PDA

View Full Version : Fedora core 3

anonimizzato
18-03-2005, 19:08
salve ragazzi sono assolutamente a digiuno di Linux e vorrei sapere alcune cose su Fedora core 3

ho i 4 cd di Fedora core3 e volevo sapere come fare per installare il tutto.
Come devo formattare prima l'hd?
Sò che linux usa un filesystem diverso da quello di win quindi come dovrei procedere per cancellare su un pc win 98 e mettere fedora?

Grazie.

Scoperchiatore
18-03-2005, 19:50
Originariamente inviato da Sgurbat
salve ragazzi sono assolutamente a digiuno di Linux e vorrei sapere alcune cose su Fedora core 3

ho i 4 cd di Fedora core3 e volevo sapere come fare per installare il tutto.
Come devo formattare prima l'hd?
Sò che linux usa un filesystem diverso da quello di win quindi come dovrei procedere per cancellare su un pc win 98 e mettere fedora?

Grazie.

Devi soltanto assicurarti di avere SPAZIO NON PARTIZIONATO a sufficienza. Tieni presente che il minimo è anche 3 giga, ma diciamo che da 5-6 gb in poi vai proprio tranquillo anche installando tutti i pacchetti.

Tu assicurati di avere uno spazio non partizionato di queste dimensioni (io gli ho dedicato 15 Gb, perchè vorrei installare vari programmi, ma sono anche troppi)

Poi avvia l'installazione e quando arrivi a "partizionamento" scegli quello manuale.

Lì vedrai uno schemino comprensibilissimo dei tuoi Hd, con le partizioni esistenti, e quello spazio di prima non partizionato.

Gli hd si chiamano hda (primary master) hdb (sec maste) e così via. A questo punto vai su aggiungi, e ti comparirà un menù abbastanza facile per aggiungere la partizione. Scegli quanto dargli di spazio, MA NON OCCUPARE TUTTO LO SPAZIO NON PARTIZIONATO (lasciati almeno un 800 Mb liberi, max 1,5 Gb). Il tipo di file system deve essere ext2 e il punto di mount è "/"

digli ok, lui fa le partizioni, e poi fai ancora aggiungi. Occupa gli 800 Mb - 1,5 Gb restanti con una partizione di tipo swap. Non ha bisogno di mount point.

A questo punto dovresti aver occupato tutto l'hd, e una fettina dovrebbe essere verde, dedicata allo swap.

Il resto dell'installazione è simile ad una vecchia installazione di Windows in cui potevi decidere varie cose. Se hai dubbi, lascia tutto come sta senza fare modifiche. Questo che ti ho descritto è l'unico punto "complicato"

kingv
18-03-2005, 21:07
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Il tipo di file system deve essere ext2 e il punto di mount è "/"

probabilmente intendevi ext3, ormai a meno di particolari situazioni non ha molto senso usare ext2 ;)

anonimizzato
19-03-2005, 08:59
adesso sul secondo pc ho win 98 che vorrei cancellare per fare posto a Fedora (anche perchè sono solo 8GB di HD), devo formattare con Fedora? se si come? oppure con il classico floppy di win.

Perdonate l'ignoranza.

kingv
19-03-2005, 15:33
durante l'installazione di fedora, arrivato al punto in cui devi partizionare puoi cancellare la vecchia partizione fat con un click. ;)

anonimizzato
19-03-2005, 19:09
ok grazie proverò e vi farò sapere

Scoperchiatore
19-03-2005, 20:22
Originariamente inviato da kingv
probabilmente intendevi ext3, ormai a meno di particolari situazioni non ha molto senso usare ext2 ;)

eh, beh, si :D

E' che studiando SO, in cui facciamo ancora il vecchio ext2, ho i lapsus :p

anonimizzato
20-03-2005, 10:29
scusate ho già dei problemi, setto il bios in modo da fare il boot da cd-rom (dvd in realtà) ed inserisco il cd1 ma ... mi dice boot failure!

come mai?

hilo
20-03-2005, 11:36
dove hai preso i cd? su rivista? li hai masterizati tu ? come eventualmente?

anonimizzato
20-03-2005, 17:30
li abbiamo scaricati al lavoro dal sito ufficiale e poi li ho copiati

hilo
21-03-2005, 06:44
Originariamente inviato da Sgurbat
li abbiamo scaricati al lavoro dal sito ufficiale e poi li ho copiati

hai scaricato le immagini iso o tutti i file ?
se hai scaricato le immagini iso, l'hai masterizzata come immagine o l'hai copiata direttamente sul cdrom ?