View Full Version : problema con directdraw
sto cercando di fare funzionare 1 vecchio gioco del 2001 (Mercedes Benz Truck Racing) funzionante con dx7, ora quando lo avvio mi resituisce questo messaggio "directdraw int failed" e effettivamente se vado in dxdiag mi dice che l'accelerazione directdraw e accelerazione trama agp sono "non disponibile", cosa può essere?
driver, e directx sono aggiornati alle ultime versioni, il pc è il PC1 della sign appena riformattato (1 mese fa neanche), davvero non capisco ...
ah...xp sp2 (vorrei mai fosse quello..)
VegetaSSJ5
17-03-2005, 22:36
l'sp2 è stato installato in seguito al sistema operativo o è integrato nel cd di installaizone di xp?
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
l'sp2 è stato installato in seguito al sistema operativo o è integrato nel cd di installaizone di xp?
integrato ;)
Megasoft
18-03-2005, 07:59
hai installato i driver della mobo?
Originariamente inviato da Megasoft
hai installato i driver della mobo?
certo ...se no manco mi va l'agp ;)
ps l'accelerazione funziona...uso tranquillamente hl2 e altri giochi che la usano e non da problemi (effettivamente nfsu2 qualcuno ne da, ma penso sia il gioco visto che li da a tantissime persone)
up...
come faccio a forzare la reinstallazione delle dx9.0c?
VegetaSSJ5
20-03-2005, 21:50
secondo me non è un problema di directx ma di altri drivers. prova ad aggiornare il bios della scheda madre, aggiornare i drivers della scheda madre e schede video e audio...
che scheda madre hai??
secondo me non è un problema di directx ma di altri drivers. prova ad aggiornare il bios della scheda madre, aggiornare i drivers della scheda madre e schede video e audio...
che scheda madre hai??
pc1 in sign..
scheda madre: non posso aggiornare il bios perchè quelli nuovi non mi reggono i 200 di fsb@vbb default (e cmq quello che ho non da problemi)
driver scheda madre nforce 6.14 (APPENA TROVO IL LINK PROVO A METTERE I 6.53 "gli ultimi")
scheda video driver omega 2.6.05a (ultimi omega riinstallati ieri sera)
audio: sempre gli ultimi del pacchetto
ps da notare che con sp1 non avevo nessun problema...
VegetaSSJ5
21-03-2005, 09:42
http://software.hwupgrade.it/dett/2221.file
http://software.hwupgrade.it/dett/2221.file
grazie...l'avevo appena trovato sul 3d ufficiale... ;)
adesso scarico poi provo
che scheda madre hai??
driver aggiornati ma nulla da fare...stesso problema...
a sto punto mi resta solo da riinstallare le dx! ma come?
VegetaSSJ5
21-03-2005, 19:48
formatta...:D
formatta...:D
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :p
possibile che sia l'unico modo per riinstallare le directx?
Kintaro10
21-03-2005, 20:55
Secondo me il problema è un altro...
Usi per caso netmeeting? o l'hai usato anche solo una volta?
Originariamente inviato da Kintaro10
Secondo me il problema è un altro...
Usi per caso netmeeting? o l'hai usato anche solo una volta?
mai usato....e nemmeno installato ;)
2° me sono le directx.... tutto il resto è stato reinstallato (dopo formattone) nemmeno 2 mesi fa e aggiornato questa settimana alle uiltime versioni.....l'unica cosa che non è stata installata è sp2 - dx9.0c che l'avevo integrata nel cd di installazione di xp....quindi mi sa che il problema sia in qualche file che è stato forse sovrascritto con una ver + vecchia da qualche applicativo... (è una supposizione)
Kintaro10
21-03-2005, 21:00
Controlla cmq ke in avvio nn hai qualke file relativo a netmeeting (usa jv16 o regsupreme).
Netmeeting ha la brutta abitudine di metterti un suo file in avvio che blocca proprio directdraw e l'accelerazione agp... non chiedetemi il perkè, ma io una volta c'ho passato 3 ore a capire il perkè nn erano attivate, e poi ho scoperto che era per quello.. :rolleyes:
anzi visto ke ci sei posta il log di hijackthis :)
Controlla cmq ke in avvio nn hai qualke file relativo a netmeeting (usa jv16 o regsupreme).
