View Full Version : Mac Mini: 512 o 1024mb ?
Ordinato da SD il Mac Mini 1,42ghz.
Dubbio atroce:
dal sito crucial.com:
512mb = 58 euro
1gb = 162 euro
che ne dite vale la pena il gb ?
sono indecisissimo
:muro:
Sinceramente [ne parlavo con alphacygni proprio di recente] ormai con mezzo gigabyte ci fai veramente poco in ambito Windows, appena apri due applicazioni il sistema comincia a swappare che è una bellezza. Sotto linux invece con lo stesso sistema e lo stesso quantitativo di ram posso lavorare allegramente. E visto che Mac OSX riprende molto dal mondo del pinguino o più in generale *nix sarei propenso a dirti di acquistare 512MB e di rivendere quel modulo da 256MB.
Con il senno di poi, però non so se è la scelta più giusta, ma è quello che mi viene in mente guardando il costo del gigabyte, si parla di tre volte quello da mezzo gigabyte.
Anch'io mi troverò davanti a questo dilemma quando prenderò il portatile, e sicuramente opterò per il quantitativo maggiore oppure due da mezzo. Tu non hai scelta, hai solo uno slot.
thedoors
17-03-2005, 16:31
secondo me 512 mega basteranno!!
io ho preso il powerbook con 512Mb.
ora ho aggiunto 1 modulo da 1Gb
la differenza c'è.. anche per un uso futuro.
Inoltre MacOsX non è affatto un sistema che si accontenta di poca ram. Se puoi, prendi il giga.
Originariamente inviato da cdere
Ordinato da SD il Mac Mini 1,42ghz.
Dubbio atroce:
dal sito crucial.com:
512mb = 58 euro
1gb = 162 euro
che ne dite vale la pena il gb ?
Secondo me per il Mini 1/2 giga è la quantità giusta.
Se ti serviva un computer fare cose esagerate dove rivolgerti ad un Mac con G5...
Con 512 MB OS-X è usabilissimo.
d'accordo ma sai volevo anche acquistare il giga per un uso futuro con tiger per esempio, che sarà sicuramente più esoso....
altri pareri ? ;)
Originariamente inviato da Criceto
Secondo me per il Mini 1/2 giga è la quantità giusta.
Se ti serviva un computer fare cose esagerate dove rivolgerti ad un Mac con G5...
Con 512 MB OS-X è usabilissimo.
non lo metto in dubbio, anzi, sono d'accordoc he 512Mb siano sufficienti. Ma per quanto tempo ancora?
Quando si avrà bisogno di più memoria, si dovrà comunque togliere il banco già presente.
E in futuro le memorie ddr non hanno prospettive di diminuire di prezzo o aumentare di capacità: presto verranno sostituite dalle ddr2.
Secondo me, se ne hai la possibilita' ti conviene prendere subito il gighino di ram vendendo appena puoi i 256mb, cosi' ammortizzi un po la spesa e ti trovi con mac os x che va da dio :D
teddyfreek79
22-03-2005, 08:32
Originariamente inviato da Layenn
Secondo me, se ne hai la possibilita' ti conviene prendere subito il gighino di ram vendendo appena puoi i 256mb, cosi' ammortizzi un po la spesa e ti trovi con mac os x che va da dio :D
Quoto e ne approfitto x salutare silverfix :cool:
P.s. beato te che ce li hai tutti quei soldi.... :p
Metti + ram che puoi ...osx la usa sul serio...... io sul mio imac g5 sono passato da 256 (scandaloso) a 512 ..ora 1 giga la differenza è molta !!!!
sul mio ibook invece da 256 ...che faceva usare troppo l'hd..ora ne ha 768 ...nettamente meglio...................
io ho preso il mini con 512mb, con 1gb costava troppo. che dire, ho ibook con 768mb e ora il mini con 512mb, non vedo assolutamente differenza e osx gira benissimo in entrambi i casi. io prenderei 512mb.
