PDA

View Full Version : Profondità kernel su redhat

Smileface
17-03-2005, 14:58
Mi servirebbe un'aiuto urgentissimo: sapete un modo/comando per sapere a quanti bit è installato il kernel (32 o 64)?

Non posso entrare in telnet direttamente sulla macchina, quindi niente comandi interattivi, ma posso fare lo stesso qualche comandino via root......

Per favore è molto urgente!!!

Grazie.

PS: mi va bene anche sapere magari il modello hw, ovvero il tipo di macchina.

Maestro
17-03-2005, 15:06
basta leggere /proc/cpuinfo ad esempio con cat per quanto concerne il tipo di CPU.

Smileface
17-03-2005, 15:11
Originariamente inviato da Maestro
basta leggere /proc/cpuinfo ad esempio con cat per quanto concerne il tipo di CPU.

...e se sulla macchina non c'è quel file?

Maestro
17-03-2005, 15:17
Intendi /proc/cpuinfo o cat ?

/proc/cpuinfo ci deve essere per forza, non so se al massimo si possa smontare /proc ma non credo.

Forse commentando la entry in /etc/fstab, ma mi pare assai strano e poco *standard*.

Per quanto riguarda cat, sta nelle coreutils, pacchetto praticamente sempre installato, potrebbe essere comunque cancellato.

Potresti provare less o more ma se il file e' troppo lungo chiede un Invio per continuare.

In pratica, dovresti spiegare meglio cosa dovresti fare.

EDIT:

prova anche uname -a, dovrebbe ritornare l'architettura e la versione del kernel.

Smileface
17-03-2005, 15:27
Originariamente inviato da Maestro
Intendi /proc/cpuinfo o cat ?

/proc/cpuinfo ci deve essere per forza, non so se al massimo si possa smontare /proc ma non credo.

Forse commentando la entry in /etc/fstab, ma mi pare assai strano e poco *standard*.

Per quanto riguarda cat, sta nelle coreutils, pacchetto praticamente sempre installato, potrebbe essere comunque cancellato.

Potresti provare less o more ma se il file e' troppo lungo chiede un Invio per continuare.

In pratica, dovresti spiegare meglio cosa dovresti fare.

EDIT:

prova anche uname -a, dovrebbe ritornare l'architettura e la versione del kernel.

....non so cosa sia successo, ma adesso il file c'è....
bhooooo (intendo sempre il cpuinfo non il cat).

grazie

ilsensine
17-03-2005, 15:29
cpuinfo dovrebbe informarti sul tipo di processore, non sul tipo di kernel in esecuzione. Un veloce uname -a dovrebbe indicare l'architettura per cui è stato compilato.

Smileface
17-03-2005, 15:33
Originariamente inviato da ilsensine
cpuinfo dovrebbe informarti sul tipo di processore, non sul tipo di kernel in esecuzione. Un veloce uname -a dovrebbe indicare l'architettura per cui è stato compilato.

mi dice solamente i386/i686 e non capisco se è identificativo di kernel a 32bit.

Tu che dici?

ilsensine
17-03-2005, 15:50
Per me è a 32 bit.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.