PDA

View Full Version : VPN (for dummies)

AleBraz
18-03-2005, 09:44
Ciao a tutti,

devo creare una VPN, (tra 2 lan attraverso ADSL) ho letto i thread già aperti a riguardo ma non ho trovato le info che cerco quindi ne apro uno nuovo...

Per prima cosa vorrei chiarirmi un dubbio:
attraverso varie informazioni mi sono fatto questa idea ma correggetemi se sbaglio:

Le VPN possono essere fatte via software o via hardware.

Via software si può sfruttare ad esempio Windows o openVPN ma si riesce a far funzionare da server UN computer e gli altri da client...
conseguenza i client non si vedono tra loro

Via hardware (se non ho capito male, attraverso i ruter che offrono anche VPN), connettendo due router/VPN tra loro, non c'è bisogno di configurare windows da server e si riesce a vedere tutti i PC delle 2 LAN come se fossero sulla stessa rete....

Forse ho detto un mucchio di stupidaggini :)

Attendo riscontri!

grazie
Alessandro

AleBraz
21-03-2005, 18:41
Aspetto risposte...
grazie

Alessandro

Merluz
21-03-2005, 19:14
Io ed un mio amco abbiamo creato una rete VPN tra il mio ed il suo pc tramite la rete ADSL.

Per fare ciò abbiamo utilizzato openvpn.
Per maggiori informazioni puoi vedere www.openvpn.net

ciao ciao
:)

Poix81
21-03-2005, 20:07
Originariamente inviato da Merluz
Io ed un mio amco abbiamo creato una rete VPN tra il mio ed il suo pc tramite la rete ADSL.

Per fare ciò abbiamo utilizzato openvpn.
Per maggiori informazioni puoi vedere www.openvpn.net

ciao ciao
:)

io sono il suo amico.

Quando io mi collego vedo tutta la sua lan e viceversa lui.

ciao ciao

Merluz
21-03-2005, 20:51
Originariamente inviato da Poix81
io sono il suo amico.

Quando io mi collego vedo tutta la sua lan e viceversa lui.

ciao ciao

E anche il mio amico poix81 è arrivato

miao miao :D :D :D

Peiones
22-03-2005, 08:17
Scusate se mi intrometto:D

Una volta stabilita una Vpn tramite router, come faccio ad accedere alla Lan remota?devo digitare un ip? Se si, quale(nel senso, quello del router ecc....)?

Grazie:cool:

Poix81
22-03-2005, 08:22
una volta creata la VPN le due LAN sono unite e questo e' del tutto trasparente per l'utente.

ciao ciao

Peiones
22-03-2005, 08:27
Cioè se vado in risorse di rete, visualizzo tutti i pc insieme?I locali+i remoti come se fossero tutti nella stessa lan?

ciao

Poix81
22-03-2005, 08:31
Originariamente inviato da Peiones
Cioè se vado in risorse di rete, visualizzo tutti i pc insieme?I locali+i remoti come se fossero tutti nella stessa lan?

ciao

certamente

AleBraz
22-03-2005, 08:45
Grazie per le risposte!

riguardo ai "2 tipi di VPN"? siete d'accordo con me che ne esistono di hardware e di software?

voi da quel che ho capito avete usate una software... cioè i vostri router sono "normali" ovvero non offrono collegamenti vpn giusto?

Alessandro

Peiones
22-03-2005, 08:51
Grazie mille!:)

certamente

Poix81
22-03-2005, 08:51
esatto, SW.
Questo collegamente e' stato realizzato solo per fare delle prove...

ciao ciao

AleBraz
22-03-2005, 09:09
Ma è possibile realizzarla in modo HW?
e se sì la via giusta è quella di comprare due router/VPN?

ps ho letto la pagina di openvpn ma tra i requisiti si chiede che il client sia win 2000 o superiore... io la devo fare tra un win 98 ed un xp

grazie
Alessandro

Poix81
22-03-2005, 10:53
potresti farla in HW con due ZyWall2!
Dicono che siano ottimi!

ciao caio

AleBraz
22-03-2005, 11:23
Li prenderò in considerazione!

Dubbio n°2:
visto che la vpn che voglio realizzare viaggia su adsl, sono soggetto alla congestione come se mi collegassi ad un sito internet oppure essendo una connessione

sede <----> ISP <----> sede

viaggià un po' meglio?

grazie
Alessandro

Poix81
22-03-2005, 11:28
a dire il vero con una ADLS con 256kbps in UP navigare nelle risorse di rete risulta essere molto lento

Merluz
22-03-2005, 11:47
a dire il vero con una ADLS con 256kbps in UP navigare nelle risorse di rete risulta essere molto lento

cofermo è un pò lenta !!

