PDA

View Full Version : cambiare ram e hd all' ibook

lucaf
17-03-2005, 19:26
Sapete se sull'IBOOK su può montare della normale RAM da PC o bisogna per forza comprare quella della Apple?

Ho una mezza idea di cambiare anche l'HD di sistema e sostituirlo con un Hitachi Travelstar 7k60 (7200 giri contro 4200 ).
Ne vale la pena?

ciao e grazie

znick
17-03-2005, 19:44
per la ram non ci sono problemi, basta che ti assicuri che la ram che compri abbia le caratteristiche giuste (tipo e timings).

per l'HD non so che dirti, sicuramente 7200rpm fanno la differenza in velocità, ma devi poi fare i conti col calo di autonomia (l'HD consuma di più) e soprattutto con il maggiore smaltimento di calore.
Forse è più conveniente un buon modello da 5400rpm.

Cemb
17-03-2005, 20:08
Secondo me il calo di autonomia non è affatto percepibile (una manciata di minuti), l'aumento di calore neppure.
Il problema è smontare l'iBook, sennò avrei cambiato subito l'HD anch'io!
Per la ram, io ho montato delle comuni sodimm 333 e non ho avuto alcun problema. Byez!

MacNeo
17-03-2005, 20:14
Originariamente inviato da Cemb
Secondo me il calo di autonomia non è affatto percepibile (una manciata di minuti), l'aumento di calore neppure.
Il problema è smontare l'iBook, sennò avrei cambiato subito l'HD anch'io!+ che altro lo devi far fare a un centro autorizzato, altrimenti ti salta la garanzia.
L'aumento di calore onestamente io l'ho sentito, non so se sia una coincidenza o altro...
Il calo di batteria non lo posso giudicare perché ormai la mia batteria ha passato un anno di vita ed è già calata parecchio per cavoli suoi.

znick
17-03-2005, 22:08
un motore che gira a 7200 giri per intrinsiche questioni fisiche dissipa più potenza e quindi più calore di un motore a 4200 giri.... se il maggior calore sia percepibile o meno esternamente non lo so,
ma le ripercussioni alla lunga possono farsi sentire!!

è un rischio che io non correrei su un portatile!!!

Cemb
18-03-2005, 09:11
Beh, provate a leggere questa recensione di hwupgrade! (ottima, come sempre!)

http://www.hwupgrade.it/articoli/1065/1.html

E magari fate un salto alle conclusioni! ;)

Io da allora ho il tarlo di cambiare l'hard-disk dell'iBook (davvero troppo lento!!), ma:
1 - è un super sbattimento!!
2 - comunque l'hd nuovo costa!

Per la garanzia.. beh, se fai le cose fatte bene, quando ti capita qualche guasto rimetti il disco vecchio e lo spedisci ad apple.

Byez!

Cemb
18-03-2005, 10:45
Quualcuno di voi conosce qualche centro di assistenza che effettui la sostituzione dell'hard-disk dell'iBook con un modello a scelta? a che prezzi?

Fabio77AmdThunder
18-03-2005, 13:06
I giro in rete ci sono dei tutorial, con le foto che ti aiutano in ogni fase della sostituzione dell'hd. E' un impresa che ha del mistico, ma con un po' di pazienza ed i cacciaviti giusti, penso sia fattibile (ovviamente sempre a proprio rischio e pericolo). Ci sto pensando anche io sul mio vecchio g3 500mhz. Vedremo.

Cemb
18-03-2005, 15:09
Sisì, li ho trovati e letti già tempo fa..
Il problema è che, onestamente, non me la sento.
E' veramente uno sbattimento.. ci andranno due ore a smontare, anche con gli attrezzi giusti.. e poi c'è da rimontare, e magari qualcosa va storto!

A parte che un HD 7200 rpm (l'unico è l'Hitachi Travelstar 7k60) costa 170 euri..

znick
18-03-2005, 16:05
azz 170?? ci compri quasi un disco firewire esterno da 250Gb!!

Cemb
18-03-2005, 16:15
Beh, sui 100 euro ci sono i 5200..

E comunque non puoi mica mettere il sistema operativo su un hard-disk esterno!!

Il disco esterno va contro la mia idea di portatile, anche se in certe situazioni è comodo.

noor83
18-03-2005, 16:39
come ho già fatto in altri post sconsiglio vivamente di cambiare l'hd personalmente o da tecnici non apple,
tempo fà decisi di cambiare l'hd, visto il preventivo spropositato che mi aveva fatto un centro apple decido di farlo ad un negoziante di portatili win (ha tutte le marche quindi ha un bel pò di esperienza) risultato: dovuto portare due volte dall'amico (una volta non sputava più il cd) ed alla fine al centro apple perchè non andava più in sleep quando chiudevo il monitor, e le plastiche erano tutte deformate...
cmq una volta sostituito l'hd oltre la maggiore capacità la velocità si sente veramente molto... forse l'opzione di un 7200rpm è l'unica vera pecca dell'ibook :(

Cemb
18-03-2005, 17:40
E quant'era il preventivo Apple? A chi ti sei rivolto?

io piuttosto che farlo fare a uno sconosciuto che non ci sa mettere le mani me lo faccio io.. ma possibile che qui sul forum no ci sia nessuno che l'ha già fatto e lo rifarebbe sui nostri note?

Gold2004
18-03-2005, 18:05
Ho sostituito l'hd del mio ibook con l'hitachi 7k60.
Scalda di piu', non saprei quantificare, ma al tatto la zona hd (in basso a sx) e' piu' calda. Prima scaldava abbastanza, ora un po' dippiu'.
In compenso la differenza di prestazioni e' tangibile, in piu' devo dire che questo hd e' pressoche' inudibile, mi e' capitato di poggiare l'orecchio sullo chassis per sentire se stava lavorando, il vecchio hd, sempre un travelstar, pero' da ibm, e' decisamente piu' caciarone.

L'operazione di smontaggio la definirei "laboriosa".
Come gia' scritto in qualche altro post, non e' niente di trascendentale, ma e' abbastanza lunga e i diversi incastri sono decisamente antipatici.

Cmq una operazione che con un po' di cura e un buon manualetto si porta a termine tranquillamente in un pomeriggio.

Saluti

Edit: se qualcuno vuole cimentarsi scrivo qualche consiglo piu' specifico.

Cemb
18-03-2005, 20:26
Scrivi, scrivi!

ora non ho soldi, ma verso l'estate potrebbe venirmi una irrefrenabile voglia di aprire il mio note..

Marxaid
18-03-2005, 22:06
attendiamo fiduciosi.