PDA

View Full Version : Problema linea ADSL

Super Anto
17-03-2005, 16:27
All'avvio del pc il modem non rileva la linea, come se fosse scollegato dalla rete telefonica, ma tutto è connesso a dovere.
Nei peggiori dei casi devo aspettare anche alcune ore prima che mi dia la linea, una volta connesso non ci sono ulteriori problemi.
Ho già provato con altri modem, ma il problema persiste.
E' sicuramente un problema del PC, in quanto col mio vecchio Pentium 3 funzionava tutto, i guai sono iniziati col cambio di computer.
Secondo alcune, potrebbe essere un problema con l'hyper trading del P4 , ma non penso siano voci attendibili.
Aiutatemi, sono disperato !

wgator
17-03-2005, 18:14
Ciao,

per mia esperienza: quando il modem (ma è un USB?) ci mette molto tempo ad allinearsi potrebbe dipendere:

- da un'eccessiva attenuazione della linea
- da una scarsa corrente (milliampere) di alimentazione della porta USB

Se fosse un problema di linea telefonica molto attenuata, prova a togliere il filtro ADSL... vedi se si allinea prima, in questo caso non ci puoi fare molto...

Se fosse un problema di alimentazione USB (alcuni modem assorbono 500 milliampere) prova con un modem Ethernet oppure con uno di quegli adattatori usb esterni autoalimentati

Potrebbe essere l'alimentatore del pc un po' scarso, quindi prova a distaccare tutte le periferiche usb che richiedono alimentazione e lascia attaccato solo il modem...

Super Anto
17-03-2005, 18:32
Intanto grazie per l'interesse...
Possiedo già un hub usb autoalimentato e potrei anche fare altre prove, ma il fatto è che prima di cambiare PC andava tutto benissimo, con quello nuovo di pacca è saltato fuori questo problema. Alle volte mi da subito la linea alle volte devo aspettare ore...non so proprio cosa fare.