AleBraz
22-03-2005, 13:13
capisco...

allora quale può essere una soluzione per permettere ad una sede di accedere al database di un'altra? ...

con un budget al di sotto dei 100€/mese (x sede)

grazie ragazzi!

Alessandro

Poix81
22-03-2005, 16:10
Originariamente inviato da AleBraz
capisco...

allora quale può essere una soluzione per permettere ad una sede di accedere al database di un'altra? ...

con un budget al di sotto dei 100€/mese (x sede)

grazie ragazzi!

Alessandro

dovrebbe costare sui 200 euro.

ciao ciao

AleBraz
22-03-2005, 17:09
Scusa,

intendevo che tipo di connessione mi consigliate...

meglio una nominalmente più veloce ma con MRU più bassa o viceversa?

Alessandro

Poix81
22-03-2005, 17:24
il problema e' la banda in UP. guarda quelle che ti offrono 512kps

ciao caio

AleBraz
22-03-2005, 21:26
Infatti stavo guardando proprio quelle....

ma meglio una
1280/512 con MRU di 200 (tutto in kbps)
o una
2048/256 con MRU 256 (tutto in kbps)
?

Alessandro

Poix81
22-03-2005, 21:32
per la VPN direi la prima.
Ma esattamente a cosa ti serve?

AleBraz
23-03-2005, 09:19
Dunque...
devo collegare tra loro due stabilimenti di un'azienda.
In uno stabilimento c'è un database e l'altro deve accedervi.

Devo ancora fare delle prove per vedere di preciso che velocità mi serve ma direi che sicuramente non meno di 512.

Il problema è che nessuno dà la sicurezza che la 512 in UP vada effettivamente a 512...

Alessandro

Psychnology
25-04-2005, 19:20
ciao ragazzi,spero possiate aiutarmi!
io voglio collegare due pc, un portatile e un fisso, mediante vpn. Entrambi montano winfdows professional quindi sono predisposti alla vpn senza software agginuntivo.
Uno dei due pc accede alla rete mediante modem telefonico umts, l'altro mediante adsl ed è dietro router/firewall usrobotics.
Io ho seguito ilchiaro tutorial di swzone, tuttavia quando provo a chiamare il computer server (il fisso dietro router) dal mio portatile, tutto si ferma alla verifica del nome utente e password.
Notare che:
- uso un ip dinamico appoggiandomi a www.no-ip.org
- ho aperto le porte del firewall integrato nel router usrobotics

Nome utente e pw sembrano corretti.
Non riesco proprio. Non so se possa centrare l'assegnazione di un indirizzo ip nella rete privata virtuale, però anche qui le ho provate tutte. Ho messo come indirizzo sia 10.0.0.5 (esempio) che 192.168.1.5 (quello del pc fisso in lan) ma nisba.

Vi prego, è uregente!!!
Grazie :)

young
25-04-2005, 22:48
una volta creata la VPN le due LAN sono unite e questo e' del tutto trasparente per l'utente.

ciao ciao
Con il software openvpn avete creato una Vpn che vi permette di sfogliare la rete remota da Risorse di rete senza utilizzare un server Wins? Oppure ho capito male io?

toz
25-04-2005, 23:21
Database poco pesante una 256K va benino.
La sede dove si trova il database server dovrebbe avere una connessione da 512 in UP.
Valuta se vale la pena di crittografare i dati che dovranno transitare fra le due sedi(la VPN serve proprio per questo,per condividere le risorse,ci sono metodi più efficaci..)
Ti consiglio di crearti con dei vecchi PC i Router che ti serviranno per effettuare le connessioni VPN,costano meno e sono molto ma molto più efficaci dei router tipo zixwall e simili.

Per quanto riguarda openVPN,dite che mi permette di vedere le risorse di rete anche dei PC sui quali non sta girando?

Peiones
02-05-2005, 20:01
Salave Raga,

ho 2 Router ZyXell Prestige 652H. Devo creare una vpn tra 2 LAN, connesse tra loro tramite adsl.

Ciò che volevo sapere, è: per avere un Vpn Bidirezionale intendo cioè poter inviare dati dalla Lan A alla Lan B e vice versa), devo configurare entrambi i router, o ne basta 1 solo? (scusate se la domanda può sembrare idiota... :stordita:

Ancora.

Una volta connessi e configurati i 2 router, per fa apparire i pc della Lan A nelle risorse di rete della LAn B, devo fare qualche operazione particolare?O si vedono in automatico?

Ultima cosina: Gli Ip privati delle due lan, devono essere della stessa classe oppure possono essere anche di classi differenti? (Esempio: IP lan A- 192.168.0.1-2-3 ecc...; IP lan B 172.36.23.1-2-3 ecc..)

Grazie mille!

