View Full Version : PC e bolletta ENEL!
Mio padre mi ha sentito mentre parlando con un amico gli dicevo che il nuovo alimentatore assorbe 400W.
Giustamente si è chiesto:
ma quanto consuma questo affare che tieni acceso 24/24h 7/7g?
Considerando che ora i pc operativi sono diventati due.
Qualcuno ha fatto un calcolo?
Come posso sapere quanto mi costa tenere acceso per 24 ore il pc?
Originariamente inviato da 99caos
Mio padre mi ha sentito mentre parlando con un amico gli dicevo che il nuovo alimentatore assorbe 400W.
Giustamente si è chiesto:
ma quanto consuma questo affare che tieni acceso 24/24h 7/7g?
Considerando che ora i pc operativi sono diventati due.
Qualcuno ha fatto un calcolo?
Come posso sapere quanto mi costa tenere acceso per 24 ore il pc?
NN e` che se hai un alimentatore da 400W consumi 400 W sempre, devi fare un calcolo con le periferiche interne del pc, tipo vga processore, ventole, hd, il monitor credo che lo spegni, all massimo la scheda audio
Per darti un'idea, il pc in signature (il secondo l'Fx53), sta acceso sempre con la cpu fissa al 100 % quindi non in idle e il bimestre precedente ho pagato una bolletta di 210 euro. E' chiaro che non è tutto consumo del pc, però diciamo che almeno 100 lo sono ;)
Il mio PC con P4 3.2GHz e schermo LCD mentre navigo in internet consuma circa 200W effettivi.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=903668
:)
0.2KW*24h*0.18€/KWh*60g=51 € a bolletta (le bollette enel sono bimestrali).
Byezz
:sofico:
NeoReeeves
19-03-2005, 14:45
Ecco perchè sono meglio le CPU mobile... eheehhhe poi la notte declokkarle e abbassare il voltaggio... ehehhe
effettivamente sarebbe utile un programma che permettesse di far girare le periferiche a basso consumo...
magari qualcosa a livello hardware
effettivamente sarebbe utile un programma che permettesse di far girare le periferiche a basso consumo...
magari qualcosa a livello hardware
Prendi un A64 3000+, una mobo con tutto integrato e attivi il C&Q e sei a posto, al massimo disattivi la scheda audio dal bios e altre cose che nn ti servono, la vga forse nn è neanche necessaria se controlli il pc in rete
parlavo di qualcosa più user friendly.
Qualcosa che potesse usare anche mio padre per intenderci.
O meglio, una cosa che in base all'attività della macchina regola i voltaggi di conseguenza (o chi per loro)
parlavo di qualcosa più user friendly.
Qualcosa che potesse usare anche mio padre per intenderci.
O meglio, una cosa che in base all'attività della macchina regola i voltaggi di conseguenza (o chi per loro)
Come sopra rimettici la vga, e sceglila bene in base alle tue esigenze, inutile avere una 6800 ultra per uso internet e world;)
Con il C&Q attivo il procio quando nn sotto sforzo si dowclocca a 1ghz con 1.1 volt, appena viene richiesta più potenza di calcolo in automatico torna a 1,8 ghz con 1.4 volt.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.