View Full Version : Viabilità-Infrastrutture-Camion-Automobilisti [incazzed driver inside]
Lucrezio
18-03-2005, 22:42
Oggi sono ritornato a casuccia dopo l'ultima settimana di laboratorio a Pisa, dove studio chimica.
Sono partito alle 15.50 dal casello autostradale di Pisa Nord ed ho seguito il seguente percorso:
Pisa - La Spezia ( A12 Genova Livorno )
La Spezia - Parma ( A 15 della Cisa )
Parma - Modena ( A 1 del Sole )
Modena - Ala ( A 22 del Brennero - parte non in Trentino Alto Adige )
Ala - Trento ( A 22 delk Brennero ).
Emergono tre considerazioni furenti:
1)
Le condizioni delle autostrade italiane sono qualcosa di a dir poco vergognoso. Avete mai fatto un giretto sulla Cisa???
Da Aulla a Pontremoli c'è un cantiere ( che si sposta ogni week-end, almeno così sembra :eek: ) per cui si va ad una corsia sola.
Da Pontremoli a Borgotaro è quasi tutta su una corsia sola ( e vi assicuro che non è piacevole: è in salita anche abbastanza pendente ed è tutta un tornante, con tanto di limite dei 60 anche quando non ci sono lavori )
Da Fornovo a Parma c'è un altro cantiere... forse metà autostrada (dubito) è in condizioni normali.
Inoltre l'asfalto è un vero schifo, e considerando il fatto che ci si trova la neve spesso e volentieri...
2)
Nei paesi civili la maggior parte delle merci viaggia su rotaia. Nei paesi medio-civili i camion sono confinati nella corsia più a destra se l'autostrada ha solo due corsie, e comunque c'è una corsia riservata esclusivamente agli automobilisti. L'italia non è né l'uno né l'altro!!! :mad: :muro: :mad:
Oggi fra modena e ala sono raramente andato oltre gli 80 Km/h perché c'era sempre- e dico sempre- un cazzo di camion in corsia di sorpasso, nonostante clacson, abbaglianti e tentativi di manovre assurde da parte della quasi totalità degli automobilisti ( uno con una panda in particolare ha dato un discreto spettacolo :D ). Non è possibile che causino un rallentamento del genere del traffico! E' stupido e pericoloso! Già - secondo me - i camion andrebbero nel possibile eliminati a favore di una forma di trasporto più ecologica... quanto meno fate in modo che non siano nocivi!
In trentino alto adige ( da cui la distinzione fra i due tratti di autobrennero ) i camion hanno il divieto di sorpasso dalle 6:00 alle 22:00. Quando questo divieto è stato messo in atto si è urlato allo scandalo e al razzismo: i camionisti ( una delle lobby più potenti in italia, tra il resto ) hanno scatenato uno sciopero selvaggio occupando l'autostrada e procedendo in entrambe le corsie ai 30 all'ora per un giorno, rendendola di fatto inagibile! E questo perché secondo loro non sono certo i camion che sorpassano a provocare traffico e incidenti :mad: :muro: :muro:
Dico ma scherziamo? non creano traffico? ma se vanno come le lumache e per fare un sorpasso impiegano delle ore! Inoltre hanno la pessima abitudine di uscire senza troppo preavviso fregandosene del fatto che tu arrivi dietro ai 130!!! Tanto sono grossi, possono fare quel cavolo che pare a loro... Roba da pazzi!
Ebbene, dopo 3 mesi dal divieto le statistiche parlavano di incedenti ridotti del 45% e di code molto meno frequenti .
In particolare la riduzione degli incidenti mortali è stata notevole.
Perché allora non mettono il divieto di sorpasso su tutte le autostrade a due corsie? Perché se no fanno casino? Io sinceramente farei alzare i caccia...
3)
L'automobilista maschio italiano medio è affetto da quello che gli scienziati chiamano "complesso del ce l'ho più lungo".
Accelerano quando cerchi di sorpassarli, ti si piantano davanti ai 20 all'ora e non si spostano anche se a dx nn c'è nessuno per 2 chilometri, fanno manovre proibite e - cosa ben più allucinante che mi è successa - rischiano di ammazzarsi per lavare l'onta di essere stati sorpassati, specialmente se da una macchina più grossa della loro ( a me è successo di essere inseguito da una 105 che avevo sorpassato con la Volvo di mia madre... io andavo a 160, la 105 prima ai 120... roba da matti! secondo me ha davvero rischiato di morire per risorpassarmi! ), in particolare se guidata da una donna. Non parliamo poi dell'occupare la corsia più a destra, che sembra- invece che una norma di civiltà- un indice di impotenza.
Vi sembra normale tutto questo?
A me viene solo una gran voglia di bestemmiare, tutte le volte che vado in macchina :mad:
killerone
18-03-2005, 23:24
sacrosanta verità, purtroppo.
beppegrillo
19-03-2005, 00:16
Per il punto primo, fatti un giretto sulla SA-RC, ti renderai conto che al peggio non c'è mai fine, specie se sei in italia ;)
Northern Antarctica
19-03-2005, 00:28
Per il punto secondo e terzo, c'è solo un sistema. Introdurre una visita psichiatrica agli esami di guida. Verranno ritenuti idonei a guidare:
- Gli uomini che non considerano l'essere sorpassati o dare strada sinonimo di impotenza sessuale.
- Le donne che non considerano l'essere sorpassate o dare strada sinonimo di inferiorità rispetto all'uomo o all'eventuale donna sorpassante.
C'entrerà anche l'educazione ed il senso civico, d'accordo. Ma anche quanto sopra.
Anche se così con questo sistema ben pochi prenderanno la patente... ;)
oscuroviandante
19-03-2005, 00:45
oggi ho avuto il mio bel da fare con
uno con una primera del c@zzo che mi si è attaccato a 1 cm dal culo.
piccola frenatina e vedo questo che smadonna....me ne frego
ero in corsia di sorpasso nel traffico della tangenziale est piccolo rallentamento e questo deficente ha superato a dx...poi più avanti vedo che ripete la stessa manovra con un'altra macchina.
gli auguro di schiantarsi da solo e di non causare altre perdite se non la sua
poi più avanti stessa storia ....si vede che sono l'unico che conosce l'esistenza di un autovelox in quel punto ....rallento di solito a 90km/h per almeno 200 m...ancora un po' e mi si pianta nel culo un altro deficente con una peugeot ,stessa manovra di sorpasso a dx
(notare che sulla tangenziale vige il limite di 90)
stavola accelero xchè non ho davanti nessuno e lascio il deficente a chiedersi il perchè sfanalare una macchina con tanti HP rispetto alla tua
a me l'educazione e il senso civico me lo fanno passare ogni giorno
simone1980
19-03-2005, 11:07
caro lucrezio,
ti consiglio vivamente di prenderti una camomilla.
