PDA

View Full Version : Ghost View COME FARE???

diesel_79
17-03-2005, 14:16
Ciao a tutti,
ho un problemino, ora vi spiego:
mi connetto in rete aziendale ad un altro computer per utilizzare dei programmi, perà quando devo visualizzare dei postscript, non riesco a vedere nulla e compare il messaggio

"gv unable to open the display"

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano?? :)

Al Azif
18-03-2005, 14:16
Installa un altro visualizzatore, magari manca qualcosa, prova con Evince o gpdf se hai gnome oppure una cotroparte se hai kde.

Johnny5
18-03-2005, 15:13
Non sei stato chiarissimo, ma suppongo per esempio che tu ti colleghi in ssh ad un altro computer in modalità testuale e da lì provi ad avviare gv.

Nel qual caso quando avvi un'applicazione grafica remota, lei non sa dove sia il tuo xserver (il gestore delle finestre, per dirla molto semplice), prova a cercarne uno sul computer remoto ma logicamente non lo trova, perché in verità l'Xserver attivo è quello sul tuo pc locale.

Per abilitare la cosa la maniera più semplice è abilitare XForwarding sul computer remoto (l'impostazione dovrebbe essere nella home/.ssh/config mi sembra, cerca se no dentro tutti i tuoi file di configurazione la voce "ForwardX11"). Dopo di che ti basta digitare
"ssh -X ip.remoto comando_remoto" dal tuo pc locale per avviare sul tuo schermo qualsiasi applicazione grafica remota.

Spero di essere stato più o meno chiaro ed aver azzeccato il problema...

diesel_79
18-03-2005, 16:51
hai azzeccato il problema!
ormai non posso, ma lunedì proverò a fare come mi hai indicato. GRAZIE!
ti farò sapere:)

Johnny5
19-03-2005, 09:13
Dimenticavo, l'XForwarding deve essere abilitato sul computer remoto ovviamente, te lo dico perché io facevo il contrario e ci ho messo una settimana a capirlo! ;)