PDA

View Full Version : Criptare trasmissioni Blutut tra cell

Bandit
17-03-2005, 16:32
E' possibile criptare le trasmissioni di messaggi (testo ed altro) tra cell con tecnologia blutut? o se pure non la criptano, rendono "invisibile" la trasmissione dati.

ciao

turborocket
17-03-2005, 16:37
nn credo proprio

clasprea
17-03-2005, 17:31
Originariamente inviato da Bandit
E' possibile criptare le trasmissioni di messaggi (testo ed altro) tra cell con tecnologia blutut? o se pure non la criptano, rendono "invisibile" la trasmissione dati.

ciao

Lo scopo sarebbe?

clasprea
17-03-2005, 17:31

ciao

dppio post, chiedo umilmente perdono! :ave:

Bandit
17-03-2005, 17:38
Originariamente inviato da clasprea
Lo scopo sarebbe?
non permettere a qualsiasi (e dico qualsiasi) persona di vedere cosa faccio, basta

clasprea
17-03-2005, 17:40
non permettere a qualsiasi (e dico qualsiasi) persona di vedere cosa faccio, basta

e questa persona come farebbe a vedere cosa fai?

pierpo
17-03-2005, 17:40
non capisco.
La trasmissione è già criptata, e la chiave di decript è quella decisa dal pairing.

Chiunque ti stia vicino e non conosce la tua chiave on può (con mezzi normali) intercettare il contenuto trasmissione

Bandit
17-03-2005, 17:46
ma io non mi riferiso solo ad utenti comuni.......
per esempio:
sul sito di Libero, che un gruppo di ragazzi (con una spesa di 200 dollari) si sono inventati un "cannone" che riesce ad intercettare le connessioni

http://www.wifi-toys.com/wi-fi.php?a=articles&id=21

clasprea
17-03-2005, 17:50
ma io non mi riferiso solo ad utenti comuni.......
per esempio:
sul sito di Libero, che un gruppo di ragazzi (con una spesa di 200 dollari) si sono inventati un "cannone" che riesce ad intercettare le connessioni

http://www.wifi-toys.com/wi-fi.php?a=articles&id=21

E son tutti lì a voler spendere 200 dollari per vedere che stai facendo tu???

Cmq in teoria è già criptato, però può essere che qualche programma esista, e se esiste magari per symbian. Io non ne conosco

Bandit
17-03-2005, 17:53
non stanno tutti con i 200 euri, però c'è da qualche parte una qualche sorveglianza da voler eludere

pierpo
17-03-2005, 17:54
stica!
ho, hanno intercettato la comunicazione..
e il contenuto?

poi, da quel che ho capito, loro sono riusciti a captare un segnale da 1km.
Ne deduco che questa antenna sia così sensibile da ricevere un segnale, nato per coprire poche metri, fino alla istanza di 1 km.

Topomoto
17-03-2005, 21:12
Beh nulla di strano, è tutta una questione di antenna.....con quella giusta si ricevono anche i segnali dal Voyager, figuriamoci un BT da 1000 metri...:sofico:

turborocket
17-03-2005, 21:30
ma che devi criptare?invii piani nasa tramite il bluetooth del cell?

Bandit
17-03-2005, 21:41
non voglio che altri possano vedere cosa invio. Ma cmq + che criptare, mi interesserebbe rendere "invisibile" la trasmissione

Brigante
17-03-2005, 21:43
Ammesso che sia vero quello che c'è scritto in quel sito, vedo che hanno potuto intercettare la comunicazione in ambiente "aperto", ma in una città non intercetterebbero nulla, tra ostacoli e interferenze varie...! Quindi stai tranquillo e continua ad usare il bluetooth come sempre. Comunque puoi sempre impostare l'opzione, sul telefono, per rendere invisibile il tuo telefono agli altri dispositivi bluetooth che non ti interessano.
;)

Bandit
17-03-2005, 21:48
e se c'è sorveglianza (per vedere se vengono usati i cell) in una sala?

Brigante
17-03-2005, 21:54
e se c'è sorveglianza (per vedere se vengono usati i cell) in una sala?

A questo punto criptare la sola comunicazione dati non ti servirebbe a nulla, visto che basta un analizzatore di spettro per scovare anche la più piccola microspia, pensa un cellulare. Comunque una sorveglianza come la intendi tu la vedo una cosa abbastanza improbabile nella vita di tutti i giorni, poi non so che ambienti frequenti, ma... Penso che puoi stare più che tranquillo.
;)

Bandit
17-03-2005, 21:58
Originariamente inviato da Brigante
visto che basta un analizzatore di spettro per scovare anche la più piccola microspia
;)

cosa c'entra la microspia?:confused:
e cmq lo vorrei rendere invisibile proprio per questi analizzatori.

Brigante
17-03-2005, 22:06
cosa c'entra la microspia?:confused:
e cmq lo vorrei rendere invisibile proprio per questi analizzatori.

La microspia è un esempio per farti capire che può essere scoperto anche qualcosa di molto più piccolo e semplice rispetto ad un cellulare, quindi è inutile farsi tanti problemi. Ad un analizzatore di spettro non gli scappi almeno che non spegni il cellulare. Comunque, l'unica cosa che puoi fare è selezionare l'opzione di invisibilità del cell. agli altri dispositi bluetooth; oppure se devi spedire dei files, li spedisci già criptati e poi li decripti a destinazione. Altre soluzioni non ce ne sono!
:)

Bandit
17-03-2005, 22:17
e come si criptano i files?

clasprea
17-03-2005, 22:19
e come si criptano i files?

Con qualcosa di questo tipo direi: http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=8685

Bandit
17-03-2005, 22:24
ma il nome del programma quale è?

clasprea
17-03-2005, 22:28
ma il nome del programma quale è?

Quello che ti ho segnalato io Pointsec, ma probabilmente non è l'unico, ho preso il primo link che mi ha sputato google! prova a cercare, che magari c'è di più e meglio!