non ti immagini nemmeno quanto tu e tutti gli altri automobilisti della domenica rompiate le p@alle a chi sull'autostrada ci lavora tutti i giorni.
dici che i camionisti siano una lobby molto potente, e allora mi dovresti spiegare come mai oggi pagano il gasolio come tutti gli altri a 1.10€.
dici che quando sorpassano non segnalano la manovra: io ti farei vedere cosa vuol dire stare un quarto d'ora con la freccia accesa aspettando di fare un sorpasso...........e come mai quando compare un'auto straniera questa subito rallenti per far compiere al camion la sua manovra.
hai ragione gli automobilisti italiano ce l'hanno + lungo, mai far sorpassare un altro avanti a loro
probabilemnte perchè non sai cosa possa voler dire aver bisogno di sorpassare con un mezzo pesante, non sai quanto ci voglia per fermarlo e per farlo tornare alla velocità di crociera.... pertanto, quando qualcuno ti mette la freccia, pensa che non lo fa per fregarti ma per avvertirti che ha una necessità
dici che i divieti di sorpasso dovrebbero essere ovunque dove ci sono 2 corsie, ma allora non sai che vigono anche tra firenze sud e bologna.....
io ti consiglio vivamente di calmarti, rispettare di + chi lavora e non dare simili spettacoli.
concordo che le infrastrutture in italiano siano inadeguate, ma immagina come si starebbe meglio senza avere 1 auto per ogni persona........
oppure la spesa te la vai a fare alla stazione, perchè di sicuro il treno a casa tua non ci viene.....e poi non lamentarti se nel frattempo la tua frutta è marcita..............
ovvio che gli imbecilli ci sono ovunque e vedi il coglionazzo francese di 21 anni sulla a 9, ma lui era pieno di alcool e chissà cosa altro....
ah dimenticavo: io i caccia li farei alzare per cancellare gli automobilisti che pensano di essere tutti più furbi del prossimo e in qualunque situazione, TE COMPRESO :rolleyes:
IpseDixit
19-03-2005, 11:30
Originariamente inviato da Proteus
La morale è una sola, dobbiamo avere tutti maggior senso di responsabilità ed essere coscienti che la strada è di tutti e che tutti hanno diritto ad usarla ma non di abusarne a qualsiasi titolo.
Ciao
Tipo andare tutti a 210 in autostrada ?
simone1980
19-03-2005, 11:39
Originariamente inviato da Proteus
Caro Simone hai perfettamente ragione quando affermi che anche tra i camionisti esistono i cretini ma, se permetti, a me sembrano, forse per troppa facilità con cui vengono concesse le patenti apposite, un pochino troppi.
Se poi aggiungi che anche i camionisti soffrono del complesso richiamato da Lucrezio puoi ben capire che la categoria non è affatto scevra da colpe come scevri non sono gli automobilisti tra io quali si trova di tutto, persino gente che è in auto ma pensa di essere a casa seduta in salotto.
Riguardo la freccia a mè è accaduti più di una volta che il camionista l'ha messa quando ero vicinissimo, circa una decina di metri più o meno, ed è prontamente uscito per sorpassare al che ti confesso che ho rimpianto di non essere a bordo di un Abrahm Per potergli "spiegare" il mio punto di vista col cannone montato in torretta. Sulla brennero mi sono salvato perchè vi era un vasto spazio erboso al centro ma non ho seguito il camionista perchè se mi fossi trovato faccia a faccia con lui sarei finito certamente in galera. Certo simili scherzetti li ho subiti anche da automobiliti, sempre sulla brennero ho dovuto evitarne uno uscito mentre gli ero quasi a fianco con uno spettacolare testacoda, innescato volontariamente, in pieno rettilineo e poi ho finto di non vederlo per la stessa ragione per cui ho evitato il camionista. Per mia fortuna in queste occasioni dispinevo di una potentissima auto, quella nominata nel post poco sopra, a trazione posteriore con differenziale autobloccante che mi permetteva manovre impensabili con una vettura standard, altrimenti, con tutta probabilità, non sarei qui a raccontarlo.
La morale è una sola, dobbiamo avere tutti maggior senso di responsabilità ed essere coscienti che la strada è di tutti e che tutti hanno diritto ad usarla ma non di abusarne a qualsiasi titolo.
Ciao
beh senti io ho fatto l'esame di teoria della patente c e all'epoca l'ing della motorizzazione ne interrogava 2 alla volta:
il ragazzo che era con me non capiva un tubo eppure è stato promosso lo stesso. non posso che darti ragione su questo.
come disse il ministro lunardi la patente dovrebbe essere assimilata ad un porto d'armi.
detto questo, con il tuo ultimo paragrafo hai sintetizzato l'ideale filosofico che io condivido e che sarebbe l'ottimo auspicabile.
cosa di cui però lucrezio non sembra volersi curare................
Lucrezio
19-03-2005, 13:10
Originariamente inviato da simone1980
caro lucrezio,
ti consiglio vivamente di prenderti una camomilla.
non ti immagini nemmeno quanto tu e tutti gli altri automobilisti della domenica rompiate le p@alle a chi sull'autostrada ci lavora tutti i giorni.
dici che i camionisti siano una lobby molto potente, e allora mi dovresti spiegare come mai oggi pagano il gasolio come tutti gli altri a 1.10€.
dici che quando sorpassano non segnalano la manovra: io ti farei vedere cosa vuol dire stare un quarto d'ora con la freccia accesa aspettando di fare un sorpasso...........e come mai quando compare un'auto straniera questa subito rallenti per far compiere al camion la sua manovra.
hai ragione gli automobilisti italiano ce l'hanno + lungo, mai far sorpassare un altro avanti a loro
probabilemnte perchè non sai cosa possa voler dire aver bisogno di sorpassare con un mezzo pesante, non sai quanto ci voglia per fermarlo e per farlo tornare alla velocità di crociera.... pertanto, quando qualcuno ti mette la freccia, pensa che non lo fa per fregarti ma per avvertirti che ha una necessità
Intanto bisogna vedere se la freccia, il camionista in questione, la mette... forse avrò sfortuna, ma ho rischiato 4 volte in 380Km di ammazzarmi perché un camion mi è uscito senza nessun preavviso mentre gli arrivavo dietro, in corsia di sorpasso con freccia accesa, a 130 all'ora. Una di queste volte è successo in curva sulla CISA. Ti assicuro, ho visto la morte in faccia.