Netmeeting ha la brutta abitudine di metterti un suo file in avvio che blocca proprio directdraw e l'accelerazione agp... non chiedetemi il perkè, ma io una volta c'ho passato 3 ore a capire il perkè nn erano attivate, e poi ho scoperto che era per quello.. :rolleyes:
anzi visto ke ci sei posta il log di hijackthis :)
netmeeting disinstallato ma il problema si presenta come prima :cry:
e questo è il log:
Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 22.20.30, on 21/03/2005
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\PROGRA~1\CACHEM~1\CachemanXP.exe
C:\Programmi\Executive Software\Diskeeper\DkService.exe
C:\Programmi\Eset\nod32krn.exe
C:\PROGRA~1\Agnitum\OUTPOS~1\outpost.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\TSI32\tsircusr.exe
C:\WINDOWS\System32\TSIRCSRV.EXE
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\VMware\VMware Workstation\vmware-authd.exe
C:\WINDOWS\system32\vmnat.exe
C:\WINDOWS\system32\vmnetdhcp.exe
C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NvMixer\NVMixerTray.exe
C:\Programmi\Java\jre1.5.0_01\bin\jusched.exe
C:\Programmi\Eset\nod32kui.exe
C:\Programmi\Motherboard Monitor 5\MBM5.EXE
C:\Programmi\CpuIdle\cpuidle.exe
C:\Programmi\IC\Card Reader Driver v1.9e2\Disk_Monitor.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\CursorXP\CursorXP.exe
C:\Programmi\Widcomm\Bluetooth Software\BTTray.exe
C:\Programmi\Nokia\PC Suite for Nokia 6600\connmngmntbox.exe
C:\Programmi\Nokia\PC Suite for Nokia 6600\ectaskscheduler.exe
C:\Programmi\FreePOPs\freepopsd.exe
C:\WINDOWS\Packs\Crystal XP\YzToolbar\YzToolbar.exe
C:\PROGRA~1\Nokia\PCSUIT~1\Elogerr.exe
C:\Programmi\Intuwave\Shared\mRouterRunTime\mRouterRuntime.exe
C:\Programmi\Widcomm\Bluetooth Software\BTStackServer.exe
C:\PROGRA~1\Nokia\PCSUIT~1\BROADC~1.EXE
C:\PROGRA~1\Nokia\PCSUIT~1\SCRFS.exe
C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Programmi\WinAce\WinAce.exe
C:\DOCUME~1\Fabio\IMPOST~1\Temp\~AceTemp\hijackthis\HijackThis.exe
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
F2 - REG:system.ini: UserInit=C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,C:\WINDOWS\TSI32\tsircusr.exe
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O3 - Toolbar: (no name) - {E0E899AB-F487-11D5-8D29-0050BA6940E3} - (no file)
O4 - HKLM\..\Run: [NVMixerTray] "C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NvMixer\NVMixerTray.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] C:\Programmi\Java\jre1.5.0_01\bin\jusched.exe
O4 - HKLM\..\Run: [REGSHAVE] C:\Programmi\REGSHAVE\REGSHAVE.EXE /AUTORUN
O4 - HKLM\..\Run: [Outpost Firewall] C:\Programmi\Agnitum\Outpost Firewall\outpost.exe /waitservice
O4 - HKLM\..\Run: [nod32kui] "C:\Programmi\Eset\nod32kui.exe" /WAITSERVICE
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [MBM 5] "C:\Programmi\Motherboard Monitor 5\MBM5.EXE"
O4 - HKLM\..\Run: [CpuIdle] C:\Programmi\CpuIdle\cpuidle.exe
O4 - HKLM\..\Run: [DiskeeperSystray] "C:\Programmi\Executive Software\Diskeeper\DkIcon.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Disk Monitor] C:\Programmi\IC\Card Reader Driver v1.9e2\Disk_Monitor.exe
O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CursorXP] C:\Programmi\CursorXP\CursorXP.exe
O4 - Startup: FreePOPs.lnk = C:\Programmi\FreePOPs\freepopsd.exe
O4 - Startup: Y'z Toolbar.lnk = ?
O4 - Global Startup: BTTray.lnk = ?
O4 - Global Startup: PCSuiteperNokia6600 Detect.lnk = ?
O4 - Global Startup: PCSuiteperNokia6600 TS.lnk = ?
