Entra

View Full Version : quale hard disk esterno?

codaxo
18-03-2005, 20:21
ciao a tutti, chiedo un consiglio a voi esperti su quale hard disk esterno è meglio che compri.non ho necessità di usarlo per fare backup dell hard disk che già ho ma più che altro come storage per divx e mp3,l'importante è l'affidabilità piuttosto che peso tipo di alimentazione, quantità di spazio. le mie opzioni sono:

iomega 250 gb usb
lacie porche design 160 gb usb buffer da 2 mb
maxtor onetouch 160 gb usb/firewire
western digital media center hard drive 160 gb usb
freecom classic 250 gb usb
iomega 160 gb usb
maxtor onetouch 160 gb usb buffer 8 mb
iomega 160 gb usb/firewire
western digital essential hard drive 160 gb usb

quali dovrei scartare a priori?ho letto che i maxtor hanno molti problemi ad esempio e gli omega sono molto buoni ma rumorosi, che non c'è poi molta differenza dal buffer a 2 o a 8 mb, che i western digital sono i migliori ma non cosa cosa cambia fra questi due modelli....
ovviamente accetto altri consigli
grazie in anticipo
francesco

spatum
18-03-2005, 22:16
Originariamente inviato da codaxo
ciao a tutti, chiedo un consiglio a voi esperti su quale hard disk esterno è meglio che compri.non ho necessità di usarlo per fare backup dell hard disk che già ho ma più che altro come storage per divx e mp3,l'importante è l'affidabilità piuttosto che peso tipo di alimentazione, quantità di spazio. le mie opzioni sono:

iomega 250 gb usb
lacie porche design 160 gb usb buffer da 2 mb
maxtor onetouch 160 gb usb/firewire
western digital media center hard drive 160 gb usb
freecom classic 250 gb usb
iomega 160 gb usb
maxtor onetouch 160 gb usb buffer 8 mb
iomega 160 gb usb/firewire
western digital essential hard drive 160 gb usb

quali dovrei scartare a priori?ho letto che i maxtor hanno molti problemi ad esempio e gli omega sono molto buoni ma rumorosi, che non c'è poi molta differenza dal buffer a 2 o a 8 mb, che i western digital sono i migliori ma non cosa cosa cambia fra questi due modelli....
ovviamente accetto altri consigli
grazie in anticipo
francesco

up

SkunkWorks 68
19-03-2005, 07:56
...Beh,io posso parlare assolutamente bene di Iomega(il mio monta Hitachi)...è andato (solo) dopo più di un anno(può capitare...,va beh)...sono stato soddisfattissimo dell assistenza...veloci,gentili e competenti...in 48 ore ho ricevuto un HDD USB esterno da 80 giga nuovo di zecca(hanno solo voluto sapere il seriale del vecchio e il problema riscontrato...)...piccola esperienza personale....un saluto...:D

spatum
19-03-2005, 14:07
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
...Beh,io posso parlare assolutamente bene di Iomega(il mio monta Hitachi)...è andato (solo) dopo più di un anno(può capitare...,va beh)...sono stato soddisfattissimo dell assistenza...veloci,gentili e competenti...in 48 ore ho ricevuto un HDD USB esterno da 80 giga nuovo di zecca(hanno solo voluto sapere il seriale del vecchio e il problema riscontrato...)...piccola esperienza personale....un saluto...:D

..ma questi dischi esterni, usandoli solamente come contenitore di foto ed mp3 saranno soggetti sempre a rotture e/o malfuzionamenti tali da far perdere all'improvviso tutti i dati?
Inoltre, l'assistenza iomega dove'è presente in Italia?
Grazie

CRL
19-03-2005, 22:31
Io direi come linea guida di evitare i maxtor, i problemi che hai letto in giro sono amplificati dal calore, e quindi in un box esterno non li aiuti sicuramente.
Io ti consiglio i WD Caviar, che sono anche tra quelli che hai elencato; è importante che il box sia ventilato, cioè che abbia un aventolina propria; se non ce l'ha, che almeno sia d'alluminio, che dissipa meglio il calore.
I box di plastica non ventilati sono dei forni.
Per il discorso affidabilità, se li scolleghi sempre con la procedura di rimozione sicura, i rischi sono minimi.
Secondo me una buona cosa è scollegarli qundo non servono, anche dalla rete, così siamo certi che anche sbalzi di corrente non li danneggino.
Comunque in genere il problema che capita di più è la perdita della partizione, che si recupera nel 90% dei casi con programmi appositi, dopo aver collegato il disco dentro il case.

