View Full Version : Box esterni per HD: come vanno??
<Straker>
18-03-2005, 12:47
Sto per comprare un box esterno per HD da 3.5", in cui inseriro' un Barracuda 7200 rpm da 160 GB. Dovra' essere per forza un'unita' combo USB/Firewire, perche' il mio portatilino ha le porte usb 1.1 :muro: oltre naturalmente alla firewire.
Ero orientato sui modelli della Mapower oppure sugli Icy Box, perche' sembrano tra i migliori sul mercato (forse.... dico bene?? :confused: ) e anche perche'...... sono bbbbbelli!!! :D
Ora la mia domanda e': come vanno?? C'e' qualcuno che li possiede che li ha provati che li utilizza che sa dirmi qualcosa insomma fornirmi qualche informazione? L'avrei preso quasi a scatola chiusa, ma poi in rete inizio a leggere le recensioni, e pare che non siano poche le persone che hanno avuto problemi con questi box :mc:
Che mi dite?
<Straker>
20-03-2005, 13:43
Upppp! :)
Nessuno sa dirmi nulla su questi o altri box? :mc:
io vorrei compare un box esterno x hd in alluminio con collegamento USB 2.0/FW della cosmos (mi pare)...
Ma di questi box esterni sconosciuti ci possiamo fidare? :confused:
<Straker>
20-03-2005, 14:15
Originariamente inviato da Leon87
io vorrei compare un box esterno x hd in alluminio con collegamento USB 2.0/FW della cosmos (mi pare)...
Ma di questi box esterni sconosciuti ci possiamo fidare? :confused:
Guarda, io ho visto gente utilizzare box usb2 assolutamente anonimi, comprati in francia a due lire -pardon, due franchi- :D funzionare perfettamente senza nessuna cautela.
Poi ho letto questi commenti (http://www.ldlc.fr/critiques/PB00023956_1.html) e ho iniziato a sospettare che forse qualche problema ci puo' essere :confused:
Aspetto chi ne sa un po' di piu'...
giacomo_uncino
20-03-2005, 15:10
io ne ho uno da 2 lire :sofico: in alluminio solo usb1.1/2.0 con schiaffato dentro un hd ibm da 20 ricavato dopo aver smembrato un vecchio pc. Si comporta bene almeno finora (lo ho preso meno di un mese fa) a parte il rumore/ingombro (infatti è da 5.25"), e una domanda che problemi potrebbero dare?????
<Straker>
20-03-2005, 16:16
Originariamente inviato da giacomo_uncino
io ne ho uno da 2 lire :sofico: in alluminio solo usb1.1/2.0 con schiaffato dentro un hd ibm da 20 ricavato dopo aver smembrato un vecchio pc. Si comporta bene almeno finora (lo ho preso meno di un mese fa) a parte il rumore/ingombro (infatti è da 5.25"), e una domanda che problemi potrebbero dare?????
Pare che i problemi grossi siano causati dall'interfaccia firewire piuttosto che da quella usb -evidentemente quelli da due lire funzionano meglio :D
I problemi riscontrati da qualche persosa sono perdita di dati, disco non riconosciuto, necessita' di riformattare l'hd...
Un altro posto dove ho riscontrato pareri non lusinghieri e' questo: (http://www.rue-montgallet.fr/prix/75012/commentaires/lire/17051/)
Ma qui non c'e' proprio nessuno che collega i suoi dischi esterni via firewire?? :cry:
davidplatt
22-03-2005, 12:49
mai avcuto grossi problemi...salvo che la firewire proprio non funziona!!!
in compenso su usb, tutto ok (e supportando usb 2 patisco poco il mancato funzionamento di firewire)
cmq oggi vado a farmelo cambiare, vedremo.
<Straker>
22-03-2005, 13:51
Originariamente inviato da davidplatt
mai avcuto grossi problemi...salvo che la firewire proprio non funziona!!!
in compenso su usb, tutto ok (e supportando usb 2 patisco poco il mancato funzionamento di firewire)
cmq oggi vado a farmelo cambiare, vedremo.
Toh, un conterraneo! E dal tuo avatar pare proprio che 'sta citta' ti piaccia... :D Li hai gia' presi i biglietti per le Olimpiadi? ;)
A me serve praticamente solo firewire!! :( Poi in realta' lo prenderei combo usb/fw per praticita', ad esempio se volessi un giorno portarlo in giro e non avessi una fw a portata di connettore :p
Sto girando la rete come un dannato, ma mi pare di avere capito che alcuni chipset fw sono... come dire... poco funzionali :mc: mentre altri pare abbiano meno problemi. In particolare, sembra che il chipset Oxford 911 sia quello piu' valido -e infatti e' montato su _tutti_ i device per Mac (e anche sui Mapower... inutile, non riesco a togliermeli dalla testa) :D
Mi sa che alla fine prendero' proprio un box Mac-style, costano pure meno :cool:
Con cosa vai a fartelo cambiare?
davidplatt
22-03-2005, 20:37
mah, il box l'ho rpeso a luglio da aginform; era un po' di tempo che dovevo passare a farmelo cambiare, ma usandolo moltissimo per lavoro, ho dovuto aspettare un momento di "calma" per passare.
Per il cambio, no problem: essendo ancora in garanzia, mi è bastato lo scontrino: hanno testato che effettivamente non funzionava e me ne hanno dato un'altro (che cmq non ho ancora fatto a tempo a testare, visto che il cavo è in studio...domani vedrò).
In effetti FW risulta un collegamento più "delicato" di USB: mi è capitato diverse volte qualche problema di compatibilità fra periferiche e problemi ad esempio di scarico del video digitale.
Se dovessi darti un consiglio cmq, ti direi di pagare qualche euro in più e prendere un prodotto di marca: alla fine a cercare di risparmiare troppo si finisce col lavorare male
<Straker>
22-03-2005, 21:29
La penso come te sui prodotti "di marca", ma a volte nemmeno la marca e' garanzia di sicura funzionalita'; e viceversa ovviamente.
I commenti sugli Icy Box che ho riportato poc'anzi sono eloquenti in merito. Ma forse confondo "design" con "marca"... ;)
Ad ogni modo dopo avere cercato e ricercato ora sono orientato sull'Oxford come chipset, quindi Mapower o Pleiades, visto che pare funzionino bene. E considerando che mi serve come backup... :rolleyes:
Peccato che sono introvabili: aginform non tratta il mapower da 3.5" che serve a me, e il Pleiades lo devo ordinare e me lo fanno arrivare in due settimane (se va bene).
Ormai non e' piu' un acquisto, e' una caccia! :p :(
Provo in rete va, magari in germania si trova qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.