Inoltre vuoi forse negare che un camion che sorpassa ( per andare poi a 5 km/h di più? ) blocchi il traffico per diversi minuti? E finché è uno non c'è problema, ma quando ti fai 100 Km agli ottanta all'ora inizi a chiederti davvero perché l'autostrada si debba pure pagarla...
Non solo: le statistiche dimostrano che i camion che sorpassano causano incidenti. Vedi il mio primo post, a questo cosa puoi rispondere?
dici che i divieti di sorpasso dovrebbero essere ovunque dove ci sono 2 corsie, ma allora non sai che vigono anche tra firenze sud e bologna.....
Visto com'è la FI-BO mi sembra assolutamente sacrosanto... inoltre in questo momento i tratti a tre corsie sono quasi tutti chiusi ( l'ho fatta a febbraio l'ultima volta, ora non so ). Per non parlare dei tratti in salita...
Ovviamente se si decidessero a finire la variante di valico il problema non si porrebbe più... con tre corsie un camion che sorpassa non crea assolutamente problemi, nemmeno in un tratto trafficato come la MI-BO o la PD-BS!
io ti consiglio vivamente di calmarti, rispettare di + chi lavora e non dare simili spettacoli.
concordo che le infrastrutture in italiano siano inadeguate, ma immagina come si starebbe meglio senza avere 1 auto per ogni persona........
oppure la spesa te la vai a fare alla stazione, perchè di sicuro il treno a casa tua non ci viene.....e poi non lamentarti se nel frattempo la tua frutta è marcita..............
In germania, dove la maggior parte delle merci viaggia su rotaia, non mi sembra che la frutta si trovi marcia!
E' ovvio che servono i camion per trasportare le merci nei posti non raggiunti da rotaia, ma non vedo perché si debba preferire un mezzo lento ed inquinante quando è possibile l'alternativa del treno ( questo soprattutto per il mio avatar, più che per motivi di traffico! )
Poi ovviamente se obietti che se bisogna far affidamento sulle ferrovie italiane è meglio un carretto trainato da un mulo... su questo hai perfettamente purtroppo, ahimé
ovvio che gli imbecilli ci sono ovunque e vedi il coglionazzo francese di 21 anni sulla a 9, ma lui era pieno di alcool e chissà cosa altro....
ah dimenticavo: io i caccia li farei alzare per cancellare gli automobilisti che pensano di essere tutti più furbi del prossimo e in qualunque situazione, TE COMPRESO :rolleyes:
[/QUOTE]
Non si tratta di essere più furbi, si tratta di avere mezzi tecnicamente e tecnologicamente diversi. Se un camion non può fare più di 80 Km/h ( ed è così per motivi di legge ) non vedo perché debba costringere 100 auto ad adeguarsi alla sua velocità. E in ogni caso, nonostante il divieto di sorpasso da Ala al Brennero, mi sembra che le merci in Germania arrivino lo stesso.
Poi che non si debba far di tutta l'erba un fascio sono d'accordo: è pieno di cretini che usano l'auto o la moto o il camion davvero come un'arma come è pieno di persone serie e corrette, ma- a mio parere- una presenza così massiccia di camion in italia, viste le infrastutture, viste le leggi, costituisce un problema, sia per il traffico che per la sicurezza.
Non vorrei generalizzare ma a volte i camionisti rompono davvero i 00.
Una volta sulla A17 andavo verso l'aeroporto, era notte e c'era un pò di confusione. Poco più avanti mi accorgo che due camionisti si stavano divertendo a sorpassarsi a vicenda creando un ingorgo pazzesco. Arriva il mio turno per sorpassarli e disgraziatamente entro anche io, in questo gioco non voluto. Dopo averlo sorpassato, mi accende gli abbagliandi e sono costretto a farlo sorpassare. Ritento e lo risupero. Questa volta fa una cosa, che se l'avessi avuto nelle mani ....Cmq mi stringe sulla sinistra e mi costringe a rinunciare al sorpasso. A questo punto ho lasciato perdere ed ho preferito andare piano e distanziarlo un pò.
Tempo fà, su striscia, non so se ricordate, ma veniva mandato in onda un servizio dove i camionisti guidavano leggendo il giornale, con il cellulare, e anche con le braccia conserte sul volante. Addiritture c'era un tizio che guadava la tv!
Cose dell'altro mondo.
Io sono per il trasporto delle merci su rotaia.
Meno costi di trasporto, più veloci, meno traffico e incidenti per le autostrade, meno inquinamento ecc...
Originariamente inviato da simone1980
caro lucrezio,
ti consiglio vivamente di prenderti una camomilla.
non ti immagini nemmeno quanto tu e tutti gli altri automobilisti della domenica rompiate le p@alle a chi sull'autostrada ci lavora tutti i giorni.
dici che i camionisti siano una lobby molto potente, e allora mi dovresti spiegare come mai oggi pagano il gasolio come tutti gli altri a 1.10€.
dici che quando sorpassano non segnalano la manovra: io ti farei vedere cosa vuol dire stare un quarto d'ora con la freccia accesa aspettando di fare un sorpasso...........e come mai quando compare un'auto straniera questa subito rallenti per far compiere al camion la sua manovra.
hai ragione gli automobilisti italiano ce l'hanno + lungo, mai far sorpassare un altro avanti a loro
probabilemnte perchè non sai cosa possa voler dire aver bisogno di sorpassare con un mezzo pesante, non sai quanto ci voglia per fermarlo e per farlo tornare alla velocità di crociera.... pertanto, quando qualcuno ti mette la freccia, pensa che non lo fa per fregarti ma per avvertirti che ha una necessità
dici che i divieti di sorpasso dovrebbero essere ovunque dove ci sono 2 corsie, ma allora non sai che vigono anche tra firenze sud e bologna.....
io ti consiglio vivamente di calmarti, rispettare di + chi lavora e non dare simili spettacoli.
concordo che le infrastrutture in italiano siano inadeguate, ma immagina come si starebbe meglio senza avere 1 auto per ogni persona........
oppure la spesa te la vai a fare alla stazione, perchè di sicuro il treno a casa tua non ci viene.....e poi non lamentarti se nel frattempo la tua frutta è marcita..............
ovvio che gli imbecilli ci sono ovunque e vedi il coglionazzo francese di 21 anni sulla a 9, ma lui era pieno di alcool e chissà cosa altro....
ah dimenticavo: io i caccia li farei alzare per cancellare gli automobilisti che pensano di essere tutti più furbi del prossimo e in qualunque situazione, TE COMPRESO :rolleyes:
Merci su TRENO, i camion devono SPARIRE!!!
