw quindi deve avere per forza, parecchie cose sotto :D
a che regime segnava 114KW?
aceto876
19-03-2005, 15:59
di certo il 2000 è molto più pieno del 1600 elaborato. Scannando le marce andrebbero ancora in maniera simile a quando siete scarichi. Nella guida normale il 2000 stravince. Poi a parità di gente a bordo le prestazioni peggiorano un po' di più per la 1600 dato che essendo più leggera, il carico incide per una percentuale maggiore che per la 2000. Anche se immagino che questo effetto sia marginale
ninja750
19-03-2005, 16:20
E' impossible portare quel motore a 155cv senza toccare alberi a camme eccetera, secondo me ne ha molti di meno, da qui il fatto che il 2.0 va via
Gigi 256
19-03-2005, 17:11
il 2.0 va via solo a macchina piene di entrambi.
a macchina vuota gli sto davanti sempre;)
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