View Full Version : Problema dual channel
Super Anto
17-03-2005, 17:36
Ho montato una seconda dimm da 512 nello slot 3, all'avvio mi riconosce il giga di ram, ma in single channel, da cosa puņ dipendere ? Ho una P4C800 deluxe.
a me fa lo stesso...
non ho capito bene come funziona quest dual channel perche io ho 4 blocchi tutti uguali e se li metto tutti il pc non mi funziona, o s e funziona e' molto instabile...
eppure sulle istruzioni c'era scritto che 4 ram tutte uguali potevano essere messe tutte insieme in dual channel... boohhh
speriamo che qualcuno ci chiarisca meglio
ma i due moduli sono identici ?, per andare in dual channel devono essere identici, stessa marca, stesso tipo, ma sprattutto stessi chip, a volte anche due moduli di marche differenti che montano gli stessi chip funzionano.
controllate pure nella lista dei moduli approvati, a volte i chipset non digeriscono tutti i tipi di ram, soprattutto per quanto riguarda il dual channel. e specialmente quando si tratta di 4 moduli
io ad esempio con 2 moduli identici in dual channel non ho problemi, ma se aggiungo altri 2 moduli identici ai primi due il pc non mi parte piu'...
ma come mai non capisco eppure sulle istruzioni dice che dovrebbe andare... :(
1 caso
aggiornare il bios
2 caso
bisognava comprare i moduli contemporaneamente forse
3 caso
č molto difficile che la scheda madre riesca a gestire senza casini 4 moduli contemporaneamente
con la mia nuova P5AD2-E Premium ho messo 4 moduli da 512 DDR2 della twinmos, abbastanza economiche, chip ELPIDA, i chip comparivano tra quelli approvati, ma la marca no, vanno bene e li vede in dual channel. Sono stato anche un po' fortunato forse. cmq sugli elenchi asus, c'č specificato su ogni modulo testato se puņ andare in coppia e in doppia coppia, sull'elenco della mia scheda madre un solo tipo di ram si rifiuta di andare in dual channel con 4 moduli, gli altri tutti ok, mentre per altre schede madri ho notato che ci sono diversi moduli che si rifiutano di andare a 4 mentre vanno bene a 2.
OverClocK79®
17-03-2005, 18:27
Originariamente inviato da Super Anto
Ho montato una seconda dimm da 512 nello slot 3, all'avvio mi riconosce il giga di ram, ma in single channel, da cosa puņ dipendere ? Ho una P4C800 deluxe.
sei sullo slot 1-3? adesso???
512+512?
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.