- CRL -

SkunkWorks 68
19-03-2005, 22:47
Originariamente inviato da spatum
..ma questi dischi esterni, usandoli solamente come contenitore di foto ed mp3 saranno soggetti sempre a rotture e/o malfuzionamenti tali da far perdere all'improvviso tutti i dati?
Inoltre, l'assistenza iomega dove'è presente in Italia?
Grazie
...Io lo utilizzavo per gli Mp3 e documenti....,in massima parte di cui avevo fatto il back-up(per fortuna...credo che sia una ottima regola generale)...il Call-Center ha come centro di riferimento l'Irlanda...non so dove risieda la sede Italiana:boh:...da quello che ho capito(confermato da conoscenti....),sembra che tendano più a sostituire direttamente, che tentare di riparare...in alcuni casi anche a garanzia(da poco) scaduta..Ah,...Il mio HD è andato di colpo..mai nessun blocco....o avvisaglia di cedimento...ciao...

SkunkWorks 68
19-03-2005, 22:53
Originariamente inviato da CRL
....Comunque in genere il problema che capita di più è la perdita della partizione, che si recupera nel 90% dei casi con programmi appositi, dopo aver collegato il disco dentro il case.

- CRL -
..Il mio non veniva più visto nemmeno dal bios...Avrei avuto qualche possibilità di recupero...???

CRL
19-03-2005, 22:59
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
..Il mio non veniva più visto nemmeno dal bios...Avrei avuto qualche possibilità di recupero...???

No. Nessuna. La sostituzione era l'unica strada percorribile.
In realtà l'unica possibilità era provare a sostituire l'elettronica del disco con una di un disco sano uguale, e poi tentare il recupero, ma questo non sempre riesce, anche per chè non è detto che fosse solo l'elettronica ad essere guasta.
Hai fatto la cosa più giusta.

- CRL -

SkunkWorks 68
19-03-2005, 23:01
..Grazie CRL...Sei un mito:D

spatum
21-03-2005, 07:21
..ma allora facciamo un pochini di chiarezza.
Uno spende all'incirca 200 euro per avere un hd che in un bel momento potrebbe farti rimanere fregato. Ho sentito parlare di questo Maxtor Onetouch II che costano e promettono miracoli, ma per quello che ho sentito dire i maxtor sono da evitare.
Insomma che soluzione consigliereste o marca e/o modello per avere un oggetto che assolva alla funzione di solo contenitore di foto, mp3 e dati senza svenarsi economicamente?
Grazie anticipatamente.
Andrea

CRL
21-03-2005, 09:10
..ma allora facciamo un pochini di chiarezza.
Uno spende all'incirca 200 euro per avere un hd che in un bel momento potrebbe farti rimanere fregato. Ho sentito parlare di questo Maxtor Onetouch II che costano e promettono miracoli, ma per quello che ho sentito dire i maxtor sono da evitare.
Insomma che soluzione consigliereste o marca e/o modello per avere un oggetto che assolva alla funzione di solo contenitore di foto, mp3 e dati senza svenarsi economicamente?
Grazie anticipatamente.
Andrea

I Maxtor della serie Diamond Max Plus 9 hanno dato un mare di problemi, ma è vero anche che probabilmente è stato il modello di disco più venduto in Italia nella storia dei pc, perchè adottato per 3-4 anni praticamente da tutte le grandi catene di vendita.
Forse è presto per dirlo, ma ancora non ho sentito di alcun DM10 rotto, e questo è sicuramente un buon segno, anche se in termini di credibilità la Maxtor sarà ancora penalizzata per un po'.
I dischi oggi considerati più affidabili sono WD Caviar SE. Sono molto silenziosi e lavorano a temperature molto basse.
Ovviamente anche questi non possono sopravvivere ad alimentatori sottodimensionati, correnti traballine o picchi vari di tensione. Per questo a mio parere l'acquisto di un UPS, che costa più o meno 50€, è un ottimo investimento, perchè stabilizza le correnti in ingresso consentendo all'alimentatore di lavorare meglio, e mantiene il pc acceso per qualche minuto in caso di blackout, per avere il tempo di salvare ed arrrestare il sistema correttamente.
Questa secondo me è già una soluzione sicura. Poi farsi qualche DVD o CD con i dati più importanti, non è cattiva abitudine.
In alternativa c'è il raid1, che ricopia su 2 dischi i dati, ma il s.o. ne vede uno solo, in modo che se uno si rompe c'è l'altro di sicurezza.
Questo è sicuramente più sicuro di un disco solo, ma si comprano 2 dischi per avere lo spazio di uno...