simone1980
19-03-2005, 22:37
Originariamente inviato da loncs
Merci su TRENO, i camion devono SPARIRE!!!
sisi in italia....................nel duemilamai
Originariamente inviato da simone1980
caro lucrezio,
ah dimenticavo: io i caccia li farei alzare per cancellare gli automobilisti che pensano di essere tutti più furbi del prossimo e in qualunque situazione, TE COMPRESO :rolleyes:
caro simone,
il tuo commento finale te lo potevi risparmiare, hai dato dimostrazione del tuo livello... se ragioni cosi' anche quando guidi il camion non c'e' nient'altro da aggiuntere e ognuno tragga le sue conclusioni
tornando in tema, camionisti, automobilisti, motociclisti ecc... e' inutile continuare a dire quale categoria guidi peggio, e' un circolo vizioso, sappiamo tutti che in Italia si guida da cani... io pero' debbo dire che mi reputo un automobilista abb. corretto (e' una delle poche cose di cui mi posso vantare) , tengo la destra se non c'e' nessuno, non mi incazzo se mi superano, cerco d tenere la distanza di sicurezza quando si puo' ecc... in genere ho notato che i camionisti sono abbastanza "tranquilli" e disciplinati rispetto agli automobilisti (ovviamente devono stare attenti con i loro bolidi) ma capita che ci siano cretini che ti fanno rischiare la vita infischiandosene del fatto che tu arrivi in velocita' da dietro e cambiando corsia senza assicurarsi; odio poi quelli che ci mettono ore ed ore per superare un altro mezzo pesante, e soprattutto mi chiedo, se ci metti 3 minuti per superare un altro camion, e dopo averlo sorpassato vai come quello, perche' non gli stai dietro? ti cambiano cosi' tanto quei 10 metri guadagnati ? ma quelli che odio di piu' e che punirei severamente sono quelli che sovraccaricano i camion fregandosene del fatto che possono ammazzare gente, quando vedo quei camion pieni di detriti di ferro :muro: vabbeh ma questo e' un altro discorso...
simone1980
20-03-2005, 13:00
Originariamente inviato da m4st3rx
caro simone,
il tuo commento finale te lo potevi risparmiare, hai dato dimostrazione del tuo livello... se ragioni cosi' anche quando guidi il camion non c'e' nient'altro da aggiuntere e ognuno tragga le sue conclusioni
tornando in tema, camionisti, automobilisti, motociclisti ecc... e' inutile continuare a dire quale categoria guidi peggio, e' un circolo vizioso, sappiamo tutti che in Italia si guida da cani... io pero' debbo dire che mi reputo un automobilista abb. corretto (e' una delle poche cose di cui mi posso vantare) , tengo la destra se non c'e' nessuno, non mi incazzo se mi superano, cerco d tenere la distanza di sicurezza quando si puo' ecc... in genere ho notato che i camionisti sono abbastanza "tranquilli" e disciplinati rispetto agli automobilisti (ovviamente devono stare attenti con i loro bolidi) ma capita che ci siano cretini che ti fanno rischiare la vita infischiandosene del fatto che tu arrivi in velocita' da dietro e cambiando corsia senza assicurarsi; odio poi quelli che ci mettono ore ed ore per superare un altro mezzo pesante, e soprattutto mi chiedo, se ci metti 3 minuti per superare un altro camion, e dopo averlo sorpassato vai come quello, perche' non gli stai dietro? ti cambiano cosi' tanto quei 10 metri guadagnati ? ma quelli che odio di piu' e che punirei severamente sono quelli che sovraccaricano i camion fregandosene del fatto che possono ammazzare gente, quando vedo quei camion pieni di detriti di ferro :muro: vabbeh ma questo e' un altro discorso...
io non ho mai detto di fare il camionista.....................
Originariamente inviato da simone1980
io non ho mai detto di fare il camionista.....................
allora togli "il camion" dal mio discorso ok ?
oppure non hai nemmeno la patente ?
simone1980
20-03-2005, 16:52
Originariamente inviato da m4st3rx
allora togli "il camion" dal mio discorso ok ?
oppure non hai nemmeno la patente ?
beh se ho fatto l'esame e l'ho passato direi di averla la patente.
allora, visto che l'altro giorno ho letto sta cosa e mi ha fatto arrabbiare, vediamo di affrontarla con calma.
quel che mi ha mandato di fuori è che si tende sempre a prendersela con le solite persone.
le nostre strade sono inadeguate e piene di presuntuosi che pensano di essere lo schumacher della situazione o cmq il più furbo del villaggio; e questo lo noto ogni giorno nel traffico della mia città ed è la cosa che mi fa andare in bestia più di tutte, chi vuol fare il furbo a tutti i costi per metterti le ruote davanti.......
ho paura che qualche volta possa finire pure a pugni e non è giusto.
ma perchè tutto questo bisogno di prevaricare gli altri?
però così vado ot..............
Lucrezio
20-03-2005, 17:53
Originariamente inviato da simone1980
beh se ho fatto l'esame e l'ho passato direi di averla la patente.
allora, visto che l'altro giorno ho letto sta cosa e mi ha fatto arrabbiare, vediamo di affrontarla con calma.
quel che mi ha mandato di fuori è che si tende sempre a prendersela con le solite persone.
le nostre strade sono inadeguate e piene di presuntuosi che pensano di essere lo schumacher della situazione o cmq il più furbo del villaggio; e questo lo noto ogni giorno nel traffico della mia città ed è la cosa che mi fa andare in bestia più di tutte, chi vuol fare il furbo a tutti i costi per metterti le ruote davanti.......
ho paura che qualche volta possa finire pure a pugni e non è giusto.
ma perchè tutto questo bisogno di prevaricare gli altri?
però così vado ot..............
Senti io proprio non ti capisco.
Non sei un camionista, dunque non stai difendendo a spada tratta quelli che sono esclusivamente TUOI interessi.
Proibire ai camion di sorpassare renderebbe il traffico più fluido e sicuro, come ho dimostrato sopra dati alla mano; inoltre eliminerebbe completamente la possibilità che facessero manovre pericolose per gli automobilisti che arrivano da dietro.
Non li danneggerebbe più che tanto e farebbe un farvore alla collettività...
Andare a 130 all'ora non vuol dire certo fare lo Schumacher del villaggio né essere presuntuosi o irresponsabili: è la velocità prevista dalla legge, in italia. E se per un camion la differenza è fra 78 e 80 ( magari anche 75 e 80... ) km/h, per un automobilista e fra 80 e 130. Che non è poco.
