PDA

View Full Version : [HELP] SENDMAIL

cagnaluia
18-03-2005, 14:34
Lo so che è un bel pò OT... ma solo Voi potete aiutarmi!!

Ho il server di posta SENDMAIL.. che dopo anni di servizio, da poco tempo nn funziona più!

Non ricevo/mando più email!!!

se vado a restartare il servizio.. mi dice: "kill: (8820) - No such pid"

disperato..sono disperato...
:cry:

l.golinelli
18-03-2005, 15:34
Forse sendmail non è in esecuzione...

telnet localhost 25

Se non risponde lancialo e vediamo i logs che fa...

cagnaluia
18-03-2005, 16:11
azz... ora che guardo bene.. il servizio che fa partire/ che DOVREBBE far partire /etc/init.d/sendmail ha un link simbolico su

sendmail --> /opt/trend/ISSMTP/IScan.SMTP/iscansmtps.rc

che è l'antivirus della Trend Micro

cagnaluia
18-03-2005, 16:11
oh.. ho trovato un altro piccolo difettuccio...

>sendmail --help
/etc/sendmail.cf: line 92: fileclass: cannot open '/etc/mail/local-host-names': Group writeble directory

/etc/sendmail.cf: line 518: fileclass: cannot open '/etc/mail/trusted-users': Group writable directory
>

cagnaluia
18-03-2005, 16:12
secondo me il problema è da ricercare sul fatto che, quando scrivo semplicemente:

>sendmail --help

il sistema risponde con:

/etc/sendmail.cf: line 92: fileclass: cannot open '/etc/mail/local-host-names': Group writeble directory

/etc/sendmail.cf: line 518: fileclass: cannot open '/etc/mail/trusted-users': Group writable directory

eppure... quei 2 files esistono, li posso aprire e modificare, come root (ovvio)...

l.golinelli
18-03-2005, 17:50
http://mail.aurora.edu/~dbasener/docs/SendmailHints.html

cagnaluia
19-03-2005, 09:58
nn cambia..

un altra cosa strana è che al boot.. quando linux carica i servizi, e ci sono i vari [OK]... Quello di sendmail.. nn appare: c'è solo scritto "sendmail" ma senza OK o FAIL, vuoto.

Morpheus79
19-03-2005, 13:36
Originariamente inviato da cagnaluia

eppure... quei 2 files esistono, li posso aprire e modificare, come root (ovvio)...

prova con

chmod 0644 /etc/mail/local-host-names
chmod 0644 /etc/mail/trusted-users

hai la fortuna che ti viene indicato il problema dal programma stesso...sfruttala :D

cagnaluia
19-03-2005, 14:11
gia fatto.. chmod.. ma la situazione nn cambia.

a questo punto provo ad aggiornare sendmail.... il problema è che sta su un vecchio linux 7.2.....redhat...e si può fare poco

Morpheus79
20-03-2005, 16:55
ho notato solo adesso (e l'avevo pure evidenziato! :muro: ) che dice "directory" quindi il chmod va fatto anche alla directory mail e non solo ai file.

Se devi anche ricevere posta con sendmail controlla che non siano stati trovati bug seri nella tua versione :)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.