View Full Version : Quale notebook per ingegneria?
Ciao ragazzi, ho fatto un giro nei post vecchi, ma non riesco ad orientarmi: devo suggerire un portatile ad un amico che studia ingegneria, quindi qualcosa di potente, credo, ma che non scaldi tantissimo, e che non superi i 1400-1500 euro.
Grazie anticipate.
Maverick488
18-03-2005, 09:30
Originariamente inviato da everest
Ciao ragazzi, ho fatto un giro nei post vecchi, ma non riesco ad orientarmi: devo suggerire un portatile ad un amico che studia ingegneria, quindi qualcosa di potente, credo, ma che non scaldi tantissimo, e che non superi i 1400-1500 euro.
Grazie anticipate.
Consiglia, secondo me, centrino + ati radeon e cn una soluzione del genere copri qualunque ramo di ingegneria da meccanica a energetica a civile a elettronica a informatica.... cmq opterei per un ASUS
Asus serie M68
Asus serie W34
Asus serie V68 <- è vero spendi 1699 euro ma hai la tecnologia migliore che c'è in commercio un piccolo sacrificio ma sarai super soddisfatto
Acer aspire serie 20
ASUS A4700K.
Io studio ingegneria e lo uso molto x qst, e ne sono + che soddisfatto.
A4700K? quale modello in particolare? ce ne sono molti :D...
Volevo poi chiedere ad entrambi: meglio il Centrino, il Pentium mobile o l'Athlon?
Io ho il 4744KUH che nn fanno + e ti consiglio il 4764KLH.
Io a differenza di tutti i miei colleghi ho preferito l'Athlon64 al centrino e nn me ne sono affatto pentito.
Toshiba M30X, trovi tutte le info le topic ufficiale che trovi nella mia firma.
Maverick488
19-03-2005, 08:05
Io ti dico che il centrino per uno studente è la miglior cosa!! Per esempio io sono uno studente di ingegneria e il mio notebook con centrino con la batterie che dura 6 ore EFFETTIVE!!, LEGGERO, NON SCALDA esprime il massimo concetto di portatile... Comunque paragonare un architettutura a 64Bit contro una da 32 chissa come mai la prima è la miglior scelta :D
Per concludere ribadisco Asus al max Acer sono i migliori
ciao
Maverick488
19-03-2005, 08:13
Originariamente inviato da everest
A4700K? quale modello in particolare? ce ne sono molti :D...
Volevo poi chiedere ad entrambi: meglio il Centrino, il Pentium mobile o l'Athlon?
Everest forse non lo sai ma la parola CENTRINO indica un corredo hardware ben preciso cioè
1) Pentium Mobile
2) Chipset Intel ( una volta erano gli 855PM,GM,GME ora mettono quelli di nuova generazione)
3) WLAN
L'assenza di una delle tre voci dette prima fa cadere la firma CENTRINO
Spero di averti chiarito che tra centrino e pentium M nn c'è differenza :D
ciao
Para Noir
19-03-2005, 10:23
2 mesi fa ti avrei detto un Dell 8600 come il mio. Purtroppo ora è fuori produzione e non esiste ancora il suo sostituto... se il tuo amico non gioca molto ultimamente c'è gente che si porta a casa un i6000 con x300, schermo ad alta risoluzione wsxga+ , 1 giga di ram e hd a 5400 giri a 1250 euro o giù di lì. Dipende dalle offerte in corso.
Grazie ancora a tutti, ragazzi: un'ultima cosa. L'amico che mi ha chiesto aiuto, in questi giorni sta avendo un ripensamento: si è chiesto, e se invece di comprare un portatile potente (con scheda video da 128 mb di memoria (a propò, ci sono molte differenze prestazionali tra una scheda con 64 mb ed una con 128?), comprassi un pc da scrivania potente, spendendo circa 700 euro, con cui preparare i progetti CAD, ed un portatile economico da portare a scuola per presentare i progetti?
Meglio questa soluzione o prendere solo il portatile, magari potente?
"Tu gust is megl che uan" by maxibon
Credo che l'abbinamento desktop potente + NB leggero
se non presenta problemi di spazio sia sempre la soluzione migliore:
- il desktop non solo è più potente, ma è anche upgradabile
- il NB così non deve avere le caratteristiche di un desktop replacemente e può essere realmente un prodotto mobile
- inoltre nella malagurata ipotesi in cui il NB avesse intenzione di passare un periodo di vacanza in asssitenza non si rimarrebbe a piedi.
L'unico teorico inconveniente non si potrà fare tutto ovunque, ma in pratica sarebbe cosa comunque difficile perchè un NB realmente performante arriva spesso ad essere grande e pesante e con un ridotta autonomia (specie se usato al max delle sue potenzialità).