Dove vedi questo istinto prevalicatore?
mah :rolleyes:
Originariamente inviato da Lucrezio
Proibire ai camion di sorpassare renderebbe il traffico più fluido e sicuro, come ho dimostrato sopra dati alla mano; inoltre eliminerebbe completamente la possibilità che facessero manovre pericolose per gli automobilisti che arrivano da dietro.
Non li danneggerebbe più che tanto e farebbe un farvore alla collettività...
Andare a 130 all'ora non vuol dire certo fare lo Schumacher del villaggio né essere presuntuosi o irresponsabili: è la velocità prevista dalla legge, in italia. E se per un camion la differenza è fra 78 e 80 ( magari anche 75 e 80... ) km/h, per un automobilista e fra 80 e 130. Che non è
mah :rolleyes:
si però poi bisogna pretendere che nella corsia più a destra non si possa andare a meno di 80km\h perchè poi non è nemmeno giusto che il camionista debba perdere soldi x stare dietro alla vecchietta con la panda....e non ditemi che non ne avete mai viste ...soprattutto nei tratti autostradali più vicini ai grossi centri urbani....
L'esperienza di una traversata La Spezia - Parma via Cisa è qualcosa che non consiglio a chi non ne sia costretto.
Pensare che rappresenta un'importante arteria per il traffico di merci e persone verso i porti di La Spezia, Genova e Livorno e le località turistiche di Liguria e Toscana e vederla ridotta nello stato in cui versa dà da pensare.
Il progetto dell'"Autocamionalecisa" è antecedente rispetto a quello dell'autosole, però è stata completata molto dopo.
La sola realizzazione del famoso ponte a due piani ha richiesto diversi anni, durante i quali sembra che tecnici e ingegneri siano andati a tentativi (lo dimostrano i piloni eretti a mo' di obelischi e i numerosi trafori delle colline adiacenti).
Non ricordo di averla percorsa una sola volta senza che ci fosse qualche cantiere aperto e sono in corso da più di 10 anni i lavori per la modifica del tracciato (per addrizzarla un po').
E senza considerare che talvolta capita di doverla abbandonare perché nevica sul valico, oppure perché le piogge torrenziali gonfiano il Taro rendendo pericolanti i viadotti o per qualche incidente che blocca la circolazione: uscire dall'autostrada nella zona tra Borgotaro e Pontremoli rappresenta una sorta di viaggio nel tempo.
108 Km che non si percorrono mai in meno di 1h 30m perché trovi sempre qualche camion che segue i limiti di velocità (anche 60 all'ora in certi tratti) sull'unica corsia percorribile, che in certi periodi è stata anche di 60 Km.
Eppure il pedaggio lo devi comunque pagare per intero...
Lucrezio
21-03-2005, 16:57
Originariamente inviato da lucio68
L'esperienza di una traversata La Spezia - Parma via Cisa è qualcosa che non consiglio a chi non ne sia costretto.
Pensare che rappresenta un'importante arteria per il traffico di merci e persone verso i porti di La Spezia, Genova e Livorno e le località turistiche di Liguria e Toscana e vederla ridotta nello stato in cui versa dà da pensare.
Il progetto dell'"Autocamionalecisa" è antecedente rispetto a quello dell'autosole, però è stata completata molto dopo.
La sola realizzazione del famoso ponte a due piani ha richiesto diversi anni, durante i quali sembra che tecnici e ingegneri siano andati a tentativi (lo dimostrano i piloni eretti a mo' di obelischi e i numerosi trafori delle colline adiacenti).
Non ricordo di averla percorsa una sola volta senza che ci fosse qualche cantiere aperto e sono in corso da più di 10 anni i lavori per la modifica del tracciato (per addrizzarla un po').
E senza considerare che talvolta capita di doverla abbandonare perché nevica sul valico, oppure perché le piogge torrenziali gonfiano il Taro rendendo pericolanti i viadotti o per qualche incidente che blocca la circolazione: uscire dall'autostrada nella zona tra Borgotaro e Pontremoli rappresenta una sorta di viaggio nel tempo.
108 Km che non si percorrono mai in meno di 1h 30m perché trovi sempre qualche camion che segue i limiti di velocità (anche 60 all'ora in certi tratti) sull'unica corsia percorribile, che in certi periodi è stata anche di 60 Km.
Eppure il pedaggio lo devi comunque pagare per intero...
Quoto e riquoto... io devo farla ogni due settimane :mad:
Con la neve in particolare è un vero spettacolo...
P.S.: per intanto i cantieri coprono "solo" una 50ina di chilometri...
:rolleyes:
Comunque il mio record personale è La Spezia-Parma in 44minuti ( media dei 120! )... ovviamente di notte!
IpseDixit
21-03-2005, 22:49
E' evidente che senza cantieri non si fa manuntenzione
Lucrezio
21-03-2005, 22:56
Originariamente inviato da IpseDixit
E' evidente che senza cantieri non si fa manuntenzione
Si ma da quando quest'autostrada è stata costruita è in queste condizioni!
Che ci sia un cantiere sempre aperto in 100km di autostrada sarebbe anche accettabile, ma qui si parla del 40% della tratta a singola corsia!
ninjathoo
22-03-2005, 02:49
Originariamente inviato da simone1980
caro lucrezio,
ti consiglio vivamente di prenderti una camomilla.
non ti immagini nemmeno quanto tu e tutti gli altri automobilisti della domenica rompiate le p@alle a chi sull'autostrada ci lavora tutti i giorni.
dici che i camionisti siano una lobby molto potente, e allora mi dovresti spiegare come mai oggi pagano il gasolio come tutti gli altri a 1.10€.
dici che quando sorpassano non segnalano la manovra: io ti farei vedere cosa vuol dire stare un quarto d'ora con la freccia accesa aspettando di fare un sorpasso...........e come mai quando compare un'auto straniera questa subito rallenti per far compiere al camion la sua manovra.
hai ragione gli automobilisti italiano ce l'hanno + lungo, mai far sorpassare un altro avanti a loro
probabilemnte perchè non sai cosa possa voler dire aver bisogno di sorpassare con un mezzo pesante, non sai quanto ci voglia per fermarlo e per farlo tornare alla velocità di crociera.... pertanto, quando qualcuno ti mette la freccia, pensa che non lo fa per fregarti ma per avvertirti che ha una necessità
dici che i divieti di sorpasso dovrebbero essere ovunque dove ci sono 2 corsie, ma allora non sai che vigono anche tra firenze sud e bologna.....
io ti consiglio vivamente di calmarti, rispettare di + chi lavora e non dare simili spettacoli.
concordo che le infrastrutture in italiano siano inadeguate, ma immagina come si starebbe meglio senza avere 1 auto per ogni persona........
oppure la spesa te la vai a fare alla stazione, perchè di sicuro il treno a casa tua non ci viene.....e poi non lamentarti se nel frattempo la tua frutta è marcita..............
ovvio che gli imbecilli ci sono ovunque e vedi il coglionazzo francese di 21 anni sulla a 9, ma lui era pieno di alcool e chissà cosa altro....
ah dimenticavo: io i caccia li farei alzare per cancellare gli automobilisti che pensano di essere tutti più furbi del prossimo e in qualunque situazione, TE COMPRESO :rolleyes: Dimentichi una cosa importantissima, se si calcola in percentuale di km percorsi e incedinti causati, sono ql che ne causano di meno e raramente mortali.
