View Full Version : Problema sostituzione HD del portatile
Sul mio Toshiba 1900-203, per raggiunti limiti di spazio, ho deciso di sostituire l'HD.
Attualmente c'e' un 30 GB Ibm 4200 rpm.
Stamattina ho comprato un Samsung 60 Gb 5400 rpm, lo monto sul box esterno usb 2.0, partiziono, formatto, e faccio il mirror dell'HD vecchio in modo da non reinstallare tutto.
Sostituisco il disco sul portatile e..... NON FUNZIONA :muro:
Il bios non lo vede proprio, mi dice "NO HARD DISK".
E' possibile che la differenza di velocita' lo renda illeggibile al bios?
Aspetto suggerimenti.
Grazie in anticipo :)
DonaldDuck
19-03-2005, 08:01
Originariamente inviato da Sir J
Sul mio Toshiba 1900-203, per raggiunti limiti di spazio, ho deciso di sostituire l'HD.
Attualmente c'e' un 30 GB Ibm 4200 rpm.
Stamattina ho comprato un Samsung 60 Gb 5400 rpm, lo monto sul box esterno usb 2.0, partiziono, formatto, e faccio il mirror dell'HD vecchio in modo da non reinstallare tutto.
Sostituisco il disco sul portatile e..... NON FUNZIONA :muro:
Il bios non lo vede proprio, mi dice "NO HARD DISK".
E' possibile che la differenza di velocita' lo renda illeggibile al bios?
Aspetto suggerimenti.
Grazie in anticipo :)
Ciao
è impossibile. Te lo dico con una certa sicurezza perchè proprio su un vecchio Toshiba ho sostituito l'hard disk originale da 1.3 Gb con un DMA 33 IBM rimediato usato. Però prima ho aggiornato il bios, ho partizionato e formattato con la periferica connessa direttamente al bus IDE. Non riconoscendo la grandezza del nuovo disco con Partition Magic ho creato una seconda partizione estesa per il backup. Ovviamente non riesce a sfruttare tutta la velocità del nuovo disco rigido però ha riconosciuto tutto. E se si fosse trattato di un pc desktop sarebbe stata la stessa cosa. Ricordo di aver variato un settaggio strano (ed obsoleto) sull'interfacciamento con il bus IDE che me lo rendeva ancora più lento. La prima cosa che mi viene in mente è di provare la tenuta del connettore, cioè verificare se qualche piedino si è piegato o comunque se entrano tutti correttamente in sede. Poi verificherei anche la modalità di trasferimento dati. Tieni presente che però quest'ultimo fattore non determina il mancato riconoscimento. Ma se rimetti il vecchio disco cosa succede? Il bios è aggiornato? Sei sicuro che il mirroring sia andato a buon fine?
Ciauz
L'hd non viene proprio visto da bios.
Il bios e' aggiornato all'ultima versione rilasciata dalla Toshiba, e il montaggio e' semplicissimo, c'e' uno slot protetto da uno sportellino, non puoi sbagliare neanche volendo.
L'hd vecchio rimontato funziona perfettamente e l'hd nuovo e' perfetto se lo uso con il box usb esterno.
DonaldDuck
19-03-2005, 08:55
L'hd non viene proprio visto da bios.
Il bios e' aggiornato all'ultima versione rilasciata dalla Toshiba, e il montaggio e' semplicissimo, c'e' uno slot protetto da uno sportellino, non puoi sbagliare neanche volendo.
L'hd vecchio rimontato funziona perfettamente e l'hd nuovo e' perfetto se lo uso con il box usb esterno.
Quindi se ripetessi l'installazione non da box ma direttamente da portatile dovrebbe funzionare. A parte l'avviso, che potrebbe riguardare l'avviabilità dell'hard disk e non la reale presenza, se entri nel bios è visibile stò disco? Durante il boot le schermate indicano che c'è "qualcosa" sul bus IDE?
Originariamente inviato da DonaldDuck
Quindi se ripetessi l'installazione non da box ma direttamente da portatile dovrebbe funzionare. A parte l'avviso, che potrebbe riguardare l'avviabilità dell'hard disk e non la reale presenza, se entri nel bios è visibile stò disco? Durante il boot le schermate indicano che c'è "qualcosa" sul bus IDE?
Il problema e' proprio questo. Il bios non lo vede proprio. Sulle periferiche, accanto alla voce hard disk risulta uno sconfortante: NONE.
:(
Secondo me potrebbe essere un problema di alimentazione, il 5400 poptrebbe avere un amperaggio che il notebook non riesce ad erogare, e per questo il disco non viene letto correttamente.
