PDA

View Full Version : Profondità kernel su redhat

Smileface
17-03-2005, 13:58
Mi servirebbe un'aiuto urgentissimo: sapete un modo/comando per sapere a quanti bit è installato il kernel (32 o 64)?

Non posso entrare in telnet direttamente sulla macchina, quindi niente comandi interattivi, ma posso fare lo stesso qualche comandino via root......

Per favore è molto urgente!!!

Grazie.

PS: mi va bene anche sapere magari il modello hw, ovvero il tipo di macchina.

Maestro
17-03-2005, 14:06
basta leggere /proc/cpuinfo ad esempio con cat per quanto concerne il tipo di CPU.

Smileface
17-03-2005, 14:11
Originariamente inviato da Maestro
basta leggere /proc/cpuinfo ad esempio con cat per quanto concerne il tipo di CPU.

...e se sulla macchina non c'è quel file?

Maestro
17-03-2005, 14:17
Intendi /proc/cpuinfo o cat ?

/proc/cpuinfo ci deve essere per forza, non so se al massimo si possa smontare /proc ma non credo.

Forse commentando la entry in /etc/fstab, ma mi pare assai strano e poco *standard*.

Per quanto riguarda cat, sta nelle coreutils, pacchetto praticamente sempre installato, potrebbe essere comunque cancellato.

Potresti provare less o more ma se il file e' troppo lungo chiede un Invio per continuare.

In pratica, dovresti spiegare meglio cosa dovresti fare.

EDIT:

prova anche uname -a, dovrebbe ritornare l'architettura e la versione del kernel.

Smileface
17-03-2005, 14:27
Originariamente inviato da Maestro
Intendi /proc/cpuinfo o cat ?

/proc/cpuinfo ci deve essere per forza, non so se al massimo si possa smontare /proc ma non credo.

Forse commentando la entry in /etc/fstab, ma mi pare assai strano e poco *standard*.

Per quanto riguarda cat, sta nelle coreutils, pacchetto praticamente sempre installato, potrebbe essere comunque cancellato.

Potresti provare less o more ma se il file e' troppo lungo chiede un Invio per continuare.

In pratica, dovresti spiegare meglio cosa dovresti fare.

EDIT:

prova anche uname -a, dovrebbe ritornare l'architettura e la versione del kernel.

....non so cosa sia successo, ma adesso il file c'è....
bhooooo (intendo sempre il cpuinfo non il cat).

grazie

ilsensine
17-03-2005, 14:29
cpuinfo dovrebbe informarti sul tipo di processore, non sul tipo di kernel in esecuzione. Un veloce uname -a dovrebbe indicare l'architettura per cui è stato compilato.

Smileface
17-03-2005, 14:33
Originariamente inviato da ilsensine
cpuinfo dovrebbe informarti sul tipo di processore, non sul tipo di kernel in esecuzione. Un veloce uname -a dovrebbe indicare l'architettura per cui è stato compilato.

mi dice solamente i386/i686 e non capisco se è identificativo di kernel a 32bit.

Tu che dici?

ilsensine
17-03-2005, 14:50
Per me è a 32 bit.