per il discorso di tiger, sbaglio o con l'hw di cui sono dotati ibook e mini (scheda video in particolare) non girerà cmq molto bene? a sto punto tutta quella ram servirebbe a poco imho... le prestazioni saranno cmq "castrate" dal video.. o no? :confused:
ciao ciao
Originariamente inviato da gilthas
sul mio ibook invece da 256 ...che faceva usare troppo l'hd..ora ne ha 768 ...nettamente meglio...................
io ho fatto lo stesso salto di ram, e non ho visto alcuna differenza.. ma quando dite "va nettamente meglio", non è che vi fate troppo "condizionare psicologicamente"? :eek: :O
da cosa vedete che va meglio o peggio? io a occhio non ho notato NIENTE in termine di prestazioni, ma forse mi sfugge qualcosa, o forse ancora uso poche applicazioni che fanno molto uso di ram, in effetti grafica zero qui da me... solo qualche foto...boh
ciao
Originariamente inviato da moly82
io ho fatto lo stesso salto di ram, e non ho visto alcuna differenza.. ma quando dite "va nettamente meglio", non è che vi fate troppo "condizionare psicologicamente"? :eek: :O
ti invito ad una prova (che mi è capitato di dover fare)
prova a togliere il modulo che hai aggiunto,
e tornare ad usare per un giorno il computer con solo 256Mb.
Ti assicuro che la differenza la vedi tutta.
Poi sono d'accordo che è un discorso legato all'utilizzo che se ne fa!!
se uno usa il computer solo per navigare con safari con 2 tab aperti e null'altro 256Mb bastano eccome!
ma prova a masterizzare un dvd, mentre hai word aperto e magari mozilla con qualche tab...
si vede in fretta che la situazione non è la stessa.
riguardo il discorso sulle prestazioni di tiger su ibook e mac mini il problema sarà affrontabile solo dopo l'uscita di questo sistema.
Ma da quanto si sa, tiger ha un motore video che se usato al 100% richiede una scheda video di un certo tipo e circa 64Mb di vram.
E' molto probabile che comunque venga data la possibilità di disabilitare effetti, animazioni e gingilli grafici vari per far funzionare il sistema anche su macchine più vecchie.
Virtuoso
22-03-2005, 11:10
Io ho messo su 1Gb di Ram e sono davvero tranquillo...tra un paio di giorni cambio anche Hard Disk...secondo me sono le due cose fondamentali da fare! E gira tutto che è una favola. Diciamo che 512Mb vanno bene ma appena installi un paio di programmi senti subito la differenza con il giga. Eppoi dai non costa più neanche così tanto...(rispetto anche solo ad un mese fa...costava 250Euro sul sito Crucuial) certo che saremmo stati più felici con due slot di Ram sul Mini ma sarebbe stato meno Mini...così è più come direbbe qualcuno qui "da fighetti"! :D :)
Ciao a tutti
Ale
p.S. Cmq ve lo devo dire, non rimpiango affatto Windows...
Anzi a breve inizierò la costruzione di un sito che raccoglie liste dei programmi per Mac!
cosa ne pensate...? ;)
Originariamente inviato da Virtuoso
Anzi a breve inizierò la costruzione di un sito che raccoglie liste dei programmi per Mac!
cosa ne pensate...? ;)
Difficile fare meglio di versiontracker.com e macupdate.com
Comunque ben venga...
da cosa vedete che va meglio o peggio? io a occhio non ho notato NIENTE in termine di prestazioni, ma forse mi sfugge qualcosa, o forse ancora uso poche applicazioni che fanno molto uso di ram, in effetti grafica zero qui da me... solo qualche foto...boh
ciao
be dipende molto da che programmi usi...quanti ne lasci aperti......
Originariamente inviato da znick
ti invito ad una prova (che mi è capitato di dover fare)
prova a togliere il modulo che hai aggiunto,
e tornare ad usare per un giorno il computer con solo 256Mb.