- CRL -

spatum
21-03-2005, 10:14
I Maxtor della serie Diamond Max Plus 9 hanno dato un mare di problemi, ma è vero anche che probabilmente è stato il modello di disco più venduto in Italia nella storia dei pc, perchè adottato per 3-4 anni praticamente da tutte le grandi catene di vendita.
Forse è presto per dirlo, ma ancora non ho sentito di alcun DM10 rotto, e questo è sicuramente un buon segno, anche se in termini di credibilità la Maxtor sarà ancora penalizzata per un po'.
I dischi oggi considerati più affidabili sono WD Caviar SE. Sono molto silenziosi e lavorano a temperature molto basse.
Ovviamente anche questi non possono sopravvivere ad alimentatori sottodimensionati, correnti traballine o picchi vari di tensione. Per questo a mio parere l'acquisto di un UPS, che costa più o meno 50€, è un ottimo investimento, perchè stabilizza le correnti in ingresso consentendo all'alimentatore di lavorare meglio, e mantiene il pc acceso per qualche minuto in caso di blackout, per avere il tempo di salvare ed arrrestare il sistema correttamente.
Questa secondo me è già una soluzione sicura. Poi farsi qualche DVD o CD con i dati più importanti, non è cattiva abitudine.
In alternativa c'è il raid1, che ricopia su 2 dischi i dati, ma il s.o. ne vede uno solo, in modo che se uno si rompe c'è l'altro di sicurezza.
Questo è sicuramente più sicuro di un disco solo, ma si comprano 2 dischi per avere lo spazio di uno...

- CRL -

..quindi se tu dovessi consigliarmene uno che utilizzerei solo per scaricarci mp3, foto e documenti, quale mi indicheresti tra quelli con la ventola incorporata ? Oppure è meglio costruirmelo? In questo caso potresti indicare marca del box e modello dell'hd?
Grazie e scusa ancora.

CRL
21-03-2005, 10:18
..quindi se tu dovessi consigliarmene uno che utilizzerei solo per scaricarci mp3, foto e documenti, quale mi indicheresti tra quelli con la ventola incorporata ? Oppure è meglio costruirmelo? In questo caso potresti indicare marca del box e modello dell'hd?
Grazie e scusa ancora.

Per il disco dentro il WD Caviar SE. A questo punto o ti prenddi un box qualsiasi con ventolina, che costa sicuramente meno come soluzione, oppure ricorri al box ufficiale della WD:

http://www.westerndigital.com/en/products/index.asp?Cat=5&Language=en

che però costa di sicuro di più.

- CRL -

spatum
21-03-2005, 11:03
Per il disco dentro il WD Caviar SE. A questo punto o ti prenddi un box qualsiasi con ventolina, che costa sicuramente meno come soluzione, oppure ricorri al box ufficiale della WD:

http://www.westerndigital.com/en/products/index.asp?Cat=5&Language=en

che però costa di sicuro di più.

- CRL -

Grazie, seguirò le tue indicazioni, ma ti romperò ulteriormente le scatole su alcune informazioni tecniche e, soprattutto, di prezzo. A tal riguardo ho visto questo box esterno http://shop.exit.it/shopping/?id=490 (cod.1031422] BOX ESTERNO USB 2.0 HAMLET HEXD5UA X STORAGE 5,25"/3,5" ALLUMINIO COMB) ma costa la bellezza di 74 euro.. ma è normale?

