View Full Version : Ghost View COME FARE???
diesel_79
17-03-2005, 14:16
Ciao a tutti,
ho un problemino, ora vi spiego:
mi connetto in rete aziendale ad un altro computer per utilizzare dei programmi, perà quando devo visualizzare dei postscript, non riesco a vedere nulla e compare il messaggio
"gv unable to open the display"
Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano?? :)
Installa un altro visualizzatore, magari manca qualcosa, prova con Evince o gpdf se hai gnome oppure una cotroparte se hai kde.
Non sei stato chiarissimo, ma suppongo per esempio che tu ti colleghi in ssh ad un altro computer in modalità testuale e da lì provi ad avviare gv.
Nel qual caso quando avvi un'applicazione grafica remota, lei non sa dove sia il tuo xserver (il gestore delle finestre, per dirla molto semplice), prova a cercarne uno sul computer remoto ma logicamente non lo trova, perché in verità l'Xserver attivo è quello sul tuo pc locale.
Per abilitare la cosa la maniera più semplice è abilitare XForwarding sul computer remoto (l'impostazione dovrebbe essere nella home/.ssh/config mi sembra, cerca se no dentro tutti i tuoi file di configurazione la voce "ForwardX11"). Dopo di che ti basta digitare
"ssh -X ip.remoto comando_remoto" dal tuo pc locale per avviare sul tuo schermo qualsiasi applicazione grafica remota.
Spero di essere stato più o meno chiaro ed aver azzeccato il problema...
diesel_79
18-03-2005, 16:51
hai azzeccato il problema!
ormai non posso, ma lunedì proverò a fare come mi hai indicato. GRAZIE!
ti farò sapere:)
Dimenticavo, l'XForwarding deve essere abilitato sul computer remoto ovviamente, te lo dico perché io facevo il contrario e ci ho messo una settimana a capirlo! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.