PDA

View Full Version : Test di cultura generale

Iron10
18-03-2005, 10:18
Ciao...
per entrare in una facoltà a numero chiuso (ndr scienze delle comunicazioni) mi è stato detto che bisogna superare un test di cultura generale :O
qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo?
c'è un qualcosa su cui ci si può preparare?
Grazie:D

nEA
18-03-2005, 13:00
vai in una qualsiasi libreria che abbia anche testi scolastici/universitari e chiedi i libri di preparazione ai test di ingresso.
Spesso riportano anche domande o interi questionari usati negli anni passati nelle varie università.
ce ne sono per tutte le facoltà che prevedono queste selezioni.
così puoi farti un'idea di cosa chiedono, fare qualche esercizio e prepararti.
cmq non sono niente di pazzesco.

Iron10
18-03-2005, 13:20
Originariamente inviato da nEA
vai in una qualsiasi libreria che abbia anche testi scolastici/universitari e chiedi i libri di preparazione ai test di ingresso.
Spesso riportano anche domande o interi questionari usati negli anni passati nelle varie università.
ce ne sono per tutte le facoltà che prevedono queste selezioni.
così puoi farti un'idea di cosa chiedono, fare qualche esercizio e prepararti.
cmq non sono niente di pazzesco.

Grazie Nea per la risposta..gentilissima...
:)
mi sa che proprio questò farò...
l'unica mia "preoccupazione" è la genericità dei test...il niente di preciso un pò mi spaventa...
spero che quei libri mi aiutino un pò :D
Grassie!

nEA
18-03-2005, 14:07
Originariamente inviato da Iron10
Grazie Nea per la risposta..gentilissima...
:)
mi sa che proprio questò farò...
l'unica mia "preoccupazione" è la genericità dei test...il niente di preciso un pò mi spaventa...
spero che quei libri mi aiutino un pò :D
Grassie!

è che è la facoltà ad essere molto generica, quindi onestamente non so cosa potrebbero chiederti.

se ricordo bene gli esami dei primi anni, potrebbero esserci domande di filosofia, qualcosa di cultura generale su psicologia, economia...
giuro che non saprei..
quando avevo cominciato s.d.c non c'era test di ingresso, qua a ts lo avevano tolto proprio quell'anno..

Espinado
18-03-2005, 22:00
questi test si passano in due modi. se fino a oggi sei vissuto nel mondo reale lo passi, se no ti prepari con i libri dell'alphatest e lo passi lo stesso.

frussi
22-03-2005, 22:47
io ho fatto un esame d ammissione a forli per interpreti e traduttori e c'erano domande di cultura generale..nn avevo studiato niente..o meglio qualcosa ma è impossibile..nn ho trovato testi su cui prepararmi:cry:

ManyMusofaga
22-03-2005, 23:18
L'alphatest stampa ottimi test in preparazione ai test d'ingresso universitari;)

cmq tranqui x' la prova di cultura generale è stra fattibile....