Leon87
21-03-2005, 12:07
di questi hd da 120Gb con interfaccia USB2.0 e Firewireke che ne pensate ???

http://store.westerndigital.com/product.asp?sku=2373589 ( con 1 anno di garanzia mi sembra )

http://store.westerndigital.com/product.asp?sku=2591446 ( non c'è scritto gli anni di garanzia )

spatum
21-03-2005, 17:04
Grazie, seguirò le tue indicazioni, ma ti romperò ulteriormente le scatole su alcune informazioni tecniche e, soprattutto, di prezzo. A tal riguardo ho visto questo box esterno http://shop.exit.it/shopping/?id=490 (cod.1031422] BOX ESTERNO USB 2.0 HAMLET HEXD5UA X STORAGE 5,25"/3,5" ALLUMINIO COMB) ma costa la bellezza di 74 euro.. ma è normale?

ho preso un abbaglio: il box indicato non ha la ventola integrata.
Purtroppo dopo tante ricerche non riesco a trovarne uno. Si potrebbe avere un aiutino sul sito che ne vende uno ad un prezzo onesto?
Grazie

CRL
21-03-2005, 22:51
Originariamente inviato da Leon87

http://store.westerndigital.com/product.asp?sku=2373589 ( con 1 anno di garanzia mi sembra )

http://store.westerndigital.com/product.asp?sku=2373589 ( non c'è scritto gli anni di garanzia )

Anche guardando il link mi sembra che sia lo stesso...

Il disco è un WD Caviar SE, quello che ti consigliavo...
Per i negozi non so aiutarti...

- CRL -

Lucrezio
22-03-2005, 07:33
Io ho preso un box della Lindy, pagato 36€, interfaccia USB2 - ATA-100. C'è dentro un maxtor 160GB, il box ha una venola propria, uso abbastanza intensivo, nessun problema!
Ciao!

spatum
22-03-2005, 10:21
Originariamente inviato da Lucrezio
Io ho preso un box della Lindy, pagato 36€, interfaccia USB2 - ATA-100. C'è dentro un maxtor 160GB, il box ha una venola propria, uso abbastanza intensivo, nessun problema!
Ciao!

Grazie per l'imbeccata. Ho trovato questo: http://www.lindy.com/it/productfolder/04/42908/index.php

... va bene se ci metto un WD Caviar SE da 160 giga?
Accetto commenti, suggerimento e/o valutazioni nel senso.
Grqzie

CRL
22-03-2005, 10:26
Grazie per l'imbeccata. Ho trovato questo: http://www.lindy.com/it/productfolder/04/42908/index.php

... va bene se ci metto un WD Caviar SE da 160 giga?
Accetto commenti, suggerimento e/o valutazioni nel senso.
Grqzie

Certo!
...devi prendere quello pata però, non il sata, la sigla è WD1600JB.

- CRL -

spatum
22-03-2005, 10:44
Certo!
...devi prendere quello pata però, non il sata, la sigla è WD1600JB.

- CRL -

Grazie mille CRL ..cmq mi faccio anch'io mi faccio promotore affinchè i responsabili del forum decidano finalmente di farrti moderatore.

mi consigli, rapporto qualità/prezzo, quello da 200 giga e se sì, che sigla riporta?

CRL
22-03-2005, 10:58
Grazie mille CRL ..cmq mi faccio anch'io mi faccio promotore affinchè i responsabili del forum decidano finalmente di farrti moderatore.

mi consigli, rapporto qualità/prezzo, quello da 200 giga e se sì, che sigla riporta?

...grazie del supporto... :p

Per le sigle è facile, WD è ovvio, poi c'è la dimensione seguita da uno 0, e poi JB per i Caviar SE ata, JD per i caviar SE sata, BB per i Caviar vecchio tipo.

Quindi il 200GB ata che serve a te sarà WD2000JB.

Per il discorso convenienza, sono i due tagli più convenienti oggi in €/GB, ma per scegliere uno tra io due dipende dal prezzo che trovi. Dividi il prezzo per il numero di GB per ognuno dei due dischi, il numero più basso è quello del disco più conveniente.

- CRL -

Leon87
22-03-2005, 17:02

http://store.westerndigital.com/product.asp?sku=2591446 ( non c'è scritto gli anni di garanzia )

mi autoquoto xkè ho messo 2 link uguali :O
cmq ci sono differenze tra questi 2 hd, oltre al case ???
Secondo voi la garanzia è di 1 anno xkè fa prodotti "indistruttibili" :oink: ??

spatum
22-03-2005, 21:16

Per le sigle è facile, WD è ovvio, poi c'è la dimensione seguita da uno 0, e poi JB per i Caviar SE ata, JD per i caviar SE sata, BB per i Caviar vecchio tipo.

