View Full Version : SXGA 1400x1050 ?
Dott.Wisem
19-03-2005, 02:38
Salve, ho visto che il notebook Acer TM4601LCI ha uno schermo SXGA 1400x1050. Che caspita di risoluzione è?
Ma con uno schermo del genere, la classica 1024x768 si vedrà sbiadita?
E poi con una risoluzione del genere, su un 15" immagino che le scritte si vedano minuscole... Ma a questo punto, su un 15" non è meglio la XGA 1024x768 ?
libero81
19-03-2005, 05:23
ti scrivo da un1400x1050..
non tornerei più indietro.. ha una definizione incredibile.. i caratteri sono leggibili perfettamente(settandoli su grande)
riesci ad usare molte finestre contemporaneamente.. e il piano di lavoro
è esagerato specie x chi come me fa grafica 3d..
x il giochi credo sia consigliabile l altra.. facendo partire i giochi ad una risoluzione + bassa si vede abbastanza peggio.. e molti giochi non la supportano e in ogni caso a me non girerebbero..
Para Noir
19-03-2005, 10:20
L'alta risoluzione, a meno che tu non sia miope, è orgasmica :D :D :D
Dott.Wisem
19-03-2005, 10:53
Vi ringrazio delle risposte. Mi avete confermato che preferisco la tradizionale XGA 1024x768.
Io ho problemi di vista e risoluzioni troppo elevate mi darebbero fastidio.
Certo, si possono ingrandire i caratteri aumentando il DPI, ma ho già provato una soluzione del genere su un widescreen 16/10 e la cosa non mi è piaciuta molto, in quanto in alcune applicazioni non vi è più la perfetta spaziatura fra gli elementi, e poi certe fonti di sistema, ingrandite, diventano un po' grezze esteticamente parlando.
Para Noir
19-03-2005, 11:03
In questo caso fai bene a prendere la xga, scalare la risoluzione, oppure usare i 120dpi di windows, sgranano le icone ed il risultato è sempre non molto gradevole.
gino1221
19-03-2005, 11:21
ma..... e se anzichè usare dpi 120, che fa schifo pure a me aumenti tutti i caratteri di win? lo sai che si può fare??:confused: :confused:
1400x1050 è una risoluzione stupenda! e nei giochi 1024x768 si vede da dio! penso anche sul desktop, ma non la uso mai e ora non ho il portatile in mano..
cmq: dal desktop-->proprietà-->aspetto-->avanzate e ti imposti tutti i caratteri da 8 che sono a 10 or 11;)
Dott.Wisem
19-03-2005, 11:48
Originariamente inviato da gino1221
ma..... e se anzichè usare dpi 120, che fa schifo pure a me aumenti tutti i caratteri di win? lo sai che si può fare??:confused: :confused:
Certo che lo so, e infatti ho provato pure, ma non va vene, in quanto il testo sotto le icone del desktop rimane piccolino. Inoltre, anche gran parte delle scritte nelle applicazioni rimangono piccoline. E' inutile: se uno non ci vede bene e non vuole ricorrere all'aumento dei DPI, la cosa migliore per un 15" è la XGA. Se poi si ha un 17" WIDE allora è diverso...
Para Noir
19-03-2005, 12:44
E' vero, anche aumentando i caratteri di windows ci sono molte cose che restano piccole (le icone i menù ecc.). E' una cosa personale, io il mio wsxga+, 1680x1050 px su 15,4", lo tengo ai canonici 96dpi, tutto è piccolo, spazioso, una manna, io mai e poi mai potrei tornare indietro. Ma come ripeto la scelta è e deve essere personale. Portei solo consigliarti di farti un giro per i centri commerciale e cercare di vedere qualche schermo ad alta risoluzione, sono molto rari ma qualche asus e qualche acer li monta (Dell invece non la troverai mai in centri commerciali...). Ciao :)
gino1221
20-03-2005, 08:36
bhoooooooo! non so che dirvi, a me sta tutto maggiorato, pure i caratteri sotto le icone, se voglio posso ingrandire pure le icone, i caratteri nei menù, e in explorer x internet.
l'unica cosa che non c'è modo, e ripeto, l'unica, sono i caratteri di "tutti i programmi"
Para Noir
20-03-2005, 19:13
Originariamente inviato da gino1221
bhoooooooo! non so che dirvi, a me sta tutto maggiorato, pure i caratteri sotto le icone, se voglio posso ingrandire pure le icone, i caratteri nei menù, e in explorer x internet.
l'unica cosa che non c'è modo, e ripeto, l'unica, sono i caratteri di "tutti i programmi"
Sì ma ad esempio i menù di photoshop restano piccoli. Le icone "interne", proprie dei vari programmi, ed il loro testo, restano piccoli. Insomma, ingrandire le cose non sempre è tutto rosa e fiori. E poi dico, se uno non ci vede bene, e deve ingrandire le cose, tanto vale che si prenda un xga. Io adoro il mio wsxga+, e lo tengo a 96dpi, ma mi rendo conto che non è per tutti. Dipende dalle esigenze.
gino1221
20-03-2005, 22:26
veramente io riesco a ingrandire pure i caratteri di photoshop.. le icone no, ok, ma han la grandezza di quelle dell'xga sulla barra..
cmq io ho ingrandito perchè mi eran piaciute molto le scritte su un mac, e le ho fatte simili, come proporzione a come tengo le icone..
Psychnology
20-03-2005, 23:44
allora se si aumenta il numero di dpi si ingrandisce tutto per definizione.è vero, tranne che poi alcune finestre sballano nel senso che il testo viene visualizzato in maniera scorretta incompleta.
Se invece si setta da schermo >>> aspetto >>> avanzate si riescono a ingrandire molte cose ma non tutto e poi c'è veramente da uscirne scemi perchè le regolazioni non sono intuitive, in compenso le regolazioni non creano distosrsioni.
Resta irrisolvibile il problema della visualizzazione delle pagine web se si una explorer, mentre si compensa bene collo zoom di opera e di firefox.
Esiste anche un programma, liquidview, che ingrandisce tutto quanto il desktop indistintamente,ma tutto ciò avviene mediante interpolazione e il risultato finale è buono ma non eccelso.
Sono assolutamente dell'idea che se uno non vuole la risoluzione elevata perchè non si trova non deve essere convinto a prendersela, io personalmente dopo aver vissuto anni fa un periodo di quasi pentimento per aver preso un sxga+, ora come ora non mi sognerei mai di prendere un 15" xga, a quel punto prenderei al volo un 14" xga per guadagnare in portabilità ed avere un'immagine per altro potenzialmente migliore in quanto meno sgranata. L'sxga+ ti fa sembrare il tuo pc un fuoriserie tecnologico, l'xga un giocattolo. Imho.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.