PDA

View Full Version : Bustarelle contro la brevettabilità del software


wolf64
18-03-2005, 00:33
Penso molti di voi siano a conoscenza di quanto è stato fatto per far passare la legge sulla brevettabilità del software in Europa, si può essere pro o contro la cosa, però è innegabile che "qualcuno" ha fatto i salti mortali per far passare questa normativa (tra l'altro si può dire che c'è quasi riuscito oramai).
Qualcuno si è riproposto di usare la stessa motivazione che la maggior parte della gente si immagina abbiano avuto coloro che in commissione hanno fatto artifizi degni del peggior film di fantapolitica (nota bene: parliamo di ipotesi e di idee personali ;)), alla seguente pagina potete trovare la descrizione dell'iniziativa in italiano, è comunque scritta non solo in tale lingua: http://mjr.iki.fi/texts/patentfund.it.php

PS: posto qui in quanto nella sezione OT questo è il forum più frequentato, mi interessava dare una certa visibilità alla cosa.

Saluti :)

IpseDixit
18-03-2005, 00:54
Dopo la sequenza di trucchi disastrosamente antidemocratici attuati dalla Commissione europea e dal Consiglio dei Ministri
:rolleyes:

è chiaro che il solo modo per fermare la marea è di usare gli stessi metodi che sembrano usare le grandi aziende: il buon vecchio metodo della democrazia del denaro: “un euro, un voto”
:rolleyes:

wolf64
18-03-2005, 01:09
Sino ad un certo punto personalmente ero nel dubbio del se coloro che volevano promuovere questa cosa erano o meno in buona fede, pensando che questa normativa portasse realmente dei benefici per il vecchio continente, però dopo aver avuto notizia del tentativo di colpo di mano nel cercare di farla passare durante una seduta per la caccia e la pesca (tentativo riuscito se il ministro per l'innovazione polacco, saputa la cosa, non si fosse precipitato a Bruxelles per bloccarla!), ho avuto.. qualche dubbio in meno! ;)

Mi è un po sembrato come se... durante una seduta sull'ICT della commissione europea, sfruttando il fatto che in quel contesto non c'erano personaggi competenti sulla pesca, avessero cercato di far passare una normativa per la distribuzione in Europa magari di... "pesce marcio"! ;)

delfinista
31-03-2005, 11:32
Ciao Wolf :-)