Grazie ragazzi :). Il mio amico si è preso stasera proprio un desktop, in attesa di comprare più in là un notebook a buon prezzo.
Mi permetto di chiedervi un'ultima cosa: lui ha preso un Celeron 3 gigahertz.
Se avesse preso un Pentium 4 stessa frequenza, avrebbe fatto meglio?
lemonixxx
21-03-2005, 23:55
non di poco avrebbe fatto meglio
è una vita che su tutti i forum si sconsigliano i celeron!
Oggi ci sono tante cpu valide:
- "vecchi" xp-m, ma sempre prestanti grazie alle doti di overclock
- gli innovativi a64
- i P4 che scaldano un pò troppo, ma sono particolarmente adatti ad alcune applicazioni
SE PUO' RESTITUIRLO NON CI PENSI DUE VOLTE, anche se gli danno il kit di pentole di mondial casa ci guadagna!
Originariamente inviato da ezio79
è una vita che su tutti i forum si sconsigliano i celeron!
Oggi ci sono tante cpu valide:
- "vecchi" xp-m, ma sempre prestanti grazie alle doti di overclock
- gli innovativi a64
- i P4 che scaldano un pò troppo, ma sono particolarmente adatti ad alcune applicazioni
SE PUO' RESTITUIRLO NON CI PENSI DUE VOLTE, anche se gli danno il kit di pentole di mondial casa ci guadagna!
'Azz....:confused:, ma davvero è da ritenersi così negativo?
Ieri sera questo ragazzo mi ha detto che un suo collega di ingegneria usa un pc con processore celeron, acquistato quasi un anno fa, quindi presumo anche meno potente, e ci si trova bene. Se volesse acquistare il Pentium 4 della stessa marca (un HP che hanno a MW), dovrebbe aggiungere altri due biglietti da 100.
lognomo33
23-03-2005, 08:54
E mi spiace per il tuo amico ma un a64 se li vale tutti..:sofico:
e anke un p4..certo che poi prendere un desktop da mw non è proprio il massimo..:mad: :rolleyes:
borgusio
23-03-2005, 09:00
Oh, tenete presente che io ho usato per anni un PIII con autocad 2002, solid edge e compagnia e non ho mai avuto problemi di prestazioni..
Magari il problema delle prestazioni si pone più per gli architetti che devono fare i rendering 3d di ambienti virtuali, ma per un ingegnere.. no problem (tanto se usate intesamente mathlab dovete usare una workstation bella pompata, nessun portatile attuale risolve in meno di qualche giorno i calcoli di un flusso d'aria, ad esempio).
lognomo33
23-03-2005, 09:07
Si,vabbè,puoi anke avere ragione,una mia amica ha usato autocad su un celeron 1000 asus l1 per 3mesi..ma d'improvviso gli si è spento il portatile e non si è piu acceso..vuoi sapere il perkè???Cpu squagliata!!!:D :D :D
Non è che il celeron non funzioni è che non è una scelta con un buon rapporto qualità (poca) / prezzo (relativamente caro).
Poi optando per un desktop si scelgono pezzo pezzo le componenti migliori per le proprie esigenze!
cosa che puertroppo per i NB non permette neanche DELL.
Per esempio un celeron o un sempron economico (decisamente meglio) può avere senso su un desktop uso ufficio da spendere al max 400-500 ivato euro monitor compreso.
borgusio
23-03-2005, 11:44
in effetti il mio PIII a 700Mhz (notebook) è sempre andato molto meglio di qualunque altro celeron (anche i più recenti). Forese perchè autocad 2002 era particolarmente ottimizzato per quel processore. In effetti in questo ambito è sempre bene lavorare con i software usciti più o meno all'epoca del portatile (con relative patch) per evitare casini.
Le nuove features sono via via sempre più marginali..
Maverick488
23-03-2005, 11:57
Originariamente inviato da ezio79
Non è che il celeron non funzioni è che non è una scelta con un buon rapporto qualità (poca) / prezzo (relativamente caro).
Poi optando per un desktop si scelgono pezzo pezzo le componenti migliori per le proprie esigenze!
cosa che puertroppo per i NB non permette neanche DELL.
Per esempio un celeron o un sempron economico (decisamente meglio) può avere senso su un desktop uso ufficio da spendere al max 400-500 ivato euro monitor compreso.
Ti dico una cosetta... cn 680 euro ti fai un
amd ath 64+ 3200
radeon 9259 128mb(non è bellissima!!!)
hd 200gb 7200
master dvd DL
256mb ram PC 400
floppy
case + alim 400W
windows +mouse + tastiera + casse
non è tanto... e penso che si avvicini a quanto ha pagato il tuo amico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.