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office10\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Scarica con il Wizard di LeechGet - file://C:\Programmi\LeechGet 2004\\Wizard.html
O8 - Extra context menu item: Scarica con LeechGet - file://C:\Programmi\LeechGet 2004\\AddUrl.html
O8 - Extra context menu item: Scarica pagina con LeechGet - file://C:\Programmi\LeechGet 2004\\Parser.html
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_01\bin\npjpi150_01.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_01\bin\npjpi150_01.dll
O9 - Extra button: Trashcan - {072F3B8A-2DA2-40e2-B841-88899F240200} - C:\PROGRA~1\Agnitum\OUTPOS~1\TRASH.EXE (HKCU)
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Show Trashcan - {072F3B8A-2DA2-40e2-B841-88899F240200} - C:\PROGRA~1\Agnitum\OUTPOS~1\TRASH.EXE (HKCU)
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{CCBDB0C8-24A2-4662-9BBF-BA35939FB23C}: NameServer = 192.168.0.1
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{F0B0319D-4B19-468C-BDB0-72E2E2840475}: NameServer = 192.168.1.1
O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: ATI Smart - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\ati2sgag.exe
O23 - Service: CachemanXP (CachemanXPService) - OuterTechnologies - C:\PROGRA~1\CACHEM~1\CachemanXP.exe
O23 - Service: Diskeeper - Executive Software International, Inc. - C:\Programmi\Executive Software\Diskeeper\DkService.exe
O23 - Service: Macromedia Licensing Service - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Macromedia Shared\Service\Macromedia Licensing.exe
O23 - Service: NOD32 Kernel Service (NOD32krn) - Unknown owner - C:\Programmi\Eset\nod32krn.exe
O23 - Service: Outpost Firewall Service (OutpostFirewall) - Agnitum - C:\PROGRA~1\Agnitum\OUTPOS~1\outpost.exe
O23 - Service: RadClock - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\RadClock.exe
O23 - Service: Remote Packet Capture Protocol v.0 (experimental) (rpcapd) - Unknown owner - %ProgramFiles%\WinPcap\rpcapd.exe" -d -f "%ProgramFiles%\WinPcap\rpcapd.ini (file missing)
O23 - Service: TSI Remote Control Service (TSIRCSRV) - LapLink, Inc. - C:\WINDOWS\System32\TSIRCSRV.EXE
O23 - Service: VMware Authorization Service (VMAuthdService) - VMware, Inc. - C:\Programmi\VMware\VMware Workstation\vmware-authd.exe
O23 - Service: VMware DHCP Service (VMnetDHCP) - VMware, Inc. - C:\WINDOWS\system32\vmnetdhcp.exe
O23 - Service: VMware NAT Service - VMware, Inc. - C:\WINDOWS\system32\vmnat.exe
Kintaro10
21-03-2005, 21:43
questo processo nn lo conosco...
Cosa hai installato di recente?
questo processo nn lo conosco...
Cosa hai installato di recente?
come non conosci freepops? :D serve per accedere alle caselle mail via web usando lo stesso il proprio client di posta, tipo libero che inibisce l'accesso se non ti colleghi con una sua connessione ;)
boooo...non lo so...ne ho installate di cose di recente... ho rifatto il SO 2 mesi fa neanche....non so tenere conto di cosa ho installato...
ciao :) io il gioco l'ho installato sul mio muletto e va benissimo, xò durante l'installazione devi negargli il permesso di installare dei componenti directx (per le animazioni m pare che dica)..a parte il fatto che sono vecchi di 3 anni almeno, saranno inclusi lo stesso nelle directx9.0c, infatti a me il gioco va lo stesso
stessa cosa per quando ti chiede di installare le directx7.. te gli hai dato il permesso per una di queste due?
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
ciao :) io il gioco l'ho installato sul mio muletto e va benissimo, xò durante l'installazione devi negargli il permesso di installare dei componenti directx (per le animazioni m pare che dica)..a parte il fatto che sono vecchi di 3 anni almeno, saranno inclusi lo stesso nelle directx9.0c, infatti a me il gioco va lo stesso
stessa cosa per quando ti chiede di installare le directx7.. te gli hai dato il permesso per una di queste due?
bYeZ!
certo che no ;) , non installao mai i "driver" annessi ai giochi, specialmente se si tratta di giochi così datati....