Ti assicuro che la differenza la vedi tutta.
se non ho visto differenza nel passaggio da 256mb a 768mb non vedo perchè dovrei vederla nel rifare il passaggio al contrario.... :fagiano: :O
Poi sono d'accordo che è un discorso legato all'utilizzo che se ne fa!!
se uno usa il computer solo per navigare con safari con 2 tab aperti e null'altro 256Mb bastano eccome!
beh solitamente non uso safari e basta, però non faccio nemmeno un uso "professionale", mi definirei un "utente medio" con medie esigenze :p
di norma ho sempre aperti: mail, safari, itunes, azareus, edonkey (o amule), konfabulator, kvirc, vlc per i divx e altre cosette tipo toast quando devo masterizzare cd o dvd tramite masterizzatore esterno lacie. mai avuto alcun problema con ibook, e per ora nemmeno con mac mini, ma l'ho preso da poco quindi devo ancora testarlo per bene, di certo non mi lamento ora come ora e la ram non mi manca, nonostante lo sfrutti un pochino... non navigo e basta :p
probabilmente mi accorgerei di qualche mancanza se usassi programmi come photoshop, ma siccome lo uso si e no una volta all'anno, come elaboratori di testo e fogli di calcolo del resto... :p
riguardo il discorso sulle prestazioni di tiger su ibook e mac mini il problema sarà affrontabile solo dopo l'uscita di questo sistema.
Ma da quanto si sa, tiger ha un motore video che se usato al 100% richiede una scheda video di un certo tipo e circa 64Mb di vram.
E' molto probabile che comunque venga data la possibilità di disabilitare effetti, animazioni e gingilli grafici vari per far funzionare il sistema anche su macchine più vecchie.
vedremo, se girerà meglio, altrimenti terrò osx :p
Originariamente inviato da gilthas
be dipende molto da che programmi usi...quanti ne lasci aperti......
leggi sopra, non mi limito a itunes e safari, questo è poco ma sicuro ;)
ps: mi capita di lasciare il pc acceso per giorni interi, a volte ;)
Mauna Kea
22-03-2005, 13:26
ciao..
se ti limiti ad un uso leggero (posta,internet,musica e DVD) sono sufficenti 256mb.. e consigliati 512mb..
se invece usi anche altri programmi come iDVD,iMOVIE,KEYNOTE,PAGES,OFFICE2004.. servono 512mb e consigliati 1gb..
spero di essetri stato d'aiuto
Bye:ops:
preso il giga...
mi conosco, ogni volta che la macchina avrebbe avuto dei rallentamenti avrei imputato il tutto ai miseri 512mb, non sarei vissuto sereno :rolleyes: :D
se non ho visto differenza nel passaggio da 256mb a 768mb non vedo perchè dovrei vederla nel rifare il passaggio al contrario.... :fagiano: :O
semplicemente perchè quando ti abitui alle cose che funzionano in modo perfetto, quando non le hai più a disposizione la mancanza la senti in modo più evidente.
prova!
teddyfreek79
22-03-2005, 13:48
Originariamente inviato da cdere
preso il giga...
mi conosco, ogni volta che la macchina avrebbe avuto dei rallentamenti avrei imputato il tutto ai miseri 512mb, non sarei vissuto sereno :rolleyes: :D
Fai già lo sborone nella firma :sofico:
semplicemente perchè quando ti abitui alle cose che funzionano in modo perfetto, quando non le hai più a disposizione la mancanza la senti in modo più evidente.
Un po' come il discorso che capisci quanto tieni a una persona solo nel momento in cui la perdi :D
Originariamente inviato da teddyfreek79
Fai già lo sborone nella firma :sofico:
se :cool:
prova!
sei matto che mi metto di nuovo ad aprire l'ibbok per sta prova :eek: t credo sulla parola dai :sofico:
ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.