Per il discorso convenienza, sono i due tagli più convenienti oggi in €/GB, ma per scegliere uno tra io due dipende dal prezzo che trovi. Dividi il prezzo per il numero di GB per ognuno dei due dischi, il numero più basso è quello del disco più conveniente.

- CRL -

Grazie di nuovo CRL per le preziose informazioni.

Per tutti, avete un link di qualche sito che abbia i due prodotti citati dal CRL ad un prezzo onesto?
Grazie

CRL
22-03-2005, 21:52

cmq ci sono differenze tra questi 2 hd, oltre al case ???

I dischi dentro sono lo stesso, si vede dalla sigla perchè entrambi hanno dentro 1200JB, cioè un Caviar SE pata.

- CRL -

spatum
23-03-2005, 10:59

- CRL -

Scusa CRL ieri ho acquistato il box della Lindy. Ora stò provvedendo per l'hd suggeritomi. Prima di fare sciocchezze vorrei avere la conferma da parte tua. Ho individuato questo hd WD indicato nel sito : codice: WD758815 - HDD 200 Gb EIDE 7200 rpm (Caviar JB)_8MB cache_ATA 100 (http://www.shopinabox.it/stores/marcashop/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&Item_ID=26345) ed anche questo (http://www.dvd.it/page/dett/arti/213169/nv/TD/hdd_200_gb_eide_7200_rpm_%28caviar_jb%29_8mb_cache_ata_100.html) ........... sono quelli giusti di cui mi parlavi.. cioè i pata?????
Grazie

Leon87
23-03-2005, 11:03
I dischi dentro sono lo stesso, si vede dalla sigla perchè entrambi hanno dentro 1200JB, cioè un Caviar SE pata.

- CRL -

dici ke la garanzia di 1 anno basta e avanza x i prodotti WD ???
:confused:

zebrone
23-03-2005, 11:08
Io da Natale ho un LaCie da 200GB e mi trovo bene

CRL
23-03-2005, 11:12
Scusa CRL ieri ho acquistato il box della Lindy. Ora stò provvedendo per l'hd suggeritomi. Prima di fare sciocchezze vorrei avere la conferma da parte tua. Ho individuato questo hd WD indicato nel sito : codice: WD758815 - HDD 200 Gb EIDE 7200 rpm (Caviar JB)_8MB cache_ATA 100 (http://www.shopinabox.it/stores/marcashop/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&Item_ID=26345) ed anche questo (http://www.dvd.it/page/dett/arti/213169/nv/TD/hdd_200_gb_eide_7200_rpm_%28caviar_jb%29_8mb_cache_ata_100.html) ........... sono quelli giusti di cui mi parlavi.. cioè i pata?????
Grazie

Sì, sono WD Caviar SE pata.
Per il discorso garanzia che diceva Leon87, un anno è lo standard, su alcuni dischi hai 2 o 3 anni, ma sono garanzie del rivenditore, e non della casa produttrice, quindi magari se cerchi su qualche altro shop li trovi con più garanzia.
Se invece non ti va prendilo e non ci pensare più...

- CRL -

Leon87
23-03-2005, 11:16
Originariamente inviato da zebrone
Io da Natale ho un LaCie da 200GB e mi trovo bene

si può vedere se è un WD o un Maxtor senza collegarlo al computer, vedendo per esempio sulla scatola della confezione ?

zebrone
23-03-2005, 11:18
si può vedere se è un WD o un Maxtor senza collegarlo al computer, vedendo per esempio sulla scatola della confezione ?
Penso di no: sulla scatola non mi ricordo di aver visto niente riguardo al modello del disco, stasera dò un'occhiata e ti faccio sapere

CRL
23-03-2005, 11:37
Originariamente inviato da zebrone
Penso di no: sulla scatola non mi ricordo di aver visto niente riguardo al modello del disco, stasera dò un'occhiata e ti faccio sapere

Penso di no anche io, lo chiedeva un utente un mesetto fa, ma non era riuscito a trovare indicazioni esterne sul box...

- CRL -

zebrone
23-03-2005, 11:53
Quando l'ho collegato la prima volta in basso a destra è uscita la sigla dell'hard disk e a occhio e croce sembrava quella di un Toshiba anche se naturalmente non ne sono sicuro