Pejo :cool:

Psychnology
02-05-2005, 20:06
Salave Raga,

ho 2 Router ZyXell Prestige 652H. Devo creare una vpn tra 2 LAN, connesse tra loro tramite adsl.

Ciò che volevo sapere, è: per avere un Vpn Bidirezionale intendo cioè poter inviare dati dalla Lan A alla Lan B e vice versa), devo configurare entrambi i router, o ne basta 1 solo? (scusate se la domanda può sembrare idiota... :stordita:

Ancora.

Una volta connessi e configurati i 2 router, per fa apparire i pc della Lan A nelle risorse di rete della LAn B, devo fare qualche operazione particolare?O si vedono in automatico?

Ultima cosina: Gli Ip privati delle due lan, devono essere della stessa classe oppure possono essere anche di classi differenti? (Esempio: IP lan A- 192.168.0.1-2-3 ecc...; IP lan B 172.36.23.1-2-3 ecc..)

Grazie mille!

Pejo :cool:

Ipotizzo:

1) si, i due computer devono essere entrambi configurati per ricevere ed iniziare connessioni vpn quindi doppio wizard per entrambi;
2) dovrebbero vedersi in automatico, credo che dovrai abilitare la condivisione delle cartelle che ti interessano;
3)
2) gli ip privati delle due lan possono essere diversi, anzi forse è meglio che lo siano (non so perchè :D )

Peiones
02-05-2005, 20:31
Ok grazie. :)

Un ultima cosa: quando lancio il wizard x attivare la Vpn, alla schermata SELEZIONE SERVER VPN, che ip ci devo mettere?? :confused:

Ipotizzo:

1) si, i due computer devono essere entrambi configurati per ricevere ed iniziare connessioni vpn quindi doppio wizard per entrambi;
2) dovrebbero vedersi in automatico, credo che dovrai abilitare la condivisione delle cartelle che ti interessano;
3)
2) gli ip privati delle due lan possono essere diversi, anzi forse è meglio che lo siano (non so perchè :D )

Psychnology
02-05-2005, 20:40
il tuo indirizzo ip oppure il tuo domain name.
Se non hai un indirizzo ip statico (quello che ti danno le varie alice tiscali libero ecc... è dinamico nella offerta base) devi sottoscrivere un servizio gratuito che associ il tuo indirizzo ip dinamico a un domain name statico e installare un piccolo programmino che rilevi in tempo quasi reale il cambiamento del tuo indirizzo ip dinamico (di solito cambia ogni 24 ore).
Io uso www.no-ip.com. Da li poi ti scarichi il programmino no-ip duc ed è fatta.

Peiones
02-05-2005, 20:42
Ok, ma io ho una classe di 8 IP pubblici.

quale ci devo mettere, quello di Wan del router remoto?

il tuo indirizzo ip oppure il tuo domain name.
Se non hai un indirizzo ip statico (quello che ti danno le varie alice tiscali libero ecc... è dinamico nella offerta base) devi sottoscrivere un servizio gratuito che associ il tuo indirizzo ip dinamico a un domain name statico e installare un piccolo programmino che rilevi in tempo quasi reale il cambiamento del tuo indirizzo ip dinamico (di solito cambia ogni 24 ore).
Io uso www.no-ip.com. Da li poi ti scarichi il programmino no-ip duc ed è fatta.

Psychnology
02-05-2005, 20:50
beh, non so che router tu abbia, se fa da vpn server o da vpn passthrough, sono due cose diverse. Penso che nel primo caso metti l'indirizzo ip del router, nel secondo apri le porte sul router e metti l'indirizzo ip interno del pc (192.168.1.29 tanto per intendersi...)

Peiones
02-05-2005, 20:57
Ho 2 ZyXell Prestige 652H

Psychnology
05-05-2005, 11:49
non è che potreste darmi un consiglio?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=932465

j33g
13-06-2005, 21:25
Riporto questo tread perchè ho la stessa esigenza e gli stessi Router.

Ho trovato sul sito della Zyxel la creazione della vpn hardware:

http://www.zyxel.com/support/supportnote/p652/index_f.php

Ho configurato con esattezza gli stessi parametri... e ora?? non so come vedere nè entrare nell'altra lan. Sotto risorse di rete non c'è niente e se faccio un ping nel prompt di msdos con l'indirizzo ip di una macchina dell'altra rete non mi risponde.

Come indirizzi ip ho usato: su una 192.168.1.x e sull'altra 192.168.2.x
Gli ip dell'adsl sono dinamici ma una volta segnati e inseriti non dovrebbero creare particolari problemi.

Qualcuno ha qualche dritta? :mc:

j33g
17-06-2005, 13:58
up!

Paolosnz
20-06-2005, 15:06
con la vpn posso gestire un pc da remoto tipo termina server? o solo le risorse tipo un pc condiviso in rete?