Questa sarebbe una stupidaggine se senti il disco ruotare correttamente...
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Secondo me potrebbe essere un problema di alimentazione, il 5400 poptrebbe avere un amperaggio che il notebook non riesce ad erogare, e per questo il disco non viene letto correttamente.
- CRL -
Temo che tu possa avere ragione.
Devo provare con il computer aperto, in modo da "sentire" l'HD, ma all'accensione si sente solo un "tic tic" per 2 secondi e poi il nulla.
DonaldDuck
20-03-2005, 21:44
- CRL -
Se fosse una questione di alimentazione: il vecchio portatile Toshiba ( anno di produzione 1997) su cui ho eseguito l'upgrade aveva un disco rigido Toshiba che assorbiva 0.7 ampere ( ce l'ho ancora in casa). Il DMA 33 IBM che ne ha preso il posto quanto assorbirebbe allora? Eppure ha funzionato.
Se fosse una questione di alimentazione: il vecchio portatile Toshiba ( anno di produzione 1997) su cui ho eseguito l'upgrade aveva un disco rigido Toshiba che assorbiva 0.7 ampere ( ce l'ho ancora in casa). Il DMA 33 IBM che ne ha preso il posto quanto assorbirebbe allora? Eppure ha funzionato.
Allora perche' non funge? :muro: :confused:
Donald non è assolutamente una cosa di cui sono certo, era solo un'idea, ma fatta senza dati, aspettiamo a vedere cosa succede a disco fuori, se gira o meno, anche perchè io non ho altre idee...
- CRL -
DonaldDuck
20-03-2005, 22:08
Donald non è assolutamente una cosa di cui sono certo, era solo un'idea, ma fatta senza dati, aspettiamo a vedere cosa succede a disco fuori, se gira o meno, anche perchè io non ho altre idee...
- CRL -
Si si, non ti preoccupare;). A volte sembro burbero ma in realtà non lo sono. A dire la verità sono rimasto anch'io un pò perplesso di fronte a questo problema.
x Sir J
Dato che tanto lo devi provare con lo sportellino aperto, perchè non inserisci uno spessore di carta in modo da spingerlo di più verso il connettore del portatile? Io sono un capoccione testardo di natura:) ma ho paura che il box esterno possa aver accidentalmente allentato i contatti. Ah, una cosa: perchè non provi a collegarlo "volante" ad un desktop?
High Speed
21-03-2005, 01:56
impossibile....
ho montato sul mio toshiba 1800-100 quindi un'pò più scarso e più vecchio del tuo sia un samsung 40gb 5400rpm che 2 hitachi 40gb 4200rpm e 5400rpm
in origine c' era un 15gb 4200 con 512kb di cache solamente...
il bios era si aggiornato, ma più vecchio rispetto agli hd da 5400rpm era del 2002...
per cui controlla bene..
Originariamente inviato da High Speed
impossibile....
ho montato sul mio toshiba 1800-100 quindi un'pò più scarso e più vecchio del tuo sia un samsung 40gb 5400rpm che 2 hitachi 40gb 4200rpm e 5400rpm
in origine c' era un 15gb 4200 con 512kb di cache solamente...
il bios era si aggiornato, ma più vecchio rispetto agli hd da 5400rpm era del 2002...
per cui controlla bene..
Oggi controllo bene, ma montarlo male e' impossibile.
Di computer ne ho smontati e assemblati tanti e quindi lo so fare. Inoltre su questo portatile il sistema e' leggermente diverso. Sui piedini dell'hd c'e' una morsettiera di plastica fatta in modo che l'hd si "incastri" senza possibilita' di errore. In pratica si toglie dal disco vecchio, si mette su quello nuovo e via.
Il nuovo HD, come ho detto, montato sul box esterno funziona perfettamente. Lo sto usando senza problemi.
Grazie delle risposte, comunque.
Se avete idee ditelo, che io intanto faccio qualche prova e vi faccio sapere
;)
DonaldDuck
21-03-2005, 17:31
Di computer ne ho smontati e assemblati tanti e quindi lo so fare.
Per carità, nessuno lo mette in dubbio:). E' solo che si tratta di una anomalia strana.
Ciauz :)
Per carità, nessuno lo mette in dubbio:). E' solo che si tratta di una anomalia strana.
Ciauz :)
Nessun problema, e' che la cosa mi fa inc..zare non poco
:mad:
Per ora il computer e' connesso al muletto :D , ma domani conto di fare le prove e vi faccio sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.