P.S. Non sono camionista.
;)
ninjathoo
22-03-2005, 03:01
Originariamente inviato da Lucrezio
non vedo perché si debba preferire un mezzo lento ed inquinante quando è possibile l'alternativa del treno ( questo soprattutto per il mio avatar, più che per motivi di traffico! )
. Riguardo all'inquinamento, ci sono moltissime auto che inquinano più dei camion per il solo fatto che i loro proprietari non le tengono in ordine (si parla sempre in proporzione, eh?). Poi, mi spieghi una cosa? Ma wwf, verdi e c. non erano nemici giurati della velocità?
Credo che non sia corretto dire "i camionisti" o "gli automobilisti" anche se alcuni comportamenti sono purtroppo abbastanza nella norma.
Percorrendo le nostre autostrade spesso ci si rende conto di come più o meno tutti non siano rispettosi del codice e talvolta anche delle norme del buon senso.
Gente lanciata a velocità folle dentro a banchi di nebbia in cui non si vede nulla, autostrade a tre corsie in cui spesso la corsia di marcia è vuota perché tutti stanno in quella centrale o addirittura in quella a destra, gente che ti si appiccica al culo sfanalando quando sei in sorpasso a 130 Km/h e non puoi certo scomparire ne rientrare prima di aver concluso il sorpasso, alcuni camion che si buttano in sorpasso nel momento in cui stai per raggiungerli e quasi nessuno che rispetta i limiti di velocità e le distanze di sicurezza, senza pensare a quelli che viaggiando a 180 all'ora tengono il telefonino all'orecchio o prendono appunti su quei blocchetti attaccati con le ventose al parabrezza.
Le nostre autostrade spesso sono carenti e probabilmente sono insufficienti per il volume di traffico, ma di sicuro i nostri comportamenti non sono esemplari e forse anche se avessimo il doppio di autostrade tutte a 6 corsie non avremmo risolto nulla.
ninjathoo
22-03-2005, 10:20
Originariamente inviato da lucio68
Credo che non sia corretto dire "i camionisti" o "gli automobilisti" anche se alcuni comportamenti sono purtroppo abbastanza nella norma.
Percorrendo le nostre autostrade spesso ci si rende conto di come più o meno tutti non siano rispettosi del codice e talvolta anche delle norme del buon senso.
Gente lanciata a velocità folle dentro a banchi di nebbia in cui non si vede nulla, autostrade a tre corsie in cui spesso la corsia di marcia è vuota perché tutti stanno in quella centrale o addirittura in quella a destra, gente che ti si appiccica al culo sfanalando quando sei in sorpasso a 130 Km/h e non puoi certo scomparire ne rientrare prima di aver concluso il sorpasso, alcuni camion che si buttano in sorpasso nel momento in cui stai per raggiungerli e quasi nessuno che rispetta i limiti di velocità e le distanze di sicurezza, senza pensare a quelli che viaggiando a 180 all'ora tengono il telefonino all'orecchio o prendono appunti su quei blocchetti attaccati con le ventose al parabrezza.
Le nostre autostrade spesso sono carenti e probabilmente sono insufficienti per il volume di traffico, ma di sicuro i nostri comportamenti non sono esemplari e forse anche se avessimo il doppio di autostrade tutte a 6 corsie non avremmo risolto nulla.
:eek: :eek: :eek: Spero sia stato uno sbaglio!!! In qt il codice della strada dice di occupare la corsia libera sulla dx
:D :D
tdi150cv
22-03-2005, 10:45
Originariamente inviato da ninjathoo
Dimentichi una cosa importantissima, se si calcola in percentuale di km percorsi e incedinti causati, sono ql che ne causano di meno e raramente mortali.
P.S. Non sono camionista.
;)
ovvio sono molti meno e vanno piu' lenti pero' quando c'è un incidente di mezzo ci sono loro in autostrada ... e quando ci sono loro fanno stragi !
Si sta parlando dei camion in autostrada ... le statistiche non fanno distinzione tra camion in autostrada e quelli che circolano fuori ...
RARAMENTE MORTALI ??? Ehmmm ... forse il frejus non esiste ? e li tutto e' successo a causa di un camion ...
Comunque sia ci sono diversi problemi che dovrebbero essere sistemati ... in primis aumentare i controlli ai camionisti che fatalita' quando avvisti una pattuglia questa ferma tutti ma i camion fermi raramente si vedono ... far si che anche gli automobilisti imparino ad usare la corsia di destra invece che fossilizzarsi al centro e da li non spostarsi ...
Sarebbe bello che i camionisti cominciassero ad usare un po' di cervello perchè la totalita' si immettono senza curarsi che chi sopraggiunge puo' avere difficiolta' nel cambiare corsia ...
Eliminare definitivamente le gomme ricoperte che quando si consumano si squarciano e rischiano di provocare veramente grossi danni ... personalmente ho trovato davanti a me una intera carcassa l'estate scorsa ... ERO IN MOTO !!! Sono salvo per miracolo ...
In definitiva ... per me sarebbe da tagliare definitivamente il trasporto terrestre per favorire quello ferroviario , navale e aereo ...
Si ridurrebbe NOTEVOLMENTE l'inquinamento in quanto i camion rimangono accessi sempre (poi mi spiegate sta mania di andare all'autogrill e lasciare il motore acceso) , meno traffico , meno incidenti e piu' gente che vivendo puo' lavorare e pagare le pensioni :sofico: !
Purtroppo una proposta del genere poi avrebbe grosse ripercussioni negative a livello politico e quindi ... tocca tenerci sta situazione ...
