PDA

View Full Version : Problema led integrati nelle ventole

bones
18-03-2005, 13:28
Ciao a tutti!
Io ho delle ventole coi led per il circolo d'aria all'interno del case.
Le ventole le ho messe a 7V. Ovviamente alimentando a 7V, si alimentano a 7V anche i led e non a 12V. Ultimamente sto facendo caso che la luminosità non è più la stessa che avevano all'inizio, sempre a 7V. Sembra quasi che i led si rovinino e di conseguenza, diminuisca la luminosità. Voi che pensate?
Ho visto anche il mod di un ragazzo che nel suo case di plexyglass autocostruito ha messo 6 ventole con led blue frontalmente, 4 le aveva già e 2 le ha comprate nuove, e la differenza si nota!

Matro
18-03-2005, 18:13
Mi pare strano che si possano rovinare a tensioni inferiori, casomai lo fanno se li overvolti. IMHO il problema è da cercare altrove ;)
Ah, attento con le ventole a 7v..

maxernet
18-03-2005, 19:38
Originariamente inviato da Matro
Mi pare strano che si possano rovinare a tensioni inferiori, casomai lo fanno se li overvolti. IMHO il problema è da cercare altrove ;)
Ah, attento con le ventole a 7v..

attento per quale motivo? io sto pensando di metterle tutte a 7v
:rolleyes:

Matro
18-03-2005, 20:01
Perché in questo modo vai ad unire due tensioni, i 5v non sono come la massa. Mi ricordo di un paragone fatto in un newsgroup: "E' come l'overclock: può anche funzionare, ma a rischio e pericolo di chi lo fa" ;)

F1R3BL4D3
18-03-2005, 20:19
Originariamente inviato da Matro
Perché in questo modo vai ad unire due tensioni, i 5v non sono come la massa. Mi ricordo di un paragone fatto in un newsgroup: "E' come l'overclock: può anche funzionare, ma a rischio e pericolo di chi lo fa" ;)

Bisogna vedere, magari lo fa con un rheobus, e quindi non ci sono problemi. Se invece va giù di molex senza resistenze lì il pericolo esiste, sul web c'era un articolo che spiegava come non far diminuire la luminosità, ma non ricordo dove l'avevo visto :muro:

bones
20-03-2005, 14:04
Io non diminuisco tramite rheobus ma tramite il cavetto da 7V...
Potresti ritrovare l'articolo? Mi faresti un grande favore!!!
Anche io avevo trovato un articolo su come non fa diminuire la luminosità, ma si tratta semplicemente di collegare i led tra loro e alimentarli a 12V! Niente di che...
E poi facendo due rapidi calcoli, pensavo di sostituire i led all'interno, con alcuni nuovi, ma comprare 4 led ad alta luminosità mi costa di più che ricomprare interamente la ventola!!! :rolleyes:

:help:

puffetto
06-04-2005, 19:35
non si rovinanano assolutamente a tensione minore questo è poco ma sicuro e vorrei chiederti se sono più led in una ventola o no

Dumah Brazorf
06-04-2005, 19:37
L'articolo si può condensare in poche parole: colleghi i led ad una linea separata a 12V.
Ciao.

Mauro82
07-04-2005, 10:19
i metodi sono due, o cambi la resistenza o attacchi i led ai +12

se non vuoi avere 4 fili puoi attaccare la ventola ai +12 e mettere una resistenza sul motore ma non sui led