View Full Version : [HELP] SENDMAIL
cagnaluia
18-03-2005, 13:34
Lo so che è un bel pò OT... ma solo Voi potete aiutarmi!!
Ho il server di posta SENDMAIL.. che dopo anni di servizio, da poco tempo nn funziona più!
Non ricevo/mando più email!!!
se vado a restartare il servizio.. mi dice: "kill: (8820) - No such pid"
disperato..sono disperato...
:cry:
l.golinelli
18-03-2005, 14:34
Forse sendmail non è in esecuzione...
telnet localhost 25
Se non risponde lancialo e vediamo i logs che fa...
cagnaluia
18-03-2005, 15:11
azz... ora che guardo bene.. il servizio che fa partire/ che DOVREBBE far partire /etc/init.d/sendmail ha un link simbolico su
sendmail --> /opt/trend/ISSMTP/IScan.SMTP/iscansmtps.rc
che è l'antivirus della Trend Micro
cagnaluia
18-03-2005, 15:11
oh.. ho trovato un altro piccolo difettuccio...
>sendmail --help
/etc/sendmail.cf: line 92: fileclass: cannot open '/etc/mail/local-host-names': Group writeble directory
/etc/sendmail.cf: line 518: fileclass: cannot open '/etc/mail/trusted-users': Group writable directory
>
cagnaluia
18-03-2005, 15:12
secondo me il problema è da ricercare sul fatto che, quando scrivo semplicemente:
>sendmail --help
il sistema risponde con:
/etc/sendmail.cf: line 92: fileclass: cannot open '/etc/mail/local-host-names': Group writeble directory
/etc/sendmail.cf: line 518: fileclass: cannot open '/etc/mail/trusted-users': Group writable directory
eppure... quei 2 files esistono, li posso aprire e modificare, come root (ovvio)...
l.golinelli
18-03-2005, 16:50
http://mail.aurora.edu/~dbasener/docs/SendmailHints.html
cagnaluia
19-03-2005, 08:58
nn cambia..
un altra cosa strana è che al boot.. quando linux carica i servizi, e ci sono i vari [OK]... Quello di sendmail.. nn appare: c'è solo scritto "sendmail" ma senza OK o FAIL, vuoto.
Morpheus79
19-03-2005, 12:36
Originariamente inviato da cagnaluia
eppure... quei 2 files esistono, li posso aprire e modificare, come root (ovvio)...
prova con
chmod 0644 /etc/mail/local-host-names
chmod 0644 /etc/mail/trusted-users
hai la fortuna che ti viene indicato il problema dal programma stesso...sfruttala :D
cagnaluia
19-03-2005, 13:11
gia fatto.. chmod.. ma la situazione nn cambia.
a questo punto provo ad aggiornare sendmail.... il problema è che sta su un vecchio linux 7.2.....redhat...e si può fare poco
Morpheus79
20-03-2005, 15:55
ho notato solo adesso (e l'avevo pure evidenziato! :muro: ) che dice "directory" quindi il chmod va fatto anche alla directory mail e non solo ai file.
Se devi anche ricevere posta con sendmail controlla che non siano stati trovati bug seri nella tua versione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.