ma quello che mi preme ora non è il gioco...ma capire perchè
in dxdiag mi dice che l'accelerazione directdraw e accelerazione trama agp sono "non disponibile" :confused: :muro:
reinstalla le directx 9.0c scaricandole da questo (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=9226a611-62fe-4f61-aba1-914185249413&displaylang=it&Hash=SF8F566) indirizzo e dai una bella pulitina al registro usando RegSupreme Pro (www.jv16.org)
bYeZ!
reinstalla le directx 9.0c scaricandole da questo (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=9226a611-62fe-4f61-aba1-914185249413&displaylang=it&Hash=SF8F566) indirizzo e dai una bella pulitina al registro usando RegSupreme Pro (www.jv16.org)
bYeZ!
si, ok....quello l'ho gia fatto....ma come faccio a riinstallarle? (ricordati che non le fa installare se sono GIA installate ;) )
Originariamente inviato da fgiova
si, ok....quello l'ho gia fatto....ma come faccio a riinstallarle? (ricordati che non le fa installare se sono GIA installate ;) )
come no? con le 9.0b Redist potevi reinstallarle di sopra..con le c no? cioè con la versione da windowsupdate lo so che non si possono reinstallare, ma con quella completa sapevo di si :confused: al limite prova in provvisoria, oppure reinstalla windows dal cd col sp2 integrato, selezionando l'opzione ripara
bYeZ!
come no? con le 9.0b Redist potevi reinstallarle di sopra..con le c no? cioè con la versione da windowsupdate lo so che non si possono reinstallare, ma con quella completa sapevo di si :confused: al limite prova in provvisoria, oppure reinstalla windows dal cd col sp2 integrato, selezionando l'opzione ripara
bYeZ!
allora...io ho scaricato proprio la redist da 34Mb e rotti ma avvio l'installazione e mi fa scorrere tutti i menu fino alla fine senza fare nulla (proprio perchè le vede gia)
se facessi riapara dal cd di xp...cosa succederebbe? cioè cosa "ripara"? torna tutto a default?
cmq adesso provo in provvisoria...;)
EDIT: nulla da fare, fa come in modalità normale :muro:
tnx :)
allora...io ho scaricato proprio la redist da 34Mb e rotti ma avvio l'installazione e mi fa scorrere tutti i menu fino alla fine senza fare nulla (proprio perchè le vede gia)
se facessi riapara dal cd di xp...cosa succederebbe? cioè cosa "ripara"? torna tutto a default?
cmq adesso provo in provvisoria...;)
EDIT: nulla da fare, fa come in modalità normale :muro:
tnx :)
con "ripara" riscrive tutto windows sopra se stesso..ti ritorna come nuovo ma con tutti i programmi e i collegamenti al loro posto..l'unica cosa è ke forse dovrai rifare tutti gli aggiornamenti di windows update post-sp2
bYeZ!
con "ripara" riscrive tutto windows sopra se stesso..ti ritorna come nuovo ma con tutti i programmi e i collegamenti al loro posto..l'unica cosa è ke forse dovrai rifare tutti gli aggiornamenti di windows update post-sp2
bYeZ!
mmm....di win update non mi fido per nulla vista l'autenticità della mia licenza :fiufiu: :D
i driver sono tutti da reinstallare spero? adesso faccio 1 paio di backup poi provo... ;)
mmm....di win update non mi fido per nulla vista l'autenticità della mia licenza :fiufiu: :D
i driver sono tutti da reinstallare spero? adesso faccio 1 paio di backup poi provo... ;)
ehmmmmmm...........mi chiede il disco di ripristino??? :confused:
ehmmmmmm...........mi chiede il disco di ripristino??? :confused:
no non quella schermata..devi andare avanti fino a quando ti controlla se è già installato windows e ti chiede se appunto Riparare o formattare la partizione ;)
bYeZ!
no non quella schermata..devi andare avanti fino a quando ti controlla se è già installato windows e ti chiede se appunto Riparare o formattare la partizione ;)
bYeZ!
capito... sorry non l'ho mai usato...adesso riprovo.. ;)
capito... sorry non l'ho mai usato...adesso riprovo.. ;)
provato....ma win non si è più riavviato dopo....ho riinstallato il SO cancellando la versione precedente.....nel W-E riformatto bene...
cmq ora funziona tutto....(alla fine mi sa che erano le Directx...)ma non so...per reinstallarle bisogna "formattare", non si può forzare l'installazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.