View Full Version : Come "settare" una GeForce2 MX400 con RivaTuner
Ciao ragazzi!
Dato che voglio provare a far girare Far Cry sul PC che ho in sign vorrei sapere se c'è modo di aumentare un po' le prestazioni della mia scheda video...so che non è un gran che ma ogni piccolo passo in avanti è bene accetto!
Premetto che non sono per niente pratico di "modding" e overclock, quindi non so da che parte cominciare!
Mi è stato detto di scaricare RivaTuner ma non ho la più pallida idea di come funzioni...
Chi mi aiuta?
ooooooooooooooo
18-03-2005, 21:42
ciao x overcloccare devi andare sul rivaturner...cliccare sulla spunta custumize(quella in alto)poi ti si apriranno delle finestrelle...tu clicca su quella con il disegnino della skeda video(x intenderci)da li potrai modificare le frequenze...sia del core ke delle ram...aumenta di 10mhz alla volta le ram e di 5mhz alla volta il core....lancia ogni tanto il 3d mark o un gioco e controlla ke si veda tutto bene senza nessun artefatto...quando incominci a vedere delle kazzatine sullo skermo di solito vuol dire ke sei arrivato con le ram...quindi abbassale..e trova la giusta stabilità...se invece noti dei blokki durante il gioco..allora è a causa del core ke è troppo caldo... quindi abbassa quello
ciao spero di esserti stato utile...nn so nemmeno io come ho fatto a quest'ora a scrivere tutte queste cose:):O
Grazie mille!
Adesso provo!
Ma non c'è il rischio di rovinare la scheda?!
Non è che magari rischio di "bruciarla"?
Ha una ventolina tanto piccola...
La ventolina non è piccola ma è microscopica :D , comunque il modello mx dovrebbe salire abbastanza. La preoccupazione di bruciarla è abbastanza infondata se sei cauto. basta che non alzi le frequenze a step di50mhz:rolleyes:
ooooooooooooooo
18-03-2005, 22:16
si,vai tranqui....le probabilità di bruciare una skeda video in oc sono bassissime...poi certo basta ke non esageri sparando al max le freq.:D ma anke in quel caso ti si impallerà solo tutto e tu basta ke riavvii...insomma nei gioki non devi vedere artefatti...xkè in quel caso vuol dire ke è troppo calda...la devi tenere nelle giuste condizioni...
io tengo la mia tirata in overclock da un anno e mezzo e va alla grande(in sign)
cmq se ti procurassi dei dissini per le ram della vga saliresti di sicuro di piu:)
ah,quando finisci di impostare le frequenze...se vuoi ke ti partano ad ogni avvio di win...devi selezionare la spunta"apply overclock at windows startup"... è nella stessa finestra
ciao e notte:)
ooooooooooooooo
19-03-2005, 13:39
cmq la vedo dura far girrare far cry...nn tanto per la vga...xkè puoi sempre mettere i dettagli al minimo...
ma la vedo dura x il quantitativo di ram....pensa ke consgliano un giga!e x il procio....
quindi se vuoi farlo girare decentemente ti consiglio di pocedere per overcloccare il procio...se il tuo 1700+ è un
toro-b...allora hai un gioiellino tra le mani...quelli salgono a voltaggio default oltre i 2,2ghz dagli 1,4ghz di default!!
Ah sì?!:eek: E come si fa a sapere se è un "toro-b"?! Cosa vuol dire?
E come si fa?! Io non ne capisco niente di queste cose?
C'è qualche guida step-by-step da qualche parte che spieghi come fare?
Per quanto riguarda la scheda video ho installato 3D Mark 2001 SE per fare un test prima di overcloccare la scheda ma quando arriva al test con la schermata piena di omini che si sparano e cadono a terra (non so che test sia) mi si blocca il pc e devo resettare!
Tempo fa avevo installato il 3D Mark 2001 con vecchi driver (credo i 52.xx o i 53.xx) e non mi dava nessun problema, adesso ho installato i 66.93, potrebbero essere questi driver il problema?
ooooooooooooooo
19-03-2005, 15:10
Originariamente inviato da Def@st
Ah sì?!:eek: E come si fa a sapere se è un "toro-b"?! Cosa vuol dire?
E come si fa?! Io non ne capisco niente di queste cose?
C'è qualche guida step-by-step da qualche parte che spieghi come fare?
Per quanto riguarda la scheda video ho installato 3D Mark 2001 SE per fare un test prima di overcloccare la scheda ma quando arriva al test con la schermata piena di omini che si sparano e cadono a terra (non so che test sia) mi si blocca il pc e devo resettare!
Tempo fa avevo installato il 3D Mark 2001 con vecchi driver (credo i 52.xx o i 53.xx) e non mi dava nessun problema, adesso ho installato i 66.93, potrebbero essere questi driver il problema?
puo darsi sia per i driver...prova a rimettere quelli ke avevi x controllare se sono i drver la causa......
cmq per l'oc dela cpu......prima di tutto devi controllare con cpu-z se il tuo 1700+ è un toro-b...atrimenti è tutto un cavolo....
poi controlla come sei messo a temperature..
e poi per overcloccare è semplice entri nel bios premendo canc....e vai nel menu advanced....dovrest trovare scritto la voce relativa al fsb su 133(x2) e la voce per i moltiplicatori......il prodotto tra fsb e moltiplicatori ti da la frequenza della cpu ad esempio 133x15=2000mhz o 2ghz....
quindi x oc puoi aumentare sia il fsb ke il molti...
ora...visto ke non so se la tua mobo ha ifix ti consiglio di salire con il molti aumentalo di 0,5x alla volta....quando l'oc è instabile allora bisogna alzare un pelo il v-core...l'aumento del vcore xò comporta un innalzamento delle temperature e quindi se nn raffreddato bne meggiori probabilità di rompere la cpu....quindi ti consiglio di oc fino a quanto riesci senza alzare il vcore....fino a 133x15 ci dovresti arrivare e anke piu:)
Ho scaricato cpu-z e questa è una foto (scusate la qualità!) della schermata...non c'è sccritto da nessuna parte toro-b...
ooooooooooooooo
19-03-2005, 16:17
come temevo...il tuo è un palomino...ovvero è tutto l'opposto del 1700+ toro-b......i palomino sono molto difficili da oc xkè scaldano tanto avendo un v-core abbastanza alto...quindi puoi lo steso provare...ad oc un po...ma nn credo salga molto...devi vedere soprattutto se ha il moltiplicatore sbloccato...altrimenti nn puoi fare niente:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.