Originariamente inviato da oscuroviandante
oggi ho avuto il mio bel da fare con
uno con una primera del c@zzo che mi si è attaccato a 1 cm dal culo.
piccola frenatina e vedo questo che smadonna....me ne frego
ero in corsia di sorpasso nel traffico della tangenziale est piccolo rallentamento e questo deficente ha superato a dx...poi più avanti vedo che ripete la stessa manovra con un'altra macchina.
gli auguro di schiantarsi da solo e di non causare altre perdite se non la sua
poi più avanti stessa storia ....si vede che sono l'unico che conosce l'esistenza di un autovelox in quel punto ....rallento di solito a 90km/h per almeno 200 m...ancora un po' e mi si pianta nel culo un altro deficente con una peugeot ,stessa manovra di sorpasso a dx
(notare che sulla tangenziale vige il limite di 90)
stavola accelero xchè non ho davanti nessuno e lascio il deficente a chiedersi il perchè sfanalare una macchina con tanti HP rispetto alla tua
a me l'educazione e il senso civico me lo fanno passare ogni giorno
Punto 1:
Se ha avuto il tempo di sorpassarti sulla destra vuol dire che potevi benissimo spostarti e lasciarti sorpassare da uno che andava più veloce
Punto 2:
se rallenti per l'autovelox (che conosci solo te) spostati... se io nn lo conosco e vado più veloce di te la multa la pago io...
Punto 3:
Occupare la corsia di destra più libera è una regola del codice stradale, nn buona educazione!
Originariamente inviato da ninjathoo
:eek: :eek: :eek: Spero sia stato uno sbaglio!!! In qt il codice della strada dice di occupare la corsia libera sulla dx
:D :D
Oooppsss! Spero che dal tono del post (che ora correggo :D ) si capisca che intendevo quella a sinistra :p
Originariamente inviato da lucio68
Credo che non sia corretto dire "i camionisti" o "gli automobilisti" anche se alcuni comportamenti sono purtroppo abbastanza nella norma.
Percorrendo le nostre autostrade spesso ci si rende conto di come più o meno tutti non siano rispettosi del codice e talvolta anche delle norme del buon senso.
Gente lanciata a velocità folle dentro a banchi di nebbia in cui non si vede nulla, autostrade a tre corsie in cui spesso la corsia di marcia è vuota perché tutti stanno in quella centrale o addirittura in quella a sinistra, gente che ti si appiccica al culo sfanalando quando sei in sorpasso a 130 Km/h e non puoi certo scomparire ne rientrare prima di aver concluso il sorpasso, alcuni camion che si buttano in sorpasso nel momento in cui stai per raggiungerli e quasi nessuno che rispetta i limiti di velocità e le distanze di sicurezza, senza pensare a quelli che viaggiando a 180 all'ora tengono il telefonino all'orecchio o prendono appunti su quei blocchetti attaccati con le ventose al parabrezza.
Le nostre autostrade spesso sono carenti e probabilmente sono insufficienti per il volume di traffico, ma di sicuro i nostri comportamenti non sono esemplari e forse anche se avessimo il doppio di autostrade tutte a 6 corsie non avremmo risolto nulla.
tdi150cv
22-03-2005, 11:28
Originariamente inviato da 206gti
Punto 1:
Se ha avuto il tempo di sorpassarti sulla destra vuol dire che potevi benissimo spostarti e lasciarti sorpassare da uno che andava più veloce
Punto 2:
se rallenti per l'autovelox (che conosci solo te) spostati... se io nn lo conosco e vado più veloce di te la multa la pago io...
Punto 3:
Occupare la corsia di destra più libera è una regola del codice stradale, nn buona educazione!
e comunque ... teniamo anche presente che , e qui pochi lo sanno , ora e' possibile il sorpasso in autostrada e credo anche sulle tangenziali , sulla destra purchè questo non comporti l'obbligo del cambio di corsia ...
in poche parole se io sono gia in prima corsia posso permettermi di superare un veicolo al centro piu' lento di me anche restando dove sono.
Originariamente inviato da 206gti
Punto 1:
Se ha avuto il tempo di sorpassarti sulla destra vuol dire che potevi benissimo spostarti e lasciarti sorpassare da uno che andava più veloce
Punto 2:
se rallenti per l'autovelox (che conosci solo te) spostati... se io nn lo conosco e vado più veloce di te la multa la pago io...
Ergo se uno ha una macchina veloce può fare quello che vuole in barba al codice della strada, ai limiti di velocità e al buonsenso.
IpseDixit
22-03-2005, 11:46
Originariamente inviato da the_joe
Ergo se uno ha una macchina veloce può fare quello che vuole in barba al codice della strada, ai limiti di velocità e al buonsenso.
Non si rispetta una legge perchè:
E' stupida
Non mi piace
Io sono più intelligente
Chi rispetta le leggi è un fesso
Diciamo che in italia è un pensare molto diffuso.
Northern Antarctica
22-03-2005, 12:04
Originariamente inviato da tdi150cv
... in quanto i camion rimangono accessi sempre (poi mi spiegate sta mania di andare all'autogrill e lasciare il motore acceso)...
te la spiego: lasciano acceso il motore per alimentare il frigobar e l'aria condizionata, se non facessero così la batteria si esaurirebbe in una ventina di minuti.
p.s. neanche io sono camionista :)
simone1980
22-03-2005, 13:05
Originariamente inviato da Northern Antarctica
te la spiego: lasciano acceso il motore per alimentare il frigobar e l'aria condizionata, se non facessero così la batteria si esaurirebbe in una ventina di minuti.
p.s. neanche io sono camionista :)
siamo sicuri che non siano i motori di un frigorifero?
ninjathoo
22-03-2005, 13:46
Originariamente inviato da simone1980
siamo sicuri che non siano i motori di un frigorifero? Credo che intendesse quelli
:D :D :D , dopotutto a me non piacerebbe la carne avariata :D :D e poi quei motori sono autonomi, si accendono solo qd la temeratura si alza, quindi non rimangono sempre accesi.
:)
Northern Antarctica
22-03-2005, 13:47
Originariamente inviato da simone1980
siamo sicuri che non siano i motori di un frigorifero?
no, a parte i camion frigo dove devi necessariamente lasciare il motore acceso, sui camion "normali" lasciano acceso il motore per il frigobar e l'aria condizionata della cabina.
p.s. ripeto, non sono camionista... ma ho amici camionisti :)
ninjathoo
22-03-2005, 13:52
Originariamente inviato da tdi150cv
e comunque ... teniamo anche presente che , e qui pochi lo sanno , ora e' possibile il sorpasso in autostrada e credo anche sulle tangenziali , sulla destra purchè questo non comporti l'obbligo del cambio di corsia ...
in poche parole se io sono gia in prima corsia posso permettermi di superare un veicolo al centro piu' lento di me anche restando dove sono. Art. 148. Il sorpasso
Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
Se ti trovi su un' altra corsia non è definito sorpasso, tanto è vero che non c'è l'obbligo dell'indicatore di direzione.
tdi150cv
22-03-2005, 14:14
certo , ma chiedi a chi vuoi se sia per legge possibile che io ti superi in prima corsia mentre tu te ne stai bello al centro ... e vedi quanti ti risponderanno che il SORPASSO A DESTRA E' VIETATO !
ninjathoo
22-03-2005, 14:20
Originariamente inviato da tdi150cv
certo , ma chiedi a chi vuoi se sia per legge possibile che io ti superi in prima corsia mentre tu te ne stai bello al centro ... e vedi quanti ti risponderanno che il SORPASSO A DESTRA E' VIETATO ! Punto primo non mi stai sorpassando se ti trovi già in ql corsia, punto secondo io non ci devo stare in centro se la corsia a dx è libera.
;)
ninjathoo
22-03-2005, 14:21
P.S. Superare è diverso da sorpassare, il codice della strada parla di sorpasso per superare..........
;)
tdi150cv
22-03-2005, 14:29
Originariamente inviato da ninjathoo
Punto primo non mi stai sorpassando se ti trovi già in ql corsia, punto secondo io non ci devo stare in centro se la corsia a dx è libera.
;)
che questa e' la regola mi sta bene ... che sia l'effettivo comportamento degli automobilisti no !
Originariamente inviato da ninjathoo
Punto primo non mi stai sorpassando se ti trovi già in ql corsia, punto secondo io non ci devo stare in centro se la corsia a dx è libera.
;)
Giusto, come pure se c'è il limite di 130Km/h nessuno dovrebbe superarlo.
Ho preso la patente nel 1986, quindi le mie sono solo reminiscenze, ma mi sembra di ricordare che allora (poi la legge potrebbe essere cambiata), si parlasse di circolazione su corsie parallele possibile su strade urbane ad almeno due corsie per senso di marcia e su strade extraurbane ad almeno tre corsie per senso di marcia.
Se ciò è ancora valido, in tangenziale (o in qualsiasi altra strada simile) dovrebbe essere possibile sorpassare (o superare) anche sulla destra, a patto di non cambiare corsia per farlo. Per le autostrade però vigeva una norma differente, per cui il sorpasso (o il superamento) era consentito soltanto a sinistra.
simone1980
22-03-2005, 15:01
Originariamente inviato da Northern Antarctica
no, a parte i camion frigo dove devi necessariamente lasciare il motore acceso, sui camion "normali" lasciano acceso il motore per il frigobar e l'aria condizionata della cabina.
p.s. ripeto, non sono camionista... ma ho amici camionisti :)
vorrei vedere te a dormire in cabina con 40° e l'aria condizionata spenta......................
Northern Antarctica
22-03-2005, 15:08
Originariamente inviato da lucio68
Ho preso la patente nel 1986
io pure :mano: :D
, quindi le mie sono solo reminiscenze, ma mi sembra di ricordare che allora (poi la legge potrebbe essere cambiata), si parlasse di circolazione su corsie parallele possibile su strade urbane ad almeno due corsie per senso di marcia e su strade extraurbane ad almeno tre corsie per senso di marcia.
una volta era così, ora il codice è cambiato
lucadeep
22-03-2005, 17:22
Originariamente inviato da Northern Antarctica
te la spiego: lasciano acceso il motore per alimentare il frigobar e l'aria condizionata, se non facessero così la batteria si esaurirebbe in una ventina di minuti.
p.s. neanche io sono camionista :)
Te lo spiego io, dato che trainare 44 tonnellate di merce non è roba da bambini, e dato che i motori non sono giocattoli e non te li tirano dietro si tende a lasciarlo in moto per evitare di farlo raffreddare troppo, o partire in condizioni in cui temperature olio e parti del motore surriscaldate proocherebbero la rottura, se ti fermi a prendere un caffè o a fare colazione NON si spenge il camion se è già in temperatura. Non ci incastra un cazzo i frigobar o l'aria condizionata, prima di sparare sentenze magari informatevi di chi sulla strada ci campa ( o come me ci ha campato per un pò ). Dato che tutti qui in italia hanno furia, perchè penalizzare solo una determinata categoria? A sto punto penalizziamo tutti con autovelox a raffica, se sei sulla cisa con 44 tonnellate e riesci a tenere una buona andatura tipo 80km/h e provi a rallentare sai quanto ci vuole per riprendere anche un solo km/h??? Secondo voi perchè a volte si immettono rapidamente? Per non penalizzarvi troppo, dato che se scendi a 60km/h per sorpassare un mezzo pesante che non riesce a tenere una media di 80km/h invece di 3 minuti di sorpasso ce ne vorranno 15-20.
Northern Antarctica
22-03-2005, 17:32
Originariamente inviato da lucadeep
Te lo spiego io, dato che trainare 44 tonnellate di merce non è roba da bambini, e dato che i motori non sono giocattoli e non te li tirano dietro si tende a lasciarlo in moto per evitare di farlo raffreddare troppo, o partire in condizioni in cui temperature olio e parti del motore surriscaldate proocherebbero la rottura, se ti fermi a prendere un caffè o a fare colazione NON si spenge il camion se è già in temperatura. Non ci incastra un cazzo i frigobar o l'aria condizionata, prima di sparare sentenze magari informatevi di chi sulla strada ci campa ( o come me ci ha campato per un pò ). Dato che tutti qui in italia hanno furia, perchè penalizzare solo una determinata categoria? A sto punto penalizziamo tutti con autovelox a raffica, se sei sulla cisa con 44 tonnellate e riesci a tenere una buona andatura tipo 80km/h e provi a rallentare sai quanto ci vuole per riprendere anche un solo km/h??? Secondo voi perchè a volte si immettono rapidamente? Per non penalizzarvi troppo, dato che se scendi a 60km/h per sorpassare un mezzo pesante che non riesce a tenere una media di 80km/h invece di 3 minuti di sorpasso ce ne vorranno 15-20.
Non arrabbiarti, ho dato una spiegazione e non ho sparato nessuna sentenza. Non è che se ALCUNI camionisti si comportano male significhi che TUTTI i camionisti si comportano male. Il ragionamento vale anche se alla parola "camionisti" sostituiamo la parola "automobilisti", "motociclisti" eccetera.
Se guidi in Sicilia ad Agosto e fermi il camion per una mezz'ora non succede assolutamente nulla, l'inerzia termica del motore è tale che prima che si raffreddi di tempo ne passa. Diverso è il discorso se devi fermarti per due ore a Tarvisio in Gennaio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.