PDA

View Full Version : Quanto è affidabile la diagnosi dell'ASUS Speech Reporter?


Sturmenstrudel
19-03-2005, 10:00
Ciao a tutti, è un po' di tempo che non mi faccio sentire...

Torno con un problema, e relativo dubbio. Ieri non mi è partito il pc (un Athlonxp 1800+@2GHz su Asus A7v8x), nel senso che si accendevano le spie di on e dell'hdd, ma non mostrava nemmeno la prima schermata del post.
Ho cominciato a fare delle prove, a staccare tutte le schede, i connettori...ma niente.
La cosa strana che ho notato, e che mi faceva propendere per un difetto alla scheda madre, è che se entrambi i cavi EIDE degli hdd erano attaccati alla mobo, gli hard disks nemmeno giravano. Se, invece, ne staccavo uno o tutti e due dalla mobo, si sentiva che i dischi partivano.
Poi ho pensato di attaccare le casse alla scheda audio integrata per usare il POST Speech Reporter, che mi ha detto subito "System Failure - CPU failed tests" o una roba simile. Quindi secondo lei è la CPU...
Ora, purtroppo non ho a disposizione una mobo e una cpu di riserva per fare le prove e capire che cosa si è rotta veramente...secondo voi cos'è successo???

Vi do altri indizi:
1) Va detto che era un po' di tempo che, inspiegabilmente (nessun parametro modificato), la maggior parte delle volte che lo accendevo o mi dava una schermata blu in avvio di windows, o se riusciva a entrare in windows dava degli errori di Explorer o di altre DLL....

2) Tutto questo è capitato dopo che, altrettanto inspiegabilmente, si è bruciata una DIMM.

3) Poco prima della morte della DIMM, mi si è bruciata la pompa del raffreddamento a liquido, mandando in protezione per sovratemperatura il sistema (grazie all'Asus C.O.P.). Ora sono (ero) con raffreddamento ad aria.

Che può essere successo? :cry:

Non vorrei comprare una cpu nuova socketA per poi vedere che è la mobo che è rotta...se devo cambiare tutto passerei ad un Athlon64, già che devo fare la spesa!
Grazie, ciao!;)

loryebabel
20-03-2005, 10:06
Ciao, io ho una asus a7n8x deluxe con un 2500+ e la voce mi dice ogni volta "La scheda ha fallito nel testare il processore" che è il messaggio che senti tu in inglese, ma funziona tutto perfettamente, anzi, ha sempre fatto così dall'inizio, credo dipenda dal fatto che la prima volta che ho montato il tutto la cpu era settata a default a 100Mhz non a 166Mhz, non riconosce il bus, ma è normale, nessun problema.
Per me non è la cpu.
CIAO!

Sturmenstrudel
22-03-2005, 17:42
Ho riportato la cpu da Essedi per la garanzia e, provandola, abbiamo visto che funzionava perfettamente. Ammazza quanto ci chiappa la diagnostica Asus, complimenti...:rolleyes:
Così mi è toccato di prendere una mobo nuova...:(

Almeno ho preso una Abit NF7, mi sono tolto uno sfizio. Ancora non l'